Come scrivere in grassetto

In Font 20 views

In questo vasto mondo di social network e applicazioni di messaggistica, è sempre più difficile pubblicare contenuti testuali che siano in grado di farsi notare. Proprio per questo motivo, un consiglio che mi sento di darti è quello di ricorrere alla formattazione del testo, scrivendo per esempio in grassetto.

Come dici? Ti ho proprio letto nel pensiero perché vorresti sapere come fare per scrivere in grassetto nei principali social network e applicazioni di messaggistica? Nessun problema, ti accontento subito e ti spiegherò nel dettaglio come fare nel corso di questa mia guida. Prima di entrare nel dettaglio di questo argomento è però necessario fare una piccola ma importante premessa. Al momento in cui scrivo questo tutorial, non tutte le applicazioni di messaggistica e di social network permettono di utilizzare la formattazione del testo. La possibilità di scrivere in grassetto è infatti attualmente disponibile soltanto su WhatsApp, Facebook Messenger, Youtube e, infine, Telegram.

A fronte di queste premesse voglio spiegarti nelle righe che seguono come scrivere in grassetto; prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura attenta delle indicazioni che sto per fornirti. Non preoccuparti, anche se non ti ritieni esperto di tecnologia e del vasto mondo del Web, sono sicuro che riuscirai a imparare a scrivere in grassetto in un batter d’occhio. Scommettiamo? Vedrai che farai un figurone con tutti i tuoi amici, una volta appreso e condiviso con loro le istruzioni su come formattare il testo in grassetto. Prima di iniziare, ti auguro come al solito una buona lettura.

Come scrivere in grassetto su WhatsApp (Android)

Vuoi scrivere un messaggio in grassetto in una conversazione con un tuo amico di WhatsApp? Sappi che puoi farlo in modo semplice grazie ai più recenti aggiornamenti dell’applicazione di messaggistica.

La prima cosa che devi fare è avviare l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook e, nella schermata Chat, individuare il nominativo della persona a cui inviare il messaggio.

Dalla schermata di conversazione, digita quindi normalmente il testo del messaggio e poi, una volta terminato di comporre, tieni premuto il dito sul messaggio. Potrai così scegliere se formattare tutto il testo evidenziandolo completamente (pulsante Seleziona tutto). In alternativa, puoi fare tap sulla voce Seleziona per evidenziare soltanto una parte del testo.

Adesso che hai evidenziato il testo o parte di esso da formattare, per applicarvi il corsivo fai tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi trovare in alto a destra. Si aprirà così un menu verticale e potrai selezionare la formattazione in grassetto usufruendo del pulsante chiamato Grassetto.

Premendo sulla voce Grassetto avrai così formattato il testo che hai selezionato. Per vedere il risultato finale dovrai poi inviare il messaggio al destinatario facendo tap sul simbolo dell’aereoplano.

Come scrivere in grassetto su WhatsApp (iOS)

Anche tramite l’applicazione di WhatsApp su iOS è possibile scrivere e facilmente formattare il testo in grassetto.

La procedura è davvero facile, te la spiego subito: apri l’applicazione di messaggistica e, dalla sezione Chat, individua il destinatario del messaggio a cui inviare il testo in grassetto.

Componi poi il messaggio ma non inviarlo, una volta terminato di scrivere. A questo punto, tieni premuto il dito sopra il testo del messaggio per vedere apparire un menu con le voci B I U: come puoi facilmente intuire, il grassetto corrisponde al pulsante B.

Facendo quindi tap sul pulsante B il testo da te scritto e selezionato sarà automaticamente formattato in grassetto. Vedrai il risultato della formattazione inviando il messaggio al destinatario.

Come scrivere in grassetto su WhatsApp (metodo alternativo Android/iOS)

Esiste anche un metodo ancora più semplice per scrivere in grassetto su WhatsApp. Su dispositivi iOS e Android tutto ciò che dovrai fare sarà digitare prima e dopo del testo da inviare il simbolo Asterisco (*). Per esempio: *Ciao da Salvatore Aranzulla*

La formattazione del testo così come indicata nelle righe precedenti è altrettanto disponibile nella versione Web del servizio di messaggistica e nel client di WhatsApp per PC Windows 10 e MacOS. Di conseguenza, per formattare un testo in grassetto nelle altre piattaforme di WhatsApp appena citate, attieni alle indicazioni che ti appena fornito.

Oltre al grassetto, WhatsApp permette di formattare il testo anche in corsivo, barrato e monospaziato. Per sapere di più su questi altri strumenti di formattazione, consulta la mia guida completamente dedicata all’argomento.

Come scrivere in grassetto su Facebook Messenger

Anche Facebook Messenger, il servizio di messaggistica istantanea di Facebook, permette di formattare un testo in grassetto. Il risultato della formattazione sarà però visibile soltanto nelle conversazioni tra gli utenti nella versione Web del servizio e non nell’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

Di conseguenza, per scrivere un testo in grassetto su Facebook Messenger, recati nella chat di messaggistica del social network e fai tap sul simbolo del fumetto dalla barra del menu in alto per aprire la chat (oppure vai direttamente sul sito ufficiale di Facebook Messenger).

Individua quindi la persona che desideri contattare e apri la sua chat come procedi solitamente per inviare un messaggio ad un tuo contatto o amico di Facebook. Questa volta però, dovrai scrivere applicando un piccolo accorgimento.

Per applicare la formattazione del grassetto al testo dovrai digitare il simbolo (*) prima e dopo il testo da formattare. Per esempio: *Ciao da Salvatore Aranzulla*.Per poter vedere il risultato finale premi poi il tasto invio dalla tastiera.

Come ti ho spiegato, questo tipo di formattazione è visibile soltanto nella versione Web del servizio di messaggistica. Di conseguenza, puoi anche utilizzare questo “trucchetto” utilizzando l’applicazione di Facebook Messenger sul tuo dispositivo ma il destinatario del messaggio vedrà la formattazione applicata soltanto visualizzando il messaggio da browser desktop.

Oltre alla formattazione in grassetto, Facebook Messenger permette di scrivere un testo in corsivo e barrato. In quest’ultimo caso, i simboli da inserire prima e dopo il testo da formattare sanno rispettivamente i simboli Trattino basso (_), per esempio:_Ciao da Salvatore Aranzulla_ e il simbolo Tilde (~), per esempio ~Ciao da Salvatore Aranzulla~.

Tieni presente che non è invece possibile scrivere in grassetto nei post di Facebook. Se però desideri personalizzare il testo del messaggio da scrivere sul social network, ti suggerisco di dare una lettura alla mia guida intitolata come fare scritte strane su Facebook oppure la guida che spiega come colorare le scritte su Facebook.

Come scrivere in grassetto su Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea abbastanza diffusa e anche se le possibilità di formattazione sono un po’ limitate, vediamo insieme come è possibile scrivere messaggi in grassetto.

Prima di incominciare a vedere il procedimento tieni presente che la possibilità di formattare un testo in grassetto su Telegram è possibile sia nella versione di Telegram per Android e iOS che nella versione Web del servizio.

Detto questo, per scrivere in grassetto su Telegram, tutto ciò che devi fare è avviare l’applicazione di messaggistica e, tramite la sezione Chat, fare tap sul nome utente della persona con cui desideri avviare una conversazione.

Prima di digitare il testo del messaggio dovrai attivare il bot di Telegram Markdown Bot che ti permetterà di formattare il testo in grassetto. Per farlo, digita @Bold nel campo di testo adibito al messaggio e fai tap sulla voce Markdown Bot che sarà comparsa a schermo.

Digita ora il testo del messaggio in corrispondenza del campo di testo Message e fai poi tap sulla voce Bold per poter così formattare e inviare automaticamente il testo del messaggio formattato in grassetto.

Puoi eseguire la stessa identica procedura che ti ho appena indicato anche per scrivere in grassetto nella versione Web del servizio di messaggistica e istantanea e nel client desktop di Telegram per PC e MacOS.

Oltre alla formattazione del testo in grassetto, su Telegram è possibile formattare il testo tramite il Markdown Bot in corsivo (pulsante Italic) e monospaziato (pulsante Fixedsys).

Come scrivere in grassetto su Youtube

Scrivere in grassetto su Youtube, tramite i commenti dei video, è sicuramente un ottimo modo per farsi notare e spiccare nella massa. Farlo è molto semplice ma ricorda che, per commentare i video pubblicati sulla nota piattaforma di videosharing, è necessario essere in possesso di un account Google.

Avere un account relativo all’azienda di Mountain View ti permette infatti di accedere a tutti gli altri servizi Google tra cui Gmail e, per l’appunto Youtube. Potrai così commentare i video ed eventualmente aprire un tuo canale sulla piattaforma.

Per scrivere in grassetto su Youtube in un commento ad un video, dovrai recarti sul sito Internet di Youtube ed effettuare l’accesso tramite il pulsante Accedi. Una volta che ti sarai connesso alla piattaforma, individua il video che vuoi commentare e fai clic sulla sua miniatura.

Scorri poi la schermata relativa al video da commentare fino ad arrivare in corrispondenza della sezione Commenti. Nel campo di testo Aggiungi un commento pubblico potrai poi scrivere un messaggio di testo. Qualora desiderassi formattarlo in grassetto apponi, prima e dopo il testo, il simbolo (*). La formattazione del testo sarà applicata soltanto una volta che avrai premuto sul pulsante Commenta. Per esempio *Ciao da Salvatore Aranzulla*

Questo tipo di formattazione all’interno dei commenti dei video di Youtube è possibile anche usufrendo dell’applicazione della nota piattaforma di videosharing. Per farlo, dopo aver scaricato l’applicazione gratuitamente su dispositivi mobili Android o iOS, attieniti quindi alle indicazioni che ti ho appena fornito e che riguardavano la versione Web di Youtube.

author
Author: 
    Come cambiare il Font di Sistema su Windows 10
    Come cambiare il Font di Sistema su Windows 10
    Guida su come cambiare e modificare il
    Come cambiare il Font di Sistema su Windows 10
    Come cambiare il Font di Sistema su Windows 10
    Guida su come cambiare e modificare il
    Alphabix Portable
    Alphabix Portable
    Alphabix Portable Licenza Demo

    Leave a reply "Come scrivere in grassetto"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: