Come scrivere su Instagram

In Instagram 23 views

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, alla fine anche tu hai ceduto e ti sei iscritto a Instagram. Stai utilizzando questo social network da ormai qualche mese ma, non avendo ancora acquistato molta dimestichezza con esso, non hai ancora compreso bene come utilizzare alcune delle sue funzioni principali. Nella fattispecie, non hai ancora capito come scrivere su Instagram, ovvero quale stile utilizzare nei post che pubblichi con il tuo account. Beh, se questa è effettivamente la situazione in cui ti trovi, sei fortunato, dal momento che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

In questo tutorial, infatti, ti darò qualche “dritta” che ti tornerà utile per scrivere dei post interessanti da condividere con la community di Instagram. Inoltre, ti mostrerò anche come comunicare con gli altri utenti della community utilizzando i messaggi diretti, i commenti e rispondendo alle Storie realizzate da questi ultimi. Insomma, lo avrai capito: al termine di questa lettura, non avrai più dubbi su come scrivere sulla celebre piattaforma fotografica “assorbita” qualche anno fa da Facebook!

Dai, non perdiamo altro tempo in chiacchiere: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua i vari suggerimenti che ti darò in questa guida. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro su Instagram!

Indice

Come scrivere un post su Instagram

Se utilizzi Instagram da pochi mesi, probabilmente non hai ancora compreso bene il tipo di “linguaggio” devi utilizzare su questa piattaforma. Dal momento che Instagram è innanzitutto un social network fotografico, è di fondamentale importanza prestare molta attenzione alle immagini che si decide di postare, come ti ho già spiegato nel tutorial in cui do qualche consiglio su come avere successo su Instagram. Ma dato che i post di solito vengono accompagnati da frasi, hashtag e altre “scritte”, è altrettanto importante capire come scrivere un post su Instagram. Sono sicuro che le “dritte” contenute nei prossimi paragrafi ti saranno di grande aiuto.

Usare un titolo a effetto

Usare un titolo a effetto può suscitare l’interesse e la curiosità degli altri utenti di Instagram verso il post che hai pubblicato. Inoltre, abituando gli utenti a questo genere di post “intriganti” e coinvolgenti, potrebbero esserci buone probabilità che questi ultimi sentano il desiderio di seguirti. Hai capito bene… potrebbero presto diventare tuoi follower!

Ti piacerebbe conoscere un “trucchetto” per coinvolgere con una certa facilità gli utenti? Beh, in tal caso te lo svelo subito: formulare delle domande. Se provi a chiedere ai tuoi seguaci (e, più in generale, a tutti gli altri utenti della community) il loro parere su un determinato topic, si sentiranno più coinvolti e ci saranno buone probabilità che interagiranno con il post commentando o mettendovi un bel “Mi piace”.

Ti faccio un paio di esempi, così da chiarirti meglio il punto. Se hai pubblicato una foto in cui hai immortalato un monumento famoso di una metropoli in cui sei stato di recente, potresti scrivere nel post: “Siete mai stati a…?” oppure “Indovinate un po’ dove sono stato di recente?“. Vedrai, il tuo pubblico non resisterà alla tentazione di interagire con il post. Non è poi così difficile, vero?

Usare gli hashtag più popolari del momento

Ogni post di Instagram che si rispetti è contrassegnato da uno o più hashtag, ovvero quelle parole o quelle frasi (spesso scritte in lingua inglese) che vengono precedute dal simbolo del cancelletto (#). Se vuoi scrivere un post di Instagram, però, faresti bene a usare gli hashtag più popolari del momento.

Gli hashtag, come puoi facilmente intuire dal loro nome, hanno infatti il compito di “etichettare” i contenuti postati su Instagram (in inglese il termine “tag” non a caso può essere reso con “etichetta”). In altre parole, ogni hashtag descrive il contenuto o l’argomento generale relativo a un post e, pertanto, quando un utente cerca su Instagram un determinato contenuto, la ricerca viene “influenzata” proprio dagli hashtag. Ecco perché è così importante utilizzare quelli giusti.

Molto probabilmente, adesso ti starai chiedendo come si fa a sapere quali sono le “etichette” più popolari da utilizzare su Instagram. È semplice: basta ricorrere a qualche servizio di terze parti, come Top HashtagWebsta, o a qualche applicazione ad hoc, come HashTags for Instagram e Top Tags (di cui ti ho già parlato nel tutorial dedicato alle app per aumentare i seguaci su Instagram), e utilizzare gli hashtag che sono in cima alle classifiche.

Fai attenzione però: non utilizzare hashtag “a casaccio” solo perché sono i più popolari del momento. Assicurati di utilizzare solo hashtag coerenti con i contenuti che posti: il rispetto verso i tuoi follower e verso tutti gli altri utenti di Instagram viene prima di tutto, anche della tua stessa popolarità. Intesi?

Essere sempre gentili e cordiali

Essere gentili e cordiali è un altro aspetto a cui prestare attenzione quando si scrive un post su Instagram. Evita quindi di utilizzare questo social network come uno strumento di sfogo e ricordati che il comportamento assunto online può essere visto da chiunque: persino da un tuo potenziale datore di lavoro o recruiter!

Evita comportamenti e modi di fare arroganti e non ricorrere al turpiloquio per fare colpo sugli altri:  non solo verresti etichettato come una persona maleducata, ma violeresti anche le condizioni d’uso di Instagram, con il rischio di essere bannato dallo stesso social network.

Altri consigli utili

Oltre ai consigli che ti ho elencato sopra, prova a seguire anche le seguenti “dritte” e vedrai che le didascalie che accompagnano le foto che posti su Instagram non passeranno inosservate.

  • Cerca di spiegare esattamente cosa succede nella foto — la “regola delle 5 W” non passa mai di moda: Chi? (Who?), Che cosa? (What?), Quando? (When?), Dove? (Were?) e Perché? (Why?).
  • Scrivi didascalie non troppo lunghe e usa un linguaggio semplice — così facendo andrai dritto al punto e toccherai i sentimenti di chi legge il post, senza perderti in inutili giri di parole.
  • Cura la forma della didascalia — presta molto attenzione alla grammatica e alla punteggiatura.
  • Scegli uno stile di scrittura adatto a te — usa frasi che inducano il lettore a riflettere e, di tanto in tanto, arricchisci i tuoi post con frasi o citazioni famose (ma senza esagerare!).

Come scrivere a una persona su Instagram

Vorresti sapere come scrivere su Instagram per comunicare con una persona? Beh, in questo caso hai diverse “strade” che puoi decidere di percorrere: inviare un messaggio privato utilizzando la funzione Direct (o la sua omonima app), scrivendo un commento a un utente e addirittura commentando una Storia. Trovi tutto spiegato nel dettaglio nelle righe che seguono.

Direct

Utilizzando la funzione Direct di Instagram (da un po’ di tempo a questa parte, Direct è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS), è possibile scrivere un messaggio privato agli utenti del social network fotografico.

Come ti ho già spiegato nel mio tutorial su come chattare su Instagram, per utilizzare la funzione Direct del social network non devi fare altro che pigiare sul simbolo dell’aeroplano di carta che compare nell’anteprima di ogni post (vicino ai pulsanti da utilizzare per mettere “Mi piace” o per commentare) o quello che è situato in alto a destra.

Dopo aver pigiato sul simbolo dell’aeroplano, seleziona il nome dell’utente a cui desideri inviare un messaggio privato e digitane il testo nel campo Scrivi un messaggio…; dopodiché fai tap sulla voce Invia per inoltrarlo. Se lo desideri, puoi inviare anche un cuoricino pigiando sul relativo pulsante oppure una foto. In quest’ultimo caso, basta pigiare sul simbolo della fotocamera per scattare e inviare una nuova foto oppure premere sul simbolo dell’immagine con il panorama per inviare una di quelle che sono già salvate in galleria.

Commenti

Un altro modo con cui puoi scrivere su Instagram a una persona è quello di lasciare il tuo commento a un post . Fare ciò è estremamente semplice, ma per amore dell’argomento ti spiegherò come devi “muoverti” anche in questo caso. Per prima cosa, individua il post dell’utente a cui vuoi scrivere un commento e poi pigia sul simbolo del fumetto per visualizzare tutti i commenti che sono stati pubblicati finora dagli altri utenti.

Nella schermata che compare, digita il messaggio pubblico che vuoi inviare all’utente nel campo di testo Aggiungi un commento… (potresti riuscire a fare ciò anche senza pigiare l’icona del fumetto) e, se vuoi, tagga l’autore del post per richiamare la sua attenzione. Non appena avrai scritto il commento, pubblicalo pigiando sulla voce Pubblica.

Storie

Su Instagram, non solo è possibile realizzare delle Storie e visualizzare quelle create dagli altri utenti, ma è anche possibile rispondere a queste ultime. In che modo?

Per prima cosa, individua la Storia che desideri commentare e, non appena l’avrai trovata, fai tap sul campo di testo Invia messaggio/Scrivi un messaggio e digita il messaggio che vuoi inviare all’utente che ha realizzato la Storia o, se preferisci, utilizza una delle reazioni rapide, scegliendone una fra quelle disponibili. Dopodiché pigia sulla voce Invia per inoltrare effettivamente il messaggio.

Nota: pur essendo possibile visualizzare le Storie di Instagram dalla versione Web del social network, nel momento in cui scrivo non vi è la possibilità di commentarle.

author
Author: 
    Come usare Instagram al meglio
    Come usare Instagram al meglio
    Se anche voi, come milioni di utenti
    Come programmare post Instagram
    Come programmare post Instagram
    Per quelli di voi che usano Instagram
    Come Vedere Un Profilo Instagram Privato
    Come Vedere Un Profilo Instagram Privato
    Come spiare profilo Instagram privato? Ecco le

    Leave a reply "Come scrivere su Instagram"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: