Come Trovare l’indirizzo IP del Router di Casa [Anche Fastweb, TIM ed altri operatori]

Come scoprire e trovare l’indirizzo IP del router di casa nostra in pochi passi. Personalizzare la rete interna accedendo al router di casa

Ormai tutti quanti abbiamo un router a casa, che sia Wifi o solo di rete basilare per offrire la connettività ADSL o fibra in molti casi è necessario accedere a questo dispositivo che ci offre la connettività internet.

Per accedere al router di casa è ovviamente necessario conoscere l’indirizzo IP del router di casa e non è necessario essere programmatori o esperti di codice e reti ma usare semplicemente gli strumenti integrati di base su Windows.

Infatti collegandoci al router di casa potremo configurare ad esempio una nuova password del Wifi, cambiare nome della nostra Wifi e personalizzarla, modificare i DNS e molto altro.

Trovare l’indirizzo IP del router di casa [Guida]

Per trovare l’IP del router di casa è necessario utilizzare un semplice comando che sia chiama IPCONFIG.


Cos’è il comando IPCONFIG?

In informatica, IPCONFIG (configurazione del protocollo Internet) su Windows è un’applicazione richiamabile da terminale che visualizza tutti i valori di configurazione di rete TCP / IP nelle schede di rete installate sul dispositivo e si possono anche modificare le impostazioni DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) e DNS (Domain Name System).

Conoscere l’IP del router di casa dal CMD con il comando IPCONFIG

Fatta questa doverosa premessa, per accedere al comando IPCONFIG dobbiamo usare il Prompt dei comandi di Windows. Possiamo accedere al Prompt dei comandi di Windows scrivendo CMD in Esegui o Cerca programmi e File oppure in Cortana e poi avviare il Prompt cliccando sulla piccola icona nera.

Una volta che siamo nel prompt è sufficiente digitare il seguente comando, per conoscere l’IP del router di casa:

IPCONFIG

In risposta, come si vede nell’immagine presente in apertura articolo riceverete l’IP del tuo PC e del router che è composto da 32 bit (4 byte) suddiviso in 4 gruppi da 8 bit ad esempio 1.1.1.1 o 152.156.111.001.

La voce che interessa a noi è Gateway predefinito……………….: dove a lato è presente l’IP del router di casa del nostro operatore telefonico o personalizzato come TIM, Fastweb, Infostrada, Vodafone, Telecom ed altri.

Ora se inserite nel vostro browser, ad esempio Chrome, l’indirizzo IP indicato, nel mio caso è 192.168.1.254, accederete alle impostazioni del router.


author
Author: 
    Windows 10 Lentissimo: Come Velocizzare In Un Click
    Windows 10 Lentissimo: Come Velocizzare In Un Click
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Download ISO Windows 10 RTM Build 17134 in italiano
    Download ISO Windows 10 RTM Build 17134 in italiano
    A grande richiesta vi forniamo i link
    VPN Monster: free unlimited & security VPN proxy
    VPN Monster: free unlimited & security VPN proxy
    di androidaba · 21 aprile 2018 Monster

    Leave a reply "Come Trovare l’indirizzo IP del Router di Casa [Anche Fastweb, TIM ed altri operatori]"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: