Come scaricare video da YouTube senza programmi

In Internet 21 views

Spesso torna utile scaricare un video da YouTube in quanto si necessita del file video e non è sufficiente avere solo l’URL del contenuto. Ci sono svariati contesti in cui si ha bisogno di far ciò ma, se siete qui, sicuramente siete già nel contesto. L’immaginario comune ci dice che per scaricare un video da YouTube è necessario installare qualche programma strano o fare dei procedimenti complicati. Fortunatamente oggi la cosa è molto più semplice di quanto si possa credere, l’unico programma di cui si ha bisogno è il browser (come Chrome, Edge, Firefox) con cui si sta già visualizzando questa pagina. Infatti, esistono dei siti che permettono di scaricare video sul nostro dispositivo senza bisogno di installare alcun programma o estensione per il browser, in modo totalmente gratuito.

Il funzionamento di questi siti è quasi sempre lo stesso: si cerca un video, si copia il suo indirizzo, lo si incolla nel sito per scaricare video, si preme su un pulsante e il gioco è fatto. Alcuni siti permettono perfino di cercare direttamente il video nel sito, senza dover copiare prima l’URL.

Per chi non lo sapesse, l’URL è l’indirizzo che identifica univocamente una pagina web. Di solito viene visualizzato nella parte superiore del proprio programma per la navigazione internet.

  • Ad esempio, l’url di questo articolo è quello che inizia con https://www.chimerarevo.com/

La maggior parte di questi siti offre la possibilità di selezionare il formato del video scaricato. A titolo di esempio, se si desidera scaricare solamente l’estratto audio di un video, non bisogna far altro che selezionare il formato mp3 come destinazione. Mentre invece se si desidera il video completo, si selezioni MP4.

N.B. Quando si scarica qualcosa da YouTube bisogna stare attenti che il download di quel video e il suo utilizzo rispettino tutte le norme legislative vigenti.

Una importante premessa da fare è che questi siti non consentono di scaricare video in una qualità superiore a 1080p. Se si desidera scaricare un video in 4K sarà necessario ricercare un programma alternativo.

Vediamo subito una carrellata di alcuni tra i migliori siti.

VideoGrabby

VideoGrabby è uno degli strumenti più semplici e immediati che la rete offre. Non presenta alcun tipo di opzione avanzata ma nella sua semplicità risulta essere estremamente potente. Al centro della pagina è presente una barra di ricerca con su scritto “Search o paste link here“. Dunque, come ci suggerisce il sito, è possibile sia inserire il titolo del video da cercare sia inserire direttamente l’URL. Dopo aver premuto invio oppure sul pulsante arancione “GO”, comparirà una lista di video da cui selezionare quello desiderato. Dopo di che rimane se scegliere di scaricare l’audio, premendo su “Record MP3“, oppure se scaricare tutto il video completo, premendo su “Record Video“. Ora non resta che attendere che il download venga completato.

Yout

Yout è uno strumento semplice e avanzato allo stesso tempo. Presenta un’interfaccia moderna e intuitiva mettendo a disposizione allo stesso tempo tutte le opzioni più utili per il download dei video. Infatti, dopo aver inserito l’URL del video da scaricare, permette di scegliere il formato da scaricare (MP3, MP4 e persino GIF), la qualità, il titolo del file scaricato e l’inizio e la fine del video che si vuole prelevare. Unica pecca è che consente di scaricare alla massima risoluzione di 720p e che l’utilizzo di alcune funzioni avanzate preclude l’iscrizione ad un abbonamento Yout Pro. Comunque sia, la versione gratis è comunque ottima. Uno strumento completamente gratuito e avanzato è il seguente.

ClipConverter

ClipConverter è un servizio simile a Yout. Questo sito mette però a disposizione in modo gratuito alcuni strumenti avanzati di Yout. ClipConverter risulta avere un’interfaccia meno intuitiva di Yout e ha molta più pubblicità. Questi fattori non vanno a sminuire la sua potenza. Dopo aver inserito l’URL del video, è possibile selezionare tra diversi formati di uscita audio e video, di cui i più usati sono certamente MP3 per l’audio e MP4 per il video. Consente di scaricare i video anche a elevata risoluzione. Infine, permette di scaricare solamente una parte del video selezionando il punto di inizio e il punto di fine. Si preme su “inizia” e il gioco è fatto!

Questi erano solo alcuni dei migliori servizi che la rete offre. Ora non resta che cercare il proprio video preferirlo e salvarlo nel proprio computer!

author
Author: 
    Come scaricare video da DailyMotion
    Come scaricare video da DailyMotion
    Dailymotion è una piattaforma incredibilmente ricca di
    Come scaricare i video da Video Mediaset
    Come scaricare i video da Video Mediaset
    Vi sarà capitato sicuramente di non aver
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Esistono molti modi per aumentare i follower Instagram ma
    Come vedere canali TV streaming italiani all’estero
    Come vedere canali TV streaming italiani all’estero
    I canali RAI, Mediaset e tutti quelli

    Leave a reply "Come scaricare video da YouTube senza programmi"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: