Come scaricare app su Smart TV LG

In tv 77 views

Hai acquistato la tua prima Smart TV e sei ora il fiero possessore di una televisione Smart di ultima generazione, targata LG. In famiglia tutti sono davvero contenti dell’acquisto che hai fatto e già c’è chi è più bravo con la tecnologia e ha già imparato come usarla per guardare la TV. Tuttavia, dal momento in cui si tratta di una Smart TV, e non più di una semplice e classica televisione, ritieni che sia arrivato il momento di imparare a utilizzarla come si deve, sfruttando al meglio la possibilità di scaricare le applicazioni.

Beh, sì, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, non posso fare altro che essere d’accordo con te. La possibilità di scaricare le applicazioni è molto utile, dal momento che ti permette di usufruire di diversi contenuti a cui solitamente è possibile accedere da Web, tramite la tua televisione. Detto ciò, immagino che se stai leggendo questa mia guida è perché non hai ancora le idee ben chiare sul funzionamento della Smart TV: vorresti quindi sapere come scaricare le applicazioni sulla tua Smart TV LG? D’accordo, posso aiutarti ed è proprio ciò che farò: sappi che stai leggendo il tutorial giusto.

Nel corso di questa mia guida ti spiegherò, passo dopo passo, come potrai facilmente scaricare le applicazioni sulla tua Smart TV LG, agendo tramite lo store digitale della televisione, denominato LG Content Store. Vedrai che se seguirai attentamente le istruzioni che ti fornirò nelle righe qui di seguito, riuscirai di effettuare quest’operazione in un batter d’occhio. Ti dirò anche di più, scommetto che, dopo aver imparato, sarai anche in grado di eseguire la procedura autonomamente in un secondo momento. Non preoccuparti se ritieni di non essere ancora molto esperto nell’utilizzo delle funzionalità della tua nuova televisione; in questo tutorial troverai indicazioni scritte in maniera molto semplice, affinché possano risultare di facile comprensione. Mettiti quindi seduto comodo perché sto per iniziare. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come connettere la Smart TV LG a Internet

Se desideri scaricare le applicazioni sulla tua Smart TV LG, la prima cosa che devi fare è assicurarti che la televisione sia stata in precedenza correttamente connessa a Internet. Per fare ciò, accendi subito la tua televisione Smart premendo il pulsante di accensione che puoi vedere sul telecomando: questo presenta il simbolo di un interruttore ed è di colore rosso.

Una volta che avrai acceso la televisione premi il tasto Home, quello con il simbolo di una casetta, per poter così accedere al menu principale della Smart TV. A questo punto, potrai visualizzare a schermo il menu principale e dovrai fare clic sull’icona che presenta il simbolo dell’ingranaggio, la quale sarà situata in alto a destra.

Comparirà così a schermo un menu a tendina laterale; individua quindi la dicitura Tutte le impostazioni situata di fianco al simbolo dei tre puntini. Fai quindi clic su di essa tramite il pulsante centrale del tuo telecomando per accedere al menu delle impostazioni della Smart TV.

Adesso, devi verificare che la televisione sia correttamente connessa a Internet in modalità Wi-Fi o tramite cavo Ethernet. Per effettuare questa verifica, scorri tra le voci menu delle impostazioni, fino a che non individui la dicitura Rete: fai quindi clic su di essa per visualizzare in maniera approfondita questo menu.

A questo punto, potrai vedere se la televisione è stata connessa ad Internet tramite una connessione cablata, oppure se è connessa tramite Wi-Fi. Nel meni che ti ho indicato vi saranno infatti le diciture connessione Cablata Ethernet oppure la dicitura Connessione Wi-Fi. Nel caso in una di queste voci di menu vi sia la dicitura Connesso ad Internet, significa che la Smart TV è stata precedentemente connessa ad Internet.

In caso contrario, scegli come vuoi connettere la Smart TV e segui i passaggi che ti indico nelle righe che seguono per connettere la Smart TV ad Internet tramite cavo Ethernet o tramite connessione Wi-Fi.

Agendo tramite le impostazioni di rete della Smart TV puoi infatti connettere facilmente la tua Smart TV tramite connessione Wi-Fi e quindi in modalità wireless. In questo caso ciò che devi fare è premere sulla dicitura Connessione Wi-Fi situate nel percorso Impostazioni > Rete.

Una volta che visualizzerai l’elenco delle reti presenti nelle vicinanze, potrai fare clic su una di essa per connetterti: se la rete al quale stai tentando di agganciarti è libera, e quindi non è protetta da password, potrai subito connettersi ad essa. Nel caso in cui invece volessi connetterti alla tua rete Wi-Fi domestica protetta da password, dovrai digitare, nel campo di testo password, la chiave di accesso alla tua rete Wi-Fi. Per connetterti ad essa dovrai poi premere sul pulsante Connetti. Una volta che la connessione sarà avvenuta con successo vedrai apparire, nelle impostazioni di rete della Smart TV, la dicitura Connesso in corrispondenza della voce di menu Connessione Wi-Fi.

Se invece desideri connettere la Smart TV attraverso una connessione cablata dovrai essere in possesso di un cavo Ethernet. Per effettuare il collegamento ad Internet in questo caso, tutto ciò che dovrai fare sarà collegare un’estremità del cavo Ethernet al router che ti è stato fornito dal gestore dei tuoi servizi Internet e portare l’altro l’altra estremità del cavo fino alla Smart TV, agganciandolo alla porta Ethernet della stessa.

Una volta effettuato il collegamento ad Internet potrai vedere una dicitura nelle impostazioni della tua Smart TV che confermerà l’avvenuto accesso ad Internet.

Ti faccio presente che la connessione ad Internet è un prerequisito fondamentale per poter scaricare le app su Smart TV LG. Lo store digitale della Smart TV si avvale della connessione ad Internet per poter effettuare il download e l’aggiornamento e delle applicazioni. Una connessione ad Internet potrebbe anche essere richiesta per l’utilizzo di alcune applicazioni specifiche, come per esempio Netflix.

Come scaricare le applicazioni

Una volta che avrai verificato l’avvenuta connessione ad Internet della tua Smart TV potrai incominciare a scaricare le applicazioni all’interno della stessa. La procedura è davvero semplice dal momento in cui ti basterà avvalerti dello store digitale della Smart TV LG, denominato LG Content Store.

Per aprire lo store digitale LG Content Store premi per prima cosa sul tasto Home dal telecomando della Smart TV, ovvero quel pulsante che presenta il simbolo della casetta. In questo modo potrai visualizzare il menu principale della Smart TV LG e individuare l’applicazione che è relativa allo store virtuale: quest’app presenta il simbolo del sacchetto della spesa ed è chiamata appunto LG Content Store.

Una volta che avrai individuato la sua icona, fai clic su di essa tramite il pulsante centrale del telecomando per avviarla. Non appena l’applicazione si sarà aperta potrai vedere per prima cosa la sua schermata principale. Già agendo da questa schermata potrai individuare alcune applicazioni da scaricare sulla Smart TV ma, se lo desideri, puoi scorrere le schermate aggiuntive dello store digitale di LG utilizzando le frecce direzionali presenti sul telecomando del televisore. In questo modo potrai visualizzare diverse altre applicazioni da scaricare.

Per individuare le applicazioni da scaricare sulla tua Smart TV LG puoi anche utilizzare alcune icone situate nella schermata iniziale del LG Content Store. Puoi infatti vedere l’icona che presenta il simbolo di una P; questa chiamata Premium, permette di visualizzare un elenco di applicazioni popolari. Puoi anche fare clic sull’icona che presenta il simbolo di un controller, in questo caso potrai visualizzare anche i giochi popolari oltre che alle app popolari. Se invece farai clic sull’icona che presenta simbolo della lente di ingrandimento, la quale è chiamata Cerca, potrai accedere al motore di ricerca interno dello store digitale di LG. Digitando il nome di un’app potrai cercarla all’interno del LG Content Store.

Hai individuato un’applicazione che ti interessa e vorresti sapere come installarla? Benissimo, allora fai clic su di essa tramite il tasto centrale del tuo telecomando e, per installarla premi sul pulsante Installazione che vedrai a schermo. Si avvierà così automaticamente l’installazione dell’app e al termine della stessa potrai avviare l’app: ti basterà fare clic sul pulsante Avvia che potrai vedere apparire.

Nel menu principale del LG Content Store potrai anche vedere l’icona con il simbolo di un omino; se farai clic su quest’ultima potrai visualizzare l’elenco completo delle applicazioni che hai installato, in quanto sarai rimandato alla tua pagina personale e potrai eventualmente anche aggiornare manualmente le applicazioni. Per farlo, in questo caso, ti basterà premere sul pulsante Aggiorna in corrispondenza di un’applicazione.

Hai installato diverse applicazioni e vuoi avviarle in modo più rapido? Non è un problema, puoi farlo. In un secondo momento, quando accenderai la tua Smart TV LG, premi per prima cosa sul pulsante con il simbolo di una casetta che trovi sul telecomando.

Agendo in questo modo potrai visualizzare il menu principale della Smart TV. Come puoi notare, vedrai a schermo un elenco orizzontale con le icone di tutte le app che hai installato. Puoi scorrere questo menu tramite le frecce direzionali del telecomando e, una volta individuata un’applicazione che hai installato in precedenza, puoi avviarla in maniera davvero semplice. Per farlo ti basterà fare clic con il tasto centrale del telecomando sulla sua icona: quest’ultima rappresenta infatti una scorciatoia per l’avvio rapido.

Ti faccio infine presente che, per quanto le applicazioni installabili tramite l’LG Content Store siano scaricabili gratuitamente, potrebbe esserti richiesto di pagare per usufruire di servizi aggiuntivi contenuti nelle stesse. Giusto per farti un esempio, l’applicazione di Netflix che è disponibile anche su Smart TV LG, è scaricabile in maniera del tutto gratuita; tuttavia per usufruire dei suoi contenuti multimediali è ovviamente necessario sottoscrivere l’abbonamento alla popolare piattaforma di streaming.

author
Author: 
    Atom Reborn Kodi Add-On
    Atom Reborn Kodi Add-On
    di androidaba · 20 aprile 2018 Nuova
    I.P.T.V.: canali TV da tutto il mondo su Android
    I.P.T.V.: canali TV da tutto il mondo su Android
    di androidaba · 20 aprile 2018 NEW
    LA7-LA7d Kodi Add-On
    LA7-LA7d Kodi Add-On
    di androidaba · 19 aprile 2018 NUOVA

    Leave a reply "Come scaricare app su Smart TV LG"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: