Come vedere che scheda video ho

In Altro su Hardware 44 views

Negli ultimi giorni ho ricevuto moltissimi messaggi da parte di lettori che mi chiedevano tutti la stessa cosa: “Salvatore, aiutami a vedere che scheda video ho sul computer! Vorrei tanto giocare a un gioco ma non so se la scheda video del mio PC riesce a farlo girare bene!”. Altri messaggi, sempre dello stesso tenore, mi arrivano da parte di utenti che hanno problemi di riproduzione con i file multimediali e vorrebbero sapere qual è il modello esatto della loro GPU (la GPU, acronimo di Graphics Processing Unit, è il processore incluso nelle schede video) per poter scaricare dei driver in grado di farle funzionare correttamente.

Di fronte a una mole di richieste tanto importante, non potevo di certo starmene con le mani in mano. E infatti eccomi qui, pronto a fornire una risposta a tutti coloro che hanno bisogno di sapere qual è la scheda video presente nel proprio computer. Come dici? Anche tu sei fra questi e non vedi l’ora di dissipare tutti i tuoi dubbi sulla questione? Perfetto, allora prediti cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti: riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo!

Qui sotto trovi elencati tutti gli strumenti utili a scoprire qual è la scheda video installata in un PC e le istruzioni dettagliate su come utilizzarli. Inoltre, qualora ne avessi bisogno, troverai anche la procedura per rilevare la scheda video dei Mac e le GPU incluse nei SoC di smartphone e tablet (i SoC sono i chip che nei dispositivi mobili includono CPU, processore grafico e altri componenti tutto in uno). Allora, si può sapere che stai aspettando per cominciare?!

Indice

Come vedere scheda video PC

Se vuoi vedere quale scheda video hai nel tuo PC, puoi seguire tante strade diverse: alcune prevedono l’utilizzo di strumenti inclusi “di serie” in Windows, altre il download di applicazioni di terze parti. In ogni caso, non ti preoccupare, tutte le soluzioni che sto per proporti sono alla portata di tutti e richiedono solo pochissimi secondi per poter essere utilizzate.

Gestione Dispositivi

Gestione Dispositivi

Tra le soluzioni più semplici che puoi utilizzare per scoprire la scheda video installata nel tuo PC c’è Gestione Dispositivi, l’utility di Microsoft che permette di visualizzare, e quindi gestire, tutti i componenti hardware installati o connessi al computer.

Per accedere a Gestione Dispositivi, clicca sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca “gestione dispositivi” nel menu che si apre e seleziona il primo risultato della ricerca. Nella finestra che si apre, espandi l’icona relativa alle Schede video e vedrai comparire il nome della tua scheda video immediatamente sotto quest’ultima.

Qualora in Gestione Dispositivi non comparisse alcuna scheda video, probabilmente non hai installato i driver corretti per la scheda sul tuo PC. Per rimediare al problema, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come aggiornare i driver della scheda video.

Strumento di diagnostica DirectX

Strumento di diagnostica DirectX

Un altro strumento incluso “di serie” in Windows che può permetterti di scoprire il modello di scheda video installato nel tuo PC è DxDiag, o meglio, lo strumento di diagnostica DirectX, grazie al quale è possibile conoscere tutti i dettagli delle librerie DirectX presenti sul PC (le librerie multimediali di Microsoft che permettono di sfruttare al meglio l’accelerazione hardware della scheda grafica), del display e della scheda video in uso.

Per accedere allo strumento di diagnostica DirectX, richiama il pannello Esegui… di Windows premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo PC e dai il comando dxdiag. Dopo aver premuto il tasto Invio della tastiera, dovrebbe aprirsi la finestra principale dello strumento di diagnostica DirectX: qualora così non fosse e, al posto della finestra principale del programma, comparisse un avviso relativo alla verifica della firma dei driver, clicca sul pulsante e attendi qualche secondo (in questo modo verrà controllata la validità dei driver grafici su Internet).

A questo punto, non ti resta altro che selezionare la scheda Schermo dello Strumento di diagnostica DirectX e consultare il valore situato accanto alla voce Nome: lì troverai il nome della scheda video installata nel tuo PC. Sotto il nome della scheda, troverai anche il nome del produttore, il tipo di chip e l’ammontare della memoria totale e della memoria condivisa sul quale può contare la GPU.

Speccy

Speccy

Se gli strumenti inclusi di default in Windows non ti hanno soddisfatto, puoi rivolgerti a Speccy: un piccolo software gratuito sviluppato da Piriform (la software house resa celebre da CCleaner, il famosissimo programma per l’ottimizzazione del sistema), che permette di avere una panoramica completa sui componenti hardware del computer. È disponibile in due versioni: una standard e una portable, che non richiede installazioni per poter essere utilizzata. Io ti consiglio di scaricare proprio quest’ultima.

Per procedere con il download della versione portatile di Speccy, collegati al sito ufficiale del programma e pigia sul bottone Download che si trova sotto la voce Speccy – Portable. Dopodiché attendi che lo scaricamento del software venga portato a termine, apri il pacchetto ZIP che hai ottenuto ed estraine il contenuto in una cartella di tua scelta.

Superato anche questo step, avvia l’eseguibile di Speccy (Speccy.exe se utilizzi un sistema a 32 bit o Speccy64.exe se utilizzi un sistema a 64 bit) e traduci l’interfaccia del programma in italiano recandoti nel menu View > Options (in alto) e selezionando l’opzione Italiano (Italian) dal menu a tendina Language. Clicca su OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto, non ti resta che selezionare la voce Grafica dalla barra laterale di sinistra e avrai accesso alla lista con tutte le caratteristiche hardware legate al display e alla scheda grafica del PC in uso. Entrando più nel dettaglio, troverai il nome della scheda video sotto i dettagli relativi allo schermo (in azzurro), il nome dell’azienda che l’ha prodotta accanto alla voce Produttore e la quantità di memoria riservata ad essa accanto alla voce Memoria.

Come vedere scheda video Mac

Come vedere che scheda video ho Mac

Se utilizzi un Mac, puoi scoprire qual è la scheda grafica inclusa nel tuo computer utilizzando l’utility Informazioni di sistema presente “di serie” in macOS. Come funziona? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare, fai clic sul logo di Apple collocato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Panoramica e clicca sul pulsante Resoconto di sistema.

Si aprirà l’utility Informazioni di sistema con la lista di tutte le caratteristiche hardware e software del computer in uso: per scoprire qual è la scheda video del tuo Mac, espandi la voce Hardware presente nella barra laterale di sinistra, seleziona Grafica/Monitor e ti verranno mostrate tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per essere più precisi, troverai il nome della scheda accanto alla dicitura Modello Chipset, la quantità di memoria dedicata ad essa nel campo VRAM e il nome della sua casa produttrice (Intel per le schede integrate e AMD per quelle dedicate dei MacBook Pro) accanto alla voce Fornitore.

Come vedere scheda video Android

Come vedere che scheda video ho Android

Hai acquistato uno smartphone o un tablet Android e sei curioso di scoprire qual è il modello di GPU integrato in quest’ultimo? In questo caso, hai due strade a tua disposizione: puoi cercare le specifiche tecniche del dispositivo su Internet (ad esempio su un sito come GSMArena) oppure puoi installare un’app in grado di rilevare tutte le caratteristiche hardware del device in uso.

Tra le applicazioni che consentono di scoprire le caratteristiche hardware del dispositivo in uso c’è CPU-Z, che si può scaricare e utilizzare gratuitamente ma che in cambio di un acquisto in-app di 1,82 euro permette di rimuovere i banner pubblicitari presenti al suo interno (un po’ fastidiosi ma non eccessivamente invasivi).

Per scoprire qual è la GPU integrata nel tuo device usando CPU-Z, scarica, innanzitutto l’app dal Play Store. Apri, quindi, il Play Store pigiando sulla sua icona presente in home screen (il simbolo play colorato), cerca CPU-Z al suo interno e procedi all’installazione dell’app facendo tap prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa/Accetto.

Al termine del download, avvia CPU-Z selezionando la sua icona dalla home screen o dal drawer del tuo dispositivo (la schermata con la lista di tutte le app installate su quest’ultimo), seleziona la scheda SoC collocata in alto a sinistra e scorri la schermata che si apre fino a raggiungere le voci GPU Vendor, GPU Render e GPU Load, che indicano, rispettivamente, il produttore della GPU, il modello della scheda e il suo carico attuale (cioè la percentuale di “utilizzo” della GPU da parte del sistema).

Come vedere scheda video iPhone e iPad

Come vedere che scheda video ho iPhone iPad

Ti piacerebbe sapere qual è la GPU inclusa nel tuo iPhone o nel tuo iPad? Beh, essendo i modelli di smartphone e tablet Apple relativamente pochi (soprattutto se confrontati con i terminali Android), puoi consultare la lista delle specifiche del device su siti come GSMArena e ottenere facilmente l’informazione di cui hai bisogno.

Per semplificarti ancora di più il compito, qui sotto ho preparato per te una lista delle GPU incluse in tutti i modelli più recenti di iPhone e iPad.

  • iPhone X – GPU Apple a 6 core.
  • iPhone 8 / 8 Plus – GPU Apple a 6 core.
  • iPhone 7 / 7 Plus – PowerVR Series7XT Plus a 6 core.
  • iPhone 6s / 6s Plus – PowerVR GT7600 a 6 core.
  • iPhone SE – PowerVR GT7600 a 6 core.
  • iPad (2018) – PowerVR Series7XT Plus a 6 core.
  • iPad Pro 10.5/12.9 (2017) – Apple A10X a 12 core.
  • iPad Mini 4 – PowerVR GX6450 a 4 core.
author
Author: 
    Come collegare Apple Watch al WiFi
    Come collegare Apple Watch al WiFi
    Dopo aver letto la mia guida all’acquisto
    Come resettare Apple Watch
    Come resettare Apple Watch
    Il tuo Apple Watch è diventato incredibilmente
    Come attivare o disattivare il touchpad
    Come attivare o disattivare il touchpad
    Hai bisogno di sapere come attivare o
    Mountain bike elettriche, info utili e dove acquistarle
    Mountain bike elettriche, info utili e dove acquistarle
    Nel settore delle mountain bike si stanno

    Leave a reply "Come vedere che scheda video ho"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: