Come scaricare libri gratis su Android

In Android, eBook, Gratis, Libri 14 views

Android è il sistema mobile più versatile: sono davvero poche le cose che non si possono fare con un poco di impegno. Scaricare libri gratis è semplice su Android almeno quanto lo è farlo su un sistema desktop, abbiamo già parlato di quel caso in un articolo dedicato. In questo approfondimento, invece ci concentreremo su tutti i migliori modi per trovare e scaricare libri gratis su Android.

Le fonti di libri saranno divise in due gruppi:

  • Le fonti legali di ebook, che forniscono solo libri non più coperti dal diritto d’autore, i diritti in campo editoriale infatti nel nostro paese decadono dopo 70 anni dalla pubblicazione.
  • Le fonti illegali di ebook, che non sono attente per nulla ai diritti di autori ed editori e forniscono gratis libri, che di solito andrebbero acquistati (in formato cartaceo o virtuale).

Per leggere i libri scaricati servirà un’app dedicata, abbiamo dedicato un approfondimento alle migliori soluzioni per leggere ebook su Android.

Le fonti legali che permettono di scaricare libri gratis su Android

Project Gutenberg

scaricare libri gratis su Android

Il sito del famoso progetto è perfettamente accessibile anche dai browser mobile come quello di sistema e da Chrome. Per chi non la conoscesse, Project Gutenberg è l’iniziativa nata nel 1971, con la missione di costruire una grande biblioteca virtuale libera. Anche da Android, è davvero semplice navigare nell’immenso catalogo di 40000 libri, e scaricare quelli di nostro interesse. È consigliabile scaricare i libri in formato epub o mobi, perché si adattano automaticamente agli schermi ridotti. Raggiungere la sezione italiana e iniziare a scaricare è semplice: basta andare a questo indirizzo.

È disponibile anche un’app gratuita GuteBooks, che permette di avere accesso agli archivi di: Project Gutenberg, Google Books e OpenLibrary.org. Purtroppo l’impossibilità di consultare i libri offline, rende consigliabile e più pratico scaricare i libri direttamente dal sito di Project Gutenberg. Se volete provare di persona potete scaricare GuteBooks direttamente dal Play Store.

Liber Liber

scaricare libri gratis su Android: Liber Liber

È un progetto molto simile a quello di Project Gutenberg, nella missione e nel risultato. L’archivio di Liber Liber conta ad oggi circa 3500 libri. Il sito è responsive: si adatta da solo alla diagonale dello schermo mantenendo inalterate le funzioni. Basta andare a questa pagina per accedere all’indice, da cui è possibile cercare e scaricare il libro desiderato. Tutti i libri sono disponibili anche in formato epub, che è di più semplice fruizione su dispositivi dagli schermi ridotti.

Google Play Libri

scaricare libri gratis su Android: Play Libri

Si tratta della branca del Play Store, il market di Google, dedicata ai libri in formato virtuale e agli audiolibri. Basta scaricare l’app dal Play Store e avviarla, per poter scaricare i libri che ci piacciono. Per trovare i libri gratis ci toccherà fare una ricerca con la parola chiave “gratis” (senza apici). I libri scaricati potranno essere letti solo all’interno dell’app che fornisce un comodo reader.

Kindle Shop

scaricare libri gratis su Android: Kindle shop

Amazon sul suo store non vende solo libri, ma offre anche un grande numero di ebook gratuiti, si tratta in gran parte dei grandi classici della nostra letteratura e di quella straniera. Il Kindle shop è facilmente accessibile dall’app omonima, disponibile su Android, che permette non solo di acquistare e scaricare i libri di nostro gradimento, ma anche di consultarli tramite il comodo ebook reader integrato.

All’interno dell’app è possibile anche abbonarsi a Kindle Unlimited. Una volta abbonati, al costo mensile di 9.99, si avrà accesso senza ulteriori spese ad una nutrita selezione di ebook, che comprende anche un gran numero di best seller. Kindle Unlimited è gratis per i primi 30 giorni, potete saperne di più consultando il nostro approfondimento dedicato.

L’applicazione Kindle è disponibile gratis dal Play Store di Android.

Kobo

Scaricare libri gratis su Android: Kobo

Si tratta di un altro famosissimo store simile a Kindle, in Italia Kobo è associata con Mondadori. Per utilizzare l’app basta scaricarla gratuitamente dal Play Store. Una volta conclusa l’installazione, al primo avvio ci toccherà creare un account per poter scaricare i libri di nostro interesse. Raggiungere i libri disponibili gratuitamente non è difficile, basterà: cliccare sul tasto menù posto in alto a destra e scegliere la voce eBook gratuiti.

I libri scaricati, come per Google Play Libri e Kindle, saranno coperti da DRM e potranno essere consultati solo tramite il reader integrato nell’app.

Se volete provare Kobo, trovate l’app direttamente sul Play Store.

Wattpad

Scaricare libri gratis su Android

È una delle comunità di lettori e scrittori più interessanti del Web: si tratta di una promettente iniziativa di editoria collaborativa. Abbiamo inserito Wattpad nella nostra lista perché tramite l’app ufficiale disponibile sul Play Store, permette di leggere gratis le opere di autori emergenti italiani ed internazionali.

Installata l’app, al primo avvio si è costretti a creare un account (non c’è da temere, basta un semplice tap se si possiede un account Google o Facebook), dopodiché si può avere accesso all’intero catalogo. Trovare i libri è semplice, basta: cliccare sull’icona a forma di casa posta in basso nell’interfaccia e poi navigare fra le categorie fino a trovare il libro di nostro interesse. Purtroppo non è possibile continuare a leggere i libri quando si è offline.

Le fonti legali dalle quali è possibile scaricare libri gratis su Android sono finite, adesso ci tocca passare alle fonti meno rispettose dei diritti.

Le fonti illegali che permettono di scaricare libri gratis su Android

B-OK

Scaricare libri gratis su Android: B-OK

È il più celebre sito pirata dedicato agli ebook, li raccoglie e li indicizza. Funziona molto bene anche da browser mobile, ed ha un catalogo immenso, composto da 2 milioni e mezzo di volumi in diverse lingue. B-OK offre anche un’ampia collezione di libri nella nostra lingua. Gli ebook sono offerti in formati diversi, una volta scaricati potrete leggerli tramite la vostra app reader preferita.

Potete raggiungere B-OK comodamente a questo indirizzo.

TNT Village

Scaricare libri gratis su Android: TNTVillage

Una comunità di cui si sente parlare spesso, è composta da volontari che condividono su torrent materiale di tutti i tipi in italiano per favorire la diffusione della cultura. Sul portale è disponibile una sezione biblioteca molto nutrita. Il sito e la ricerca sono disponibili anche da mobile, per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra guida. Per scaricare i torrent anche su Android vi servirà un client apposito, vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.

Ladri di Biblioteche

Scaricare libri gratis su Android: Ladri di Biblioteche

È un altro progetto portato avanti da volontari, la missione è simile a quella di TNT Village, solo che i volontari di Ladri di Biblioteche cercano di caricare soprattutto i grandi capolavori della narrativa contemporanea, i saggi e i libri più difficili da reperire. Potete sapere di più sulla loro missione e su come agiscono consultando il loro blog.

Non ci sono limiti tecnologici che impediscono su Android di accedere al loro archivio, basta seguire le istruzioni presenti in questa pagina e dotarsi del client di MEGA (è disponibile gratis sul Play Store).

eMule

Non molti sanno che lo storico ed apprezzato programma per la condivisione P2P è una formidabile fonte di libri gratis. Un numero ancora maggiore di persone ignora che è possibile scaricare da eMule abbastanza comodamente anche da Android, in merito potete consultare la nostra guida dedicata.

Il nostro approfondimento su come scaricare libri gratis su Android è arrivato a conclusione. Fateci sapere con un commento se leggete su smartphone e tablet Android o preferite utilizzare un buon ebook reader.

Se vi piace leggere, anche questi post potrebbero essere di vostro interesse:

author
Author: 
    Instagram: ecco le Storie elevate all’ennesima potenza (foto)
    Instagram: ecco le Storie elevate all’ennesima potenza (foto)
    Edoardo Carlo Ceretti24/04/2018 ore 20:48 È ora
    Prime OS: Migliore versione di Android per Notebook e Desktop
    Prime OS: Migliore versione di Android per Notebook e Desktop
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    I migliori navigatori offline Android gratis
    I migliori navigatori offline Android gratis
    Eleggere il miglior navigatore offline Android non è semplice.

    Leave a reply "Come scaricare libri gratis su Android"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: