Come trasformare TV in Smart TV

In Hardware, Smart TV, tv 83 views

Abbiamo speso una cifra modesta per il nostro nuovo TV (per il salotto o per la cucina) ma al momento di provarlo ci siamo resi conto che il nuovo televisore è sprovvisto di qualsiasi funzionalità Smart TV, quindi difficile da sfruttare con i nuovi servizi online dedicati all’intrattenimento.

Come possiamo trasformare TV in Smart TV? Ecco i vari metodi disponibili racchiusi in un’unica comoda guida con fasce di prezzo molto variabili ma dal risultato assicurato.

Quale Smart TV scegliereLa scelta di una smart TV non è sempre semplice. Ci sono diversi parametri da valutare oltre al costo. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

Trasformare TV in Smart TV

Nessuna spesa aggiuntiva (o quasi): Ethernet

musica su rete LAN

Se la TV è dotata di connessione Ethernet (ormai presente praticamente su tutti i TV) e il router è abbastanza vicino, la spesa supplementare è minima, se non addirittura nulla! Basterà collegare con un cavo Ethernet il TV al router e sfruttare le funzionalità DLNA per inviare contenuti multimediali. In tal caso sarà importante configurare un server DLNA sulla rete (il nostro PC desktop, portatile o un NAS) e/o inviare i video dal Web al TV con una semplice estensione per Chrome.

Se il router è troppo lontano, possiamo comunque sfruttare la tecnologia Powerline per la connettività.

Amazon Fire Stick TV

amazon fire stick tv

Sicuramente uno dei gadget più utili e desiderati del momento è la Amazon Fire Stick TV, arrivata come concorrente della Chromecast 2 ma subito entrata nel cuore degli utenti per la sua possibilità di installare app Android. Potete guardare film e serie TV direttamente sulla vostra TV, trasformare la TV in Smart TV e tanto altro. Nel nostro sito trovate tante guide dedicate alla Fire Stick TV mentre per l’acquisto vi basterà consultare i riferimenti di seguito.

TV Box

Minix NEO U1

Come gli HTPC, ma con dimensioni ancora più compatte e Android come sistema operativo (nella stragrande maggioranza dei casi). Piccoli, comodi e compatibili con Plex e Kodi, difficile chiedere di più! Soluzione ideale per chi vuole un HTPC senza spendere troppo.

TV Box Android: guida all’acquistoSiete in cerca di un media center completo per la TV in salotto? Ecco i migliori modelli di TV Box con Android per sfruttare le app multimediali.

Chromecast 2

chromecast 2 nero

La prima alternativa per semplicità d’uso è sicuramente il Chromecast, il dongle di Google: una rete WiFi, una presa HDMI sul TV, uno smartphone e via! Sono davvero molto numerose le app che si interfacciano con il Chromecast: potremo inviare qualsiasi contenuto multimediale (incluso Netflix) al TV con una spesa davvero minima. Se la vostra TV non è smart, con Chromecast lo diventerà di sicuro!

Potete scegliere di acquistare sia il Chromecast che Chromecast Ultra a seconda delle vostre esigenze.

LINK ACQUISTO | Chromecast

Apple TV

Apple TV

La soluzione proposta da Apple per trasformare TV in Smart TV si chiama Apple Tv. Supporta la visione anche a 4K HDR dei contenuti e potete godere del supporto ad app come Netflix, Amazon Prime Video, Serie A TIM e tanti altri.

Link | Apple TV

Adattatore Miracast

La tecnologia Miracast permette di sostituire un cavo HDMI: in questo modo potete trasmettere il contenuto del vostro dispositivo anche sulla TV sfruttando la connessione Wi-Fi Direct. Potete acquistare un adattatore per la vostra TV ai seguenti riferimenti ma attenti perché tutti i dispositivi Apple non supportano Miracast (che è invece supportato da Android 4.4 e versioni superiori, oltre che da Windows).

ASUS Chromebit

Asus Chromebit CS10 PenDrive PC

Con questo dispositivo è possibile trasformare la TV in un vero e proprio PC completo grazie a Chrome OS, ottimo per leggere documenti, scaricare file e usare un browser su TV. Una versione potenziata del Chromecast!

HTPC (dai 300€)

Intel Mini PC HTPC

Un’altra soluzione pratica è piazzare un piccolo PC in prossimità del TV e sfruttarlo come HTPC. Se preparato a puntino vi darà grandi soddisfazioni anche con le risoluzioni 4K e con i giochi.

Raspberry Pi

RaspBerry Pi

Raspberry Pi nasce per altri scopi (programmare) ma si è imposto come piccolo media center compatissimo. Raspian, Kodi e un disco rigido esterno bastano per portare la multimedialità del vostro TV a livelli estremi. Non per tutti, ma sicuramente il più divertente da configurare.

author
Author: 
    Fitness tracker Mpow: recensione
    Fitness tracker Mpow: recensione
    In commercio ci sono tantissimi bracciali fitness
    Honor presenta il suo primo portatile Windows 10
    Honor presenta il suo primo portatile Windows 10
    di Marco Fiore, Nessun Commento
    Cavo USB Type-C: i migliori da comprare
    Cavo USB Type-C: i migliori da comprare
    Spesso, quando ci troviamo a dover acquistare

    Leave a reply "Come trasformare TV in Smart TV"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: