Come scaricare video da DailyMotion

In Internet 25 views

Dailymotion è una piattaforma incredibilmente ricca di contenuti video quali: gameplay, interviste, cortometraggi, spezzoni di film, trailer e tanto altro. In questa guida vi spiegheremo passo passo come scaricare video da DailyMotion in maniera semplice e veloce, ma soprattutto nel modo a voi più congeniale.

Esistono infatti molti vari metodi diversi per scaricare contenuti da questa piattaforma, e non vi rimane che scegliere dalla legenda qui in basso quello più adatto a voi! Ad esempio, se siete da PC potreste usare un programma o un’estensione per il vostro browser Internet, mentre se siete da smartphone potreste usare un convertitore online! A voi la scelta:

Come scaricare video da YouTubeEcco come effettuare il download e scaricare video da YouTube sul vostro PC, smartphone o tablet. Tutto gratis, veloce e sicuro!

Prima di iniziare

Prima di incominciare dovete sapere che qualsiasi sito, software o estensione utilizzerete per scaricare video da DailyMotion, vi richiederà di copiare l’URL del video che volete scaricare. L’URL non è altro che l’indirizzo Internet che riporta ad un determinato sito o pagina Web. Questo è fondamentale per indicare al software che utilizzerete, quale video vorrete scaricare.

Tranquilli, copiare un URL è più che semplice! Non dovete far altro che visitare DailyMotion (da PC, smartphone o tablet) cliccando sul nome del sito in rosso, cercare il video che volete scaricare e poi rivolgere lo sguardo verso l’alto. Ci sarà una barra, chiamata appunto “barra degli indirizzi” nella quale troverete un link del genere:

come scaricare video da DailyMotion

Bene, con il dito o con il mouse cliccate su questo link e copiatelo. Ad esempio con il PC una volta selezionato potreste cliccate Ctrl+C (e conseguentemente Ctrl+V per incollarlo) oppure cliccare con il tasto destro sul link e selezionare “Copia“. Allo stesso modo da smartphone/tablet vi basterà appoggiare il dito sul link e, una volta selezionato, cliccare su “Copia“. Per incollarlo invece, vi basterà tenere premuto in una casella di testo fin quando non uscirà la voce “Incolla“.

Ora che avete compreso come copiare-incollare un URL, il gioco è fatto! Vediamo dunque tutti i metodi per scaricare video da DailyMotion e partiamo proprio con il PC.

Scaricare video da DailyMotion da PC

Avendo un PC potete scaricare video da DailyMotion con i semplicissimi programmi che vi stiamo per elencare. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto questi software sono per la maggior parte facili ed intuitivi da utilizzare, ma soprattutto occupano pochissima memoria e sono tutti assolutamente gratuiti.

Il vantaggio più grande però, è che spesso vi permetteranno di giocare con alcune impostazioni sulla qualità audio e video del file che volete scaricare, in modo che possiate decidere in base alle vostre esigenze di spazio o qualità. E allora non perdiamo altro tempo e iniziamo subito:

4K Video Downloader (Win/Mac/Ubuntu)

Tra i migliori software per scaricare video da DailyMotion (e non solo) c’è senza dubbio 4K Video Downloader che, come suggerisce già il nome, consente di scaricare video fino alla qualità UltraHD ed è disponibile per i vari sistemi operativi desktop. Una volta scaricato ed installato (ci vorranno pochi minuti) vi troverete di fronte un’interfaccia simile a questa:

come scaricare video da DailyMotion

Inizialmente l’interfaccia vi chiederà di copiare un URL (come spiegato nel primo paragrafo “Prima di iniziare”) del video che volete scaricare. Una volta copiato non vi rimane che cliccare su “Incolla Link” in alto a sinistra. Si aprirà una finestra simile a quella nella parte di foto a destra – qui in alto – dalla quale potrete scegliere la qualità video (1080p nell’esempio).

Ovviamente tanto più è alta la qualità, tanto più spazio occuperà il video. Prima di scaricarlo inoltre, potrete selezionarne un formato dal menù “Formato” in alto a destra, scegliere dove salvarlo con il menù “Sfoglia” in basso oppure scaricare solo la traccia audio del video dal menù in alto a sinistra. Una volta settati tutti i parametri, cliccate su “Download” in basso e il programma penserà al resto!

ClipGrab (Win/Mac)

Un altro software gratuito e con pochissime risorse necessarie è ClipGrab ed è forse uno dei più semplici e veloci da utilizzare. Una volta installato infatti, si aprirà un’interfaccia simile alla seguente, nella quale l’unica cosa che dovrete fare è appunto copiare l’URL di un video che volete scaricare.

come scaricare video da DailyMotion

Una volta copiato l’URL spostatevi nella sezione “Download” di ClipGrab ed incollate il link nella barra in alto (come nell’esempio). Non vi rimane che scegliere la qualità del video ed il formato. Fatto? Bene, cliccate sul pulsante “Scarica questo clip!” ed il programma farà il resto! Ecco dove potrete scaricare ClipGrab:

iTube Studio (Win/Mac)

iTube Studio unisce una bella interfaccia grafica a delle comode funzionalità delle quali non potrete più fare a meno. Questo programma offre praticamente tre modi di scaricare video da Dailymotion (e non solo): tramite un’estensione del browser che aggiunge il pulsanteDownload” proprio al di sotto di ogni video (e che se cliccato rimanda al programma), tramite il classico metodo del copia-incolla dell’URL, oppure “trascinando” l’URL con il mouse sul programma.

come scaricare video da DailyMotion

In ogni caso si arriverà ad un’interfaccia come quella qui in alto dalla quale potrete scaricare il video immediatamente. Tuttavia la versione di prova è abbastanza limitata e non potrete scaricare molti video, che non potranno essere più lunghi di 3 minuti. Di seguito vi lasciamo il link al download:

AllMyTube (Win/Mac)

Con poco più di 130MB, AllMyTube è un buon tool per scaricare video da DailyMotion ed altre piattaforme simili, ed è anche molto semplice da utilizzare. Una volta scaricato ed installato infatti, si aprirà sul PC una finestra come quella nella foto qui in basso. Scaricare è semplicissimo ed il programma è in italiano:

come scaricare video da DailyMotion

Il modo più semplice è, come al solito, copiare un URL di un video che si vuole scaricare e, nel programma, cliccare su “Incolla URL” in alto a sinistra. Partirà immediatamente il download del vostro video! Purtroppo anche qui potrete usufruire gratuitamente della sola versione di prova, che non vi consentirà di scaricare più di 5 video, e che dovranno essere lunghi non più di 3 minuti. Ecco il link al download:

Scaricare video da DailyMotion tramite estensioni

Le estensioni per i browser sono dei veri e propri software che possono essere installati sul vostro browser Internet (come ad esempio Google o Firefox). La comodità delle estensioni sta nel fatto che, mentre guarderete un video su DailyMotion o altre piattaforme simili, potrete immediatamente scaricarlo cliccando su un pulsante!

E allora vediamo le migliori estensioni gratuite da scaricare per il vostro browser e vediamo anche brevemente come utilizzarle! La prima, e anche una delle migliori, che ci sentiamo di consigliarvi è VideoDownloadHelper: scopriamo perché!

VideoDownloadHelper (Chrome/Firefox)

Questa estensione, disponibile gratuitamente sia per Google Chrome che per Firefox, è una delle più efficaci in assoluto. Selezionate quella adatta al vostro browser dai link al download qui in basso e cliccate su “Aggiungi” e poi su “Aggiungi estensione” su Chrome, mentre selezionate “Aggiungi Firefox” e poi su “Installa” se siete dal browser Firefox.

come scaricare video da DailyMotion

Una volta installata noterete la sua icona nella barra delle estensioni (di solito in alto a destra nel browser), e noterete che – mentre state guardando un video – quell’icona si “illuminerà“, stando a significare che ha trovato il video e che è pronta a scaricarlo. Per farlo infatti, non dovrete far altro che cliccare su di essa e selezionare il video che volete scaricare. A volte infatti potrebbero esserci più video, oppure uno stesso video in qualità differenti.

Video Downloader Professional

Un’altra ottima estensione per scaricare video da DailyMotion, disponibile per più browser, è Video Downloader Professional. In certi aspetti è ancora più comoda e veloce della precedente: anche in questo caso, mentre starete vedendo un video , la sua icona si illuminerà e cliccandola vi darà la possibilità di scaricare il video.

come scaricare video da DailyMotion

Anche qui è possibile che per ogni video potreste trovare diversi download, a seconda della qualità. Quello che occupa di più (in termini di Megabyte) è quello a risoluzione maggiore. Video Downloader Professional è disponibile gratuitamente per Google Chrome ma anche per Microsoft Edge e per il browser Firefox. Ma vediamo anche un’estensione per Mac:

Convert2mp3 (Safari/Chrome/Firefox/Opera)

Non fatevi ingannare dal nome, Convert2mp3 vi permetterà non solo di convertire i video in file audio, ma anche di scaricare video da DailyMotion (e altri) in maniera semplice e veloce. Nella pagina di download qui in basso è spiegato passo passo come installarla in ogni browser grazie alla sua vasta compatibilità.

Una volta installato il tutto (dovrete come prima cosa installare un’estensione – Chameleon – e poi aggiungere ad essa un’altra estensione per permettervi di scaricare video) il gioco è fatto. Guardate un video e vi accorgerete che al di sotto sarà apparso un menù con il quale scaricarlo! Ecco di seguito la pagina con tutti i link al download:

Scaricare video da DailyMotion online

C’è poco da fare: il modo più semplice e veloce per scaricare video da DailyMotion (e non solo) è quello di utilizzare un servizio online, soprattutto se siete da smartphone o tablet! E allora di seguito vi indicheremo i migliori siti per scaricare gratuitamente tutti i contenuti che volete, in maniera semplice e veloce!

Ovviamente, come in tutti gli altri casi, anche qui dovrete copiare-incollare l’URL del video che volete scaricare, quindi se non sapete di cosa stiamo parlando o non siete pratici nel farlo, vi consigliamo di dare un’occhiata al primo paragrafo di questa guida (“Prima di iniziare”).

Save From Net

Molto probabilmente ad alcuni di voi questo nome non è noto, ma Save From Net è uno dei siti online più efficaci per scaricare video da DailyMotion (e non solo). Con questo semplice ed intuitivo sito, si potrà scaricare qualunque video immediatamente e senza installare nulla:

come scaricare video da DailyMotion

Spiegarvi il funzionamento è quasi inutile, tanta la facilità d’uso: infatti non dovete far altro che incollare l’URL del video nella barra che vedete nell’immagine qui in alto e il sito troverà automaticamente il video. Non vi rimane che scegliere la qualità del video e infine cliccare su “Download” per iniziare lo scaricamento del video. Semplice no?

ClipConverter

Un altro ottimo sito per scaricare video è ClipConverter che si distingue grazie alla presenza di controlli avanzati per la conversione dei video. Con questo sito infatti, potrete gestire la qualità video e decidere se scaricare solo il video o solamente la traccia audio. Utilizzarlo poi, è un gioco da ragazzi:

come scaricare video da DailyMotion

come scaricare video da DailyMotion - Copia

Una volta incollato l’URL del video che volete scaricare nella barra “Media URL” infatti, cliccate su Continua per permettere al sito di cercare il video. Una volta trovato selezionate la qualità del video e cliccate su Inizia (in basso). In questo modo il video verrà subito scaricato. Se invece volete anche convertirlo in altri formati audio/video, spuntate prima il formato desiderato dalla lista.

Come scaricare video da Instagram su PCNavigare su Instagram da PC fisso, a volte può essere molto più pratico che da smartphone. E se volessimo scaricare un video che abbiamo trovato in un account che seguiamo?

Ti potrebbe interessare

Siete riusciti a scaricare video da DailyMotion con uno dei metodi che vi abbiamo proposto? Se avete incontrato difficoltà, conoscete altri servizi altrettanto efficaci o avete bisogno di chiarimenti, non esitate a lasciare un commento qui in basso o a contattarci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook), e saremo lieti di aiutarvi nel più breve tempo possibile!

Intanto, se avete trovato interessante come scaricare video da DailyMotion, sappiate che esistono tantissimi altri metodi per scaricare video da altre piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook, Instagram e chi più ne ha più ne metta. Ecco dunque qualche link che potrebbe interessarvi:

Come scaricare video da YouTubeEcco come effettuare il download e scaricare video da YouTube sul vostro PC, smartphone o tablet. Tutto gratis, veloce e sicuro!
App per scaricare video InstagramAvete visto un video su Instagram e volete salvarlo nella galleria? Vediamo quali sono le migliori app per scaricare video Instagram su Android e iOS.
Come scaricare video da TwitterSapete che si possono scaricare video da Twitter da qualsiasi piattaforma mobile o anche tramite PC desktop? Ecco come fare!
author
Author: 
    Il nuovo GDPR e l’ennesima brutta figura
    Il nuovo GDPR e l’ennesima brutta figura
    Continuo a chiedermi perché l’Italia, paese d’eccellenza
    App4Italy. La recensione del giorno, Be My Eyes
    App4Italy. La recensione del giorno, Be My Eyes
    L’app connette ciechi o ipovedenti con volontari
    Come scaricare foto da Facebook
    Come scaricare foto da Facebook
    Negli ultimi tempi si fa un gran

    Leave a reply "Come scaricare video da DailyMotion"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: