Come streammare su Twitch

In Altri servizi online 18 views

Sei un appassionato videogiocatore e, da un po’ di tempo a questa parte, sei riuscito metterti d’impegno per scalare le classifiche del più popolare videogioco online. Hai un discreto talento, non ci sono dubbi, ed è proprio per questo motivo che hai deciso che vuoi metterti in mostra realizzando delle dirette streaming. Con questo obiettivo in mente, ti sei precipitato su Internet: sei alla ricerca di una guida che ti spieghi, passo per passo e possibilmente in maniera semplice, come streammare su Twitch, in quanto non hai idea di come si realizzino le dirette.

Come dici? Le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte? Beh allora sappi che sei stato davvero fortunato a capitare sul mio sito Internet, Aranzulla.it: sono in grado di risolvere questo tuo intoppo tecnologico. Leggendo questo mio tutorial potrai infatti trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per quanto riguarda la possibilità di realizzare dirette streaming su Twitch da PC e Mac.

Se sei quindi interessato all’argomento, ciò che ti suggerisco di fare è di metterti seduto comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Non dovrai necessariamente essere esperto nell’utilizzo del PC, in quanto per realizzare dirette streaming su Twitch ti basterà utilizzare uno tra i più popolari software che ti permetteranno di impostare in pochi clic la registrazione di ciò che stai giocando sul tuo computer. In questa guida ti darò maggiori informazioni a riguardo, spiegandoti passo per passo quale programma ti consiglio di utilizzare e come configurarlo. Sei quindi pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchere e passiamo subito all’azione. Ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come registrarsi a Twitch

Hai deciso che Twitch è la piattaforma di video sharing nella quale vuoi realizzare dirette streaming? Sì? Benissimo, sono felice che tu abbia le idee chiare a riguardo. Allora presta particolare attenzione alle righe che seguiranno; in questa introduzione ti spiegherò come registrarti a Twitch e come ottenere il tuo codice streaming, in modo tale che tu possa effettivamente procedere nella configurazione della tua diretta streaming senza intoppi.

Per realizzare dirette streaming su Twitch la prima cosa da fare è effettuare la registrazione alla nota piattaforma di video sharing. Per effettuare questa procedura è possibile agire sia da PC che da Mac, basta solo utilizzare uno tra i più popolari browser per la navigazione su Internet, come per esempio Google Chrome o Safari.

Per fare ciò, apri quindi il browser che solitamente utilizzi per navigare online dal tuo computer o dal tuo Mac e digita, nella barra degli indirizzi, il sito www.twitch.tv e premi poi il tasto Invio dalla tastiera del tuo computer.

Non appena avrai caricato la Home Page del sito in questione dovrai effettuare la registrazione come primo passaggio fondamentale. Per fare ciò premi sul pulsante Iscriviti che trovi situato nella home page e del sito e che puoi vedere in alto a destra.

Al fine di effettuare la registrazione in maniera corretta, ti verrà chiesto di indicare il tuo nome utente, la tua password e il tuo indirizzo email. Dovrai anche indicare la tua data di nascita (giorno, mese e anno) avvalendoti dell’apposito menu a tendina. In alternativa puoi effettuare la registrazione in maniera molto più veloce tramite il tuo account Facebook: per fare ciò premi sul pulsante Collegati con Facebook.

Se invece in precedenza avevi già registrato il tuo account su Twitch, dalla home page del sito premi sul pulsante Accedi e indica poi il tuo nome utente e la password nei rispettivi campi di testo. Se avevi effettuato la registrazione tramite il tuo account Facebook dovrai premere sul pulsante Collegati con Facebook per accedere al tuo account Twitch.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account Twitch dovrai agire dalle impostazioni della piattaforma per configurare alcune opzioni che riguardano le trasmissioni. Per fare ciò premi sul tuo nome utente nella barra situata nella barra in alto del sito Internet e poi fai clic sul la dicitura Dashboard è che vedrai apparire dal menu a tendina.

A questo punto, nella schermata che si aprirà, fai clic sulla voce Impostazioni che puoi vedere situata nella barra laterale di sinistra. Questa schermata è relativa alle preferenze e alle impostazioni delle dirette streaming e puoi personalizzare a tuo piacimento alcune delle voci per ottenere un’esperienza utente su misura.

In questa schermata troverai anche ciò di cui potresti aver bisogno per poter realizzare una diretta streaming su Twitch: il tuo codice streaming. Qualora non sapessi di cosa si tratta, sappi che sto parlando di un codice di accesso personale che potrebbe esserti richiesto da alcuni software per realizzare dirette streaming e per accedere al tuo profilo Twitch.

Nello specifico, dato che il programma che ti consiglio di utilizzare per realizzare la diretta streaming (Open Broadcast Software) lo richiede, ti spiegherò come ottenerlo. Fai clic sulla dicitura codice streaming che puoi vedere nelle impostazioni della tua Dashboard. Fai poi clic sulla voce Mostra codice e poi su Comprendo per visualizzarlo; copialo poi in un programma per gli appunti sul tuo PC o sul tuo Mac.

Come scaricare e installare Open Broadcaster Software (PC e Mac)

Per realizzare dirette streaming su Twitch il programma che ti consiglio di utilizzare è chiamato Open Broadcaster software. Scelgo di parlarti di questo programma in quanto, oltre a essere disponibile sia su PC che su Mac, è completamente gratuito; la sua configurazione è inoltre molto semplice e quindi puoi utilizzarlo per realizzare dirette streaming su Twitch.

Per poter utilizzare questo programma devi per prima cosa scaricarlo dal suo sito Internet ufficiale. Apri quindi il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e fai clic sul link che ti ho fornito per recarti nella Home Page di Open Broadcaster Software. Per scaricare il programma fai clic sul pulsante verde Download OBS Studios e e poi scarica la versione del programma che corrisponde al tuo sistema operativo.

Una volta scaricato l’eseguibile del programma per installarlo devi fare per prima cosa clic su  dalla finestra di controllo dell’account utente. Per effettuare l’installazione del software, invece, fai clic in sequenza sui Next, su I Agree, poi su Next, su Install e poi infine su Finish per portare a termine l’installazione.

Al termine dell’installazione il programma dovrebbe avviarsi in automatico. In caso contrario fai clic sulla sua icona per aprirlo.

Come fare streaming su Twitch

Una volta avviato il programma, ti potrebbe essere richiesto se desideri effettuare la procedura di auto-configurazione guidata: dal momento in cui quest’opzione si trova ancora in fase beta, ti consiglio di rifiutare premendo sul pulsante No e di proseguire manualmente. Non devi preoccuparti, ti spiegherò passo dopo passo come personalizzare le impostazioni di streaming.

Tutte le impostazioni dedicate allo streaming di cui ti parlerò saranno visibili all’interno del software: fai quindi clic su File e poi sulla voce di menu Impostazioni.

Dal pannello delle impostazioni fai clic per prima cosa sulla voce di menu Trasmissione che puoi vedere situata nella barra laterale di sinistra. Vi saranno presenti le diciture Tipo di streaming e Servizio: assicurati che sia rispettivamente selezionata la dicitura Servizi di streaming e Twitch. Nel campo di testo Chiave Stream dovrai incollare il codice streaming che hai ottenuto in precedenza dal sito Internet ufficiale di Twitch.

Sempre agendo dalle impostazioni di OBS fai clic sulla voce di menu Output. Presta particolarmente attenzione alla dicitura Bitrate video che puoi trovare in corrispondenza della voce trasmissione. In questo campo di testo dovrai inserire un valore personalizzato a seconda della risoluzione in cui vuoi realizzare la diretta streaming e anche a seconda della velocità in upload della tua connessione ad Internet.

Per quanto riguarda la risoluzione, tramite le linee guida pubblicate sul suo sito Internet ufficiale, Twitch consiglia di impostare un range che va da 3500 a 5000 kbps (per realizzare streaming a risoluzione 1080p con 30 fps), oppure da 2500 a 4000 kbps (per realizzare streaming a risoluzione 720p con 30 fps). Tenendo presente questo valore di bitrate, ti consiglio di impostare un numero, espresso in kbps, che corrisponde al 75% della velocità della connessione in upload.

Se non hai idea di quale sia la tua la velocità della tua connessione a Internet in download e in upload, ti consiglio di effettuare uno speed test. Per saperne di più leggi la mia guida dedicata all’argomento, in cui ti spiego come misurare la velocità della tua connessione a Internet.

Facendo un esempio pratico, se per esempio hai una connessione in upload di 4 Megabyte (quindi 4000 kbps), devi calcolare il 75% di questo numero e quindi otterrai come bitrate un valore pari a 3000 kbps. Potrai così realizzare una diretta streaming a risoluzione 720p con 30 fps.

Ad ogni modo, anche se dovessi disporre di una connessione ad Internet veloce (per esempio una fibra ottica), ti consiglio di non impostare valori di bitrate troppo alti: gli utenti che visualizzano la tua diretta streaming potrebbero riscontrare problemi nel visualizzarla a causa magari di una loro connessione ad internet non abbastanza veloce.

Una volta che avrai individuato e impostato il tuo valore personalizzato di Bitrate, fai clic sulla voce Video che puoi vedere situata sempre nella barra laterale delle impostazioni. In questa schermata dovrai impostare la risoluzione utilizzando i campi di testo Risoluzione base e Risoluzione Output oltre ad indicare i valori i valori di fps che vuoi impostare, attraverso il campo di testo Valori fps comuni.

Non dimenticare di recarti anche nella sezione Audio per selezionare la sorgente dal quale vuoi registrare l’audio (per esempio l’audio del gioco che vuoi trasmettere, l’audio del microfono con il quale desideri realizzare il commento in diretta)

Una volta che avrai personalizzato tutte le impostazioni ti ho indicato, dovrai salvare i valori premendo sul pulsante Applica e poi sul pulsante OK.

Arrivati a questo punto, non ti resta che effettuare la procedura finale che ti permetterà di catturare il video che desideri trasmettere in streaming.

Per fare ciò fai clic con il tasto destro del mouse in corrispondenza del riquadro denominato Origini, fai clic sulla voce Aggiungi e poi fai clic sulla voce Cattura finestra schermo intero (Game). Se il gioco che vuoi trasmettere non è in full screen, fai invece clic sulla voce Cattura la finestra per aggiungere la finestra del gioco. Se desideri anche aggiungere anche la tua Webcam, dovrai fare clic sulla voce Dispositivo di cattura video, aggiungendola così al riquadro Origini. Tutte le altre opzioni predefinite puoi lasciarle così come sono: per ogni sorgente che hai aggiunto fai clic due volte sul pulsante OK nelle finestre che visualizzerai successivamente.

L’ultima cosa che devi fare, prima di far partire la diretta streaming, è regolare i livelli del volume: per effettuare questa procedura sposta tutte levette che potrai vedere in corrispondenza della sezione Mixer.

Per avviare la diretta streaming su Twitch premi sul pulsante Avvia Trasmissione, per terminarla premi sul pulsante Ferma registrazione. Se desideri anche registrare sul tuo computer la tua diretta streaming, premi sul pulsante Avvia registrazione. Buon divertimento e buona diretta!

author
Author: 
    Come annullare buono 18app
    Come annullare buono 18app
    Hai creato un buono 18app ma ti
    Siti per vendere casa
    Siti per vendere casa
    Se sei intenzionato a vendere la tua
    Come inviare file pesanti via mail
    Come inviare file pesanti via mail
    Al lavoro ti è stato chiesto di
    Come acquistare su TicketOne con 18app
    Come acquistare su TicketOne con 18app
    Hai 18 anni e sei un appassionato

    Leave a reply "Come streammare su Twitch"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: