Come usare Dplay

In tv 18 views

Ti sei perso una puntata del tuo show preferito su Real Time o DMAX? Ti piacerebbe rivedere un documentario mandato in onda da Animal Planet o le puntate di un cartone animato trasmesso da K2? Allora credo che troverai molto utile Dplay.

Dplay è un servizio di video on-demand offerto da Discovery Italia. Permette di accedere ai principali programmi di Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo e Focus in maniera totalmente gratuita e da una vasta gamma di dispositivi: funziona non solo su PC, ma anche su smartphone, tablet, Smart TV e perfino sui TV tradizionali, mediante l’utilizzo di dispositivi come Chromecast e Apple TV. Sincronizza i progressi di visione su tutti i device, offre un’ampia possibilità di personalizzazione e ha un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Fossi in te, non perderei altro tempo e scoprirei subito come funziona. Sei d’accordo? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e impara ad usare Dplay grazie alle indicazioni che sto per darti. Vedrai, con questo utilissimo servizio gratuito non ti perderai più nemmeno un episodio dei tuoi show o delle tue serie preferite e potrai vedere in qualsiasi momento i film mandati in onda dalle emittenti del gruppo Discovery Italia: tutto tramite una semplice connessione ADSL o in fibra o tramite la rete 3G/4G del tuo operatore mobile (se vuoi usare il servizio da smartphone o tablet). Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come funziona Dplay

Dplay

Per scoprire come funziona Dplay, collegati alla pagina iniziale del servizio e sfoglia i contenuti presenti in quest’ultima: in alto puoi trovare le immagini di copertina con i programmi più interessanti del momento; più in basso, invece, puoi visualizzare la lista con gli Ultimi video aggiunti (quindi con gli ultimi video caricati su Dplay), la lista dei contenuti Scelti da noi (ossia dei contenuti selezionati dallo staff di Dplay) e quella dei Programmi più visti.

Inoltre, puoi trovare delle Playlist tematiche dedicate a vari programmi, gli Ultimi programmi mandati in onda dalle emittenti del gruppo Discovery, gli Original (cioè i contenuti realizzati in esclusiva per Dplay), la lista dei Canali (per sfogliare i programmi in base ai canali su cui sono andati in onda originariamente), Docu (per visualizzare i documentari) e altre categorie di contenuti, come ad esempio quelle dedicate allo Spazio e ai Dating Show.

In alternativa, se vuoi, puoi portarti con il mouse sulla voce Sfoglia ▼ collocata in alto a sinistra e selezionare una delle categorie disponibili nel riquadro che si apre.

  • Programmi – per visualizzare la lista completa dei programmi disponibili su Dplay.
  • Più Popolari – per visualizzare la lista completa dei contenuti più popolari su Dplay.
  • Scelti da noi – per visualizzare una selezione di contenuti scelti dallo staff di Dplay.
  • Ultimi Aggiunti – per visualizzare la lista completa dei programmi aggiunti più di recente su Dplay.
  • Playlist – per visualizzare le playlist tematiche dedicate ai programmi disponibili su Dplay.
  • Generi – per sfogliare i contenuti disponibili su Dplay in base al loro genere di appartenenza (es. Casa, Sport, Talent e così via).
  • Canali – sfogliare i contenuti disponibili su Dplay in base al canale su cui sono andati originariamente in onda.
  • Dplay Original – per visualizzare i contenuti realizzati in esclusiva per Dplay.
  • Live – per visualizzare la lista degli eventi che saranno trasmessi in live streaming su Dplay, ad esempio le partite di rugby o le puntate di show come “Amici di Maria De Filippi” o “Fratelli di Crozza”.

Alcuni programmi sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato dopo la messa in onda in TV (li puoi riconoscere perché presentano una voce che indica quanti giorni rimangono ancora per vederli).

Dplay

Su Dplay è disponibile anche una sezione dedicata ai più piccoli: si chiama Kids e al suo interno sono presenti i migliori contenuti della programmazione di K2 e Frisbee, vale a dire le puntate dei cartoni animati mandati in onda dalle due emittenti più alcuni film dedicati a tutta la famiglia.

Vuoi cercare un contenuto in particolare? Nessun problema: clicca sul campo Cerca di Dplay (in alto a destra), digita il titolo del programma, della serie o del film di tuo interesse e seleziona uno dei suggerimenti che compaiono automaticamente in basso. Se non compaiono suggerimenti, significa che il titolo di nessun contenuto disponibile su Dplay corrisponde ai termini di ricerca che hai digitato.

Dplay

Quando trovi un programma di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima e verrai reindirizzato su una pagina con la descrizione del contenuto (in alto) e la lista degli episodi che lo compongono (in basso). Nel caso di programmi e serie TV composti da più stagioni, gli episodi sono suddivisi, per l’appunto, in stagioni. Se vuoi visualizzare tutti gli episodi che compongono una stagione, fai clic sulla voce Guarda tutti.

Per avviare la riproduzione di un contenuto specifico, ad esempio l’episodio di un programma TV, clicca sull’immagine di anteprima di quest’ultimo e pigia sul pulsante ▶︎ nel player di Dplay (in basso a sinistra).

Dplay

Una volta avviata la riproduzione del contenuto, puoi utilizzare i comandi del player per interrompere e far riprendere la visione (tramite i pulsanti ⏸ e ▶︎), per regolare il volume (la barra di regolazione che compare portando il cursore del mouse sull’icona dell’altoparlante), per muoverti da un punto all’altro del video (la timeline in basso) e attivare la visualizzazione a schermo intero (l’icona del rettangolo in basso a destra). Per far comparire i comandi del player, passa con il cursore del mouse sul contenuto in fase di riproduzione.

Dplay

Come registrarsi a Dplay

Per ottenere il massimo da Dplay, devi creare un account. Creando un account, potrai accedere a contenuti esclusivi, come ad esempio i migliori titoli di “Animal Planet” e le puntate in anteprima di show come “Bake Off Italia” e “Top Chef Italia”. Inoltre potrai creare una lista con i tuoi contenuti preferiti, ricevere consigli editoriali sui contenuti che potrebbero interessarti e mantenere i progressi di visione dei tuoi programmi, sincronizzandoli su tutti i tuoi device: tutto gratis.

Per creare il tuo account, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e pigia sul pulsante Accedi con Facebook collocato nel riquadro che si apre. Effettua quindi l’accesso al tuo account Facebook (se necessario) e conferma il collegamento tra il tuo account social e Dplay cliccando sul pulsante Continua come [tuo nome].

Dplay

Nella pagina che si apre, assicurati che nei campi relativi a nome, data di nascita e genere di appartenenza ci siano riportate le informazioni corrette; metti il segno di spunta accanto alle voci Accetto e Consento contrassegnate dall’asterisco (per accettare i termini d’uso del servizio) e clicca sul bottone Completa registrazione per completare la registrazione.

Dplay

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, vedrai comparire nell’home page di Dplay le sezioni Visti di recente e Scelti per te contenenti, rispettivamente, la cronologia dei video che hai visto di recente (con la possibilità di riprendere la visione dove l’avevi interrotta) e una serie di contenuti che potrebbero piacerti in base ai contenuti che hai visualizzato in precedenza.

Se vuoi, puoi accedere alla lista dei contenuti che hai visto di recente anche ciccando sul tuo nome (collocato in alto a destra) e selezionando la voce Visti di recente dal menu che si apre.

Dplay

Altra funzione molto utile, disponibile solo per gli utenti iscritti a Dplay, è la lista dei contenuti preferiti. Selezionando un programma in Dplay e cliccando sul pulsante (+) La mia lista, puoi aggiungere quest’ultimo alla tua lista personale (alla quale puoi accedere cliccando sul tuo nome, collocato in alto a destra, e selezionando la voce La mia lista dal menu che si apre) e ritrovarlo facilmente in qualsiasi momento.

Aggiungendo un programma alla tua lista, riceverai inoltre delle notifiche relative a quest’ultimo: ciò significa che quando ci saranno novità relative ai programmi di tuo interesse, verrai avvisato con delle notifiche visualizzate tramite l’icona della campanella collocata in alto a destra.

Dplay

Vuoi modificare i dati del tuo profilo personale o cancellare la cronologia dei video che hai visto su Dplay? Nulla di più facile: clicca sul tuo nome collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che compare.

Successivamente, se vuoi modificare i tuoi dati personali, usa il modulo collocato sulla sinistra e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti. Se, invece, vuoi cancellare la cronologia dei video che hai visto, clicca sulla voce Cancella cronologia dei video visti collocata sulla destra.

Dplay

Dalla medesima schermata puoi anche regolare le preferenze relative alla ricezione delle newsletter di Dplay, scollegare tutti i dispositivi connessi al tuo account e cancellare il tuo profilo.

Come vedere Dplay su smartphone e tablet

Dplay è accessibile anche da smartphone e tablet: basta scaricare l’app ufficiale del servizio per Android o iOS e accedere con il proprio account (se si vuole accedere alle funzioni riservate agli utenti iscritti).

Se tu hai un dispositivo Android, apri quindi il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen), cerca Dplay all’interno di quest’ultimo e fai tap prima sull’icona dell’applicazione presente nei risultati della ricerca (la lettera “D” con il simbolo ▶︎ su sfondo nero) e poi sui pulsanti Installa e Accetto. Se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, puoi accedere alla pagina del Play Store dedicata all’app facendo tap qui.

Dplay

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, apri l’App Store (l’icona con la lettera “A” bianca su fondo azzurro che si trova in home screen), seleziona la scheda Cerca collocata in basso a destra e cerca Dplay. A questo punto, individua l’icona dell’applicazione nei risultati della ricerca (la lettera “D” con il simbolo ▶︎ bianco su sfondo nero) e pigia sul pulsante Ottieni/Installa per procedere con l’installazione di quest’ultima.

Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple. Se stai leggendo questo post direttamente dal tuo dispositivo iOS, puoi aprire la pagina dell’App Store dedicata a Dplay pigiando qui.

Dplay

Ad installazione completata, avvia l’applicazione ufficiale di Dplay e ti ritroverai al cospetto della sua schermata principale, la quale è molto simile alla pagina iniziale della versione desktop del servizio: in alto ci sono le immagini di copertina con i contenuti in evidenza, mentre in basso ci sono i contenuti suddivisi per categorie (Ultimi aggiunti, Scelti da noi, Original e così via).

Pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra puoi cercare i contenuti di tuo interesse in base al titolo, mentre pigiando sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra puoi invece accedere al menu principale di Dplay con la lista completa dei programmi, le live, la selezione dei generi, l’area Kids e l’opzione per effettuare l’accesso.

Dplay

Per effettuare il login a Dplay e accedere ai tuoi contenuti preferiti, pigia sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, fai tap sull’icona Accedi presente nel menu che si apre di lato e pigia sul bottone per effettuare l’accesso con Facebook.

Conferma quindi il collegamento dell’app Dplay al tuo account social e, se è la prima volta che esegui l’accesso a Dplay, completa la registrazione al servizio mettendo il segno di spunta accanto alle voci Accetto e Consento contrassegnate con l’asterisco e pigiando sul pulsante Completa registrazione.

Dplay

Una volta effettuato l’accesso a Dplay, puoi riprendere la visione dei video che avevi lasciato in sospeso su altri device selezionandoli dal menu Hai guardato (accessibile dal menu che compare dopo aver pigiato sul pulsante ☰) o dalla sezione Continua a guardare presentente nella schermata iniziale di Dplay, mentre puoi accedere alla lista dei tuoi contenuti preferiti pigiando sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e selezionando la voce La tua lista dal menu che compare di lato.

Per il resto, non c’è molto da aggiungere: per avviare la riproduzione di un contenuto, non devi far altro che selezionare la sua immagine di copertina e poi l’immagine di anteprima dell’episodio che intendi guardare. Più facile di così?!

Come vedere Dplay su TV

Dplay

I contenuti di Dplay sono accessibili anche da TV. Se hai uno Smart TV Samsung o un televisore basato sul sistema operativo Android TV, puoi accedere allo store del tuo TV e scaricare l’app ufficiale del servizio cercandola all’interno di quest’ultimo. Una volta scaricata l’app di Dplay, potrai accedere a tutti i suoi contenuti proprio come accade su PC, smartphone e tablet.

Non hai uno Smart TV? Non ti preoccupare: puoi accedere ugualmente al catalogo di Dplay da TV usando un Chromecast o un’Apple TV. Se hai un Chromecast, avvia l’app di Dplay sul tuo smartphone o tablet, pigia sull’icona di Chromecast collocata in alto a destra (lo schermo con le onde del Wi-Fi accanto) e seleziona il nome del tuo Chromecast dal riquadro che si apre. Scegli quindi il contenuto da guardare e questo verrà proiettato automaticamente sul televisore. Affinché la procedura vada a buon fine, lo smartphone o il tablet deve essere connesso alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast.

Se invece hai un’Apple TV, puoi accedere a Dplay avviando l’App Store (l’icona della “A” bianca su fondo azzurro), cercando l’applicazione Dplay all’interno di quest’ultimo e procedendo con la sua installazione. A procedura ultimata, avvia l’app di Dplay e potrai accedere a tutti i contenuti del servizio proprio come su PC, smartphone e tablet. La procedura appena illustrata è valida solo per Apple TV di 4ª generazione e Apple TV 4K: i modelli precedenti del dispositivo non includono uno store per le app.

In caso di problemi

Dplay

Stai riscontrando dei problemi nella riproduzione dei contenuti presenti su Dplay? Non riesci ad accedere al servizio? Eccoti alcuni consigli che potrebbero consentirti di rimediare alla situazione.

  • Riavvia il modem/router. Puoi compiere quest’operazione utilizzando l’apposito pulsante presente nel pannello di amministrazione del dispositivo oppure tenendo premuto il tasto Reset, che solitamente si trova sul retro di quest’ultimo. Il tasto “Reset” è quasi sempre rientrante, quindi per premerlo dovrai usare un oggetto appuntito (es. una matita).
  • Cambia browser. Dplay funziona con tutti i principali programmi di navigazione Web, ma è ottimizzato per Google Chrome, quindi ti consiglio di usare quest’ultimo.
  • Disattiva estensioni e toolbar presenti nel browser. Se non sai come fare, leggi i miei tutorial su come cancellare estensioni da Chrome, come eliminare estensioni da Firefox e come eliminare toolbar.
  • Elimina i dati dalla cache del browser e ricarica la pagina. Se non sai come svuotare la cache, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.
  • Verifica la potenza del segnale Wi-Fi. Dplay offre contenuti in risoluzione HD tramite una tecnologia di streaming adattivo. Ciò significa che se la connessione non è abbastanza potente, i video vengono mostrati in definizione standard. Se tu hai una connessione ADSL o in Fibra e non riesci a vedere contenuti in alta qualità, verifica che la potenza del segnale Wi-Fi sia sufficiente. Puoi trovare dei consigli su come potenziare il segnale Wi-Fi nella mia guida dedicata al tema.
  • Accedi a Dplay dall’Italia. Se si accede a Dplay dall’estero, alcuni contenuti possono risultare bloccati. Per fruire pienamente del servizio, dunque, devi collegarti dall’Italia.
  • Utilizza le applicazioni ufficiali di Dplay per smartphone, tablet e Smart TV. Se stai tentando di accedere a Dplay tramite il browser integrato nel tuo smartphone, nel tuo tablet o nel tuo Smart TV, provvedi a scaricare l’app ufficiale del servizio e a usare quella per visualizzare i contenuti disponibili.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, non esitare a consultare la sezione FAQ sul blog di Dplay, in cui sono presenti le risposte alle domande più frequenti fatte dagli utilizzatori del servizio. Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Dplay, invece, consulta la pagina Facebook e il blog ufficiale del servizio.

Articolo scritto in collaborazione con Discovery Italia.

author
Author: 
    AceBoxTV Kodi Add-On (Nuova Repo)
    AceBoxTV Kodi Add-On (Nuova Repo)
    di androidaba · 24 aprile 2018 NUOVA
    H20: Tastiera Wireless con TouchPad in offerta su TomTop
    H20: Tastiera Wireless con TouchPad in offerta su TomTop
    2.4GHz Backlight Colorful Wireless Keyboard with Large
    H20: Tastiera Wirelless con TouchPad in offerte su TomTop
    H20: Tastiera Wirelless con TouchPad in offerte su TomTop
    2.4GHz Backlight Colorful Wireless Keyboard with Large

    Leave a reply "Come usare Dplay"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: