Come scaricare musica gratis

In Internet, Musica 34 views

State cercando un modo per poter scaricare musica gratis su PC, smartphone o tablet? Siete nel posto giusto. Potete riempire il vostro dispositivo di brani musicali da ascoltare senza essere dipendenti da una connessione Internet attiva: in questo modo sarà facile e utile riprodurre offline tutta la musica che volete e ascoltarla ogni qualvolta vi va.

In questa guida vi mostreremo siti per scaricare musica gratis ma programmi e app che vi torneranno molto utili: avrete l’imbarazzo della scelta.

NOTA: scaricare musica protetta da diritti d’autore è una violazione delle leggi italiane. Il tutorial è a puro scopo informativo. L’utente finale si assume ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del materiale proposto in questa guida.

Siti per scaricare musica gratis mp3

Questi siti possono essere usati da PC ma anche da smartphone e tablet per scaricare tutta la musica che desiderate sul vostro dispositivo. Sono molto intuitivi e non avrete difficoltà nel trovare i vostri brani preferiti.

  • Convert2mp3: è favoloso. Permette sia di scaricare musica gratis da Youtube sia di scaricare video sempre da Youtube. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta incollare l’URL della canzone che volete scaricare, scegliere il formato Audio che preferite (di base c’è mp3) e cliccare sul pulsante convert.
  • MP3.li: famoso motore di ricerca di mp3 gratis. Basta navigare all’interno del sito, facendosi aiutare anche dalle liste dei migliori artisti o delle migliori tracce, cliccare sulla canzone che volete scaricare e successivamente sull’icona verde a forma di freccia in basso per iniziare il download.
  • Bee MP3: ennesimo motore di ricerca con a disposizione un vasto catalogo. Basta cercare la canzone interessata e poi cliccare sulla voce Proceed to download per scaricare il brano.
  • MP3Juices: davvero semplice e veloce. Basta cercare il brano o l’artista che desiderate e dalla lista dei risultati che saranno visualizzati potrete cliccare sul pulsante download per iniziare a scaricare la canzone gratis.

Programmi per scaricare musica gratis su PC

In questa sezione parleremo dei migliori programmi per scaricare musica gratis a seconda della situazione in cui vi potreste trovate. Esamineremo per scaricare musica da Youtube gratis, programmi per Windows, programmi per scaricare musica su MacOS e programmi per Linux.

Songr

Uno dei migliori programmi Windows per scaricare musica gratis è sicuramente Songr. C’è un po’ di tutto, ha diverse qualità e basta saper cercare. I brani sono disponibili al download in MP3. Per scaricare musica basterà cercare il brano (possibilmente accompagnato dal nome dell’artista o del gruppo) e cliccare sul tasto Download presente in basso a sinistra.

Normalmente Songr riproduce direttamente il brano più famoso; se vogliamo vedere tutti i brani della ricerca basterà utilizzare il tasto Mostra tutti.

tutti-i-brani

Ecco in breve i vantaggi del programma:

  • Semplice da utilizzare
  • Ottima ricerca dei brani
  • Buona qualità dei brani scaricati

Scaricare musica da Youtube gratis

Partiamo da Youtube, una delle più grandi fonti per trovare musica gratis da scaricare. Abbiamo già più volte esaminato i migliori siti, strumenti e app per scaricare video e musica da Youtube e per questo motivo vi riportiamo di seguito i nostri approfondimenti dedicati.

Scaricare musica da YouTubeScaricare l’audio di un video da Youtube su PC, smartphone e tablet con i migliori servizi online gratuiti per la conversione da video ad mp3 e non solo.

GetMp3!

getmusic

GetMP3! è una buona alternativa a Songr che permette di scaricare musica gratis da varie fonti: SoundCloud, VKontakte, Youtube. Una volta aperto il semplice client basterà utilizzare il menu Search Music, inserire il nome del brano o del gruppo da cercare ed utilizzare il tasto Search per iniziare la ricerca dei brani. Per scaricare il brano o i brani desiderati è sufficiente un doppio clic.

In breve i vantaggi dell’applicazione:

  • Ricerca veloce sui più famosi siti di distribuzione musica
  • Buona qualità dei brani
  • Download veloce

qBittorrent

Se i programmi precedenti per scaricare musica non vi hanno convinto possiamo utilizzare il protocollo BitTorrent per recuperare interi album (se cercate una guida a qBittorent la trovate in questa pagina). Download veloci assicurati! Per cercare i torrent giusti basterà utilizzare il servizio giusto.

Una volta scaricato ed avviato il client, basterà recuperare i file .torrent o i link magnetici dei brani e/o degli album dai siti torrent esistenti.

eMule

Musica introvabile con i canali moderni? Se cerchiamo musica di nicchia o vecchi successi possiamo ancora affidarci al caro e buon vecchio eMule. Assicuratevi di avere però una lista di server eMule aggiornata prima di proseguire. Di seguito una breve guida all’utilizzo.

Connettiamo il client alla rete KAD cliccando sul tasto omonimo.

emule-v0-50-kad

Per scaricare musica gratis basterà ora utilizzare il menu Cerca.

emule-v0-50-cerca

Nel menu Cerca impostiamo la rete Kad come fonte e scriviamo il nome del brano o dell’artista nel campo di ricerca, avendo cura di selezionare Audio come tipo di file.

ricerca-musica

Siamo pronti per scaricare qualsiasi brano o album introvabile.

App per scaricare musica gratis

Per lo smartphone e tablet abbiamo diverse soluzioni per scaricare musica gratis. Abbiamo infatti già dedicato alcuni articoli in passato su come scaricare musica gratis su Android e come scaricare musica gratis su iPhone e iPad che vi consigliamo di leggere.

Se utilizzate Telegram allora è tutto ancora più facile perché esiste un bot dedicato anche a questo scopo. Trovate maggiori informazioni nel seguente articolo.

Scaricare musica gratis da Spotify

Al momento non è possibile scaricare musica gratis del servizio Spotify (dovrete pagare l’abbonamento per farlo) ma potete ascoltare musica gratis senza pubblicità utilizzando la webapp al posto dell’app ufficiale.

Oppure, se preferite, usare l’app ufficiale di Spotify e sorbirvi un po’ di pubblicità tra una canzone e l’altra. In alternativa esiste una mod per scaricare musica gratis da Spotify anche se non avete premium. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo.

Altre guide utili

Una volta scaricata la vostra libreria musicale volete forse trasferirla sul vostro dispositivo. Di seguito vi elenchiamo alcune guide sull’argomento che vi saranno sicuramente d’aiuto:

 

author
Author: 
    Come nascondere contatti WhatsApp
    Come nascondere contatti WhatsApp
    Tutti abbiamo quegli amici che non si
    Come scrivere grassetto, corsivo e barrato su Whatsapp
    Come scrivere grassetto, corsivo e barrato su Whatsapp
    Whatsapp permette di cambiare il formato del
    Lepida aderisce alla federazione di reti, cloud e data center del Nord-Est
    Lepida aderisce alla federazione di reti, cloud e data center del Nord-Est
    Per innovare un territorio servono infrastrutture e
    11 consigli per migliorare il Personal brand
    11 consigli per migliorare il Personal brand
    Dal web abbiamo raccolto e selezionato i

    Leave a reply "Come scaricare musica gratis"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: