Come vedere quanti Giga rimangono TIM

In TIM 87 views

Hai attivato da poco una nuova SIM TIM con traffico Internet al seguito e non sai come fare per tenere sotto controllo l’ammontare dei tuoi GB? Non ti preoccupare, posso darti una mano io. Se vuoi posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come vedere quanti Giga rimangono TIM, un’operazione che, te lo anticipo sin da subito, al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare è estremamente semplice da eseguire. Fatta una volta, quelle successive, vedrai, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Se la questione ti interessa, ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti bello comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato alla questione. Insieme andremo a scoprire come riuscire nell’impresa chiamando una speciale numerazione oppure inviando un semplice SMS, tramite il sito Internet di TIM – previo collegamento all’area personale online accessibile da ogni cliente l’operatore – o, ancora, tramite l’app ufficiale del famoso gestore. La scelta di quale metodica adottare spetta ovviamente a te, in base a quelle che sono le tue reali esigenze oltre che le tue preferenze.

Ah, quasi dimenticavo. A fine articolo sarà altresì mia premura illustrati come procedere anche nel caso delle SIM dati, quelle utilizzate per le Internet key oltre che per i modem Wi-Fi portatili. Anche in questo caso si tratta di operazioni abbastanza facili da effettuare e per la messa a segno delle quali non è assolutamente necessario essere particolarmente serrati in fatto di telefonia e/o di nuove tecnologie. Detto ciò… ti auguro buona lettura!

Indice

Tramite numerazione dedicata

Controlla traffico TIM

Come anticipato in apertura, per scoprire quanti Giga rimangono TIM hai a tua disposizione differenti sistemi tra cui poter scegliere. Il primo che voglio indicarti è quello che prevede l’uso di una speciale numerazione: il 40916, il numero che permette a tutti i clienti dl famoso operatore di ricevere informazioni sulla propria linea e gestire le offerte attive su di essa. È praticamente la soluzione ideale se preferisci i metodi, per così dire, tradizionali o comunque sia se non hai una connessione ad Internet a portata di mano e quindi non puoi sfruttare gli altri sistemi summenzionati (e che trovi esplicati nelle righe successive).

Per sapere a quanto ammonta il traffico residuo di GB sulla tua SIM sfruttando la numerazione in oggetto, il primo fondamentale passo che devi compiere è dunque quello di afferrare il cellulare in cui è inserita la scheda di riferimento, comporre il numero 40916 nel dialer (il tastierino numerico) e schiacciare il tasto per avviare la telefonata (solitamente è quello verde con la cornetta alzata).

A chiamata avviata, ascolta il messaggio iniziale del servizio, resta in attesa per qualche istante per conoscere il tuo credito residuo dopodiché schiaccia il tasto corrispondente all’opzione per avere informazioni sulla linea (che dovrebbe essere il numero 1), ascolta le informazioni relative alla tua utenza e pigia il tasto corrispondente all’opzione per controllare il credito (che dovrebbe essere il numero 1). Una volta ottenuta l’informazione desiderata riaggancia semplicemente premendo l’apposito pulsante sul tuo telefono (di solio è quello di colore rosso con la cornetta abbassata).

Nota: Considerando che la combinazione di tasti da premere per conoscere il quantitativo di GB residui potrebbe cambiare da un momento all’altro, se vuoi evitare di commettere errori di forma oltre che inutili predire di tempo ascolta sempre con la massima attenzione le indicazioni fornite dalla voce guida.

Tramite SMS

Foto di una ragazza che usa uno smartphone Android

Un altro sistema che puoi dottare per scoprire quanti Giga ti restano sulla tua SIM TIM consiste nell’inviare un SMS al 119 esponendo quelle che sono le tue necessità con linguaggio naturale. È un sistema abbastanza pratico e la risposta da parte di TIM è praticamente fulminea.

Per servirete, afferra il tuo cellulare, sbloccalo, avvia la composizione di un nuovo SMS, digita un testo del tipo “quanti GB rimangono per la mia offerta?” ed invialo al 119. Nel giro di breve tempo riceverai un messaggio di testo di risposta con le info da te richieste. Più facile di così?

Tramite area online

Controlla traffico TIM

In alternativa al sistema di cui sopra o comunque sia se preferisci adottare dei metodi più “tech”, puoi vedere quanti Giga rimangono sulla tua linea TIM accedendo alla tua area personale online sul sito Internet del gestore.

Per riuscirci, il primo passo che devi compire è quello di collegarti alla home page del sito Internet di TIM e creare un apposito account (se non hai già provveduto a farlo). Clicca quindi sul pulsante MyTIM collocato in alto sulla destra e pigia sul pulsante Registrati.

Nella pagina che si apre, clicca nuovamente sul bottone Registrati dopodiché compila i campi che ti vengono proposti inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che intendi associare all’account (per due volte di fila) dopodiché trascina il cursore che sta in basso verso destra e clicca su Avanti. Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata digita il tuo numero di cellulare, spunta la casella che sta in basso in modo tale da dichiarare di essere l’intestatario del numero digitato e clicca ancora una volta su Avanti.

Per concludere, inserisci il codice di sicurezza che i è stato inviato tramite SMS sul tuo numero di cellulare nell’apposito campo su schermo, clicca su Avanti ed attendi qualche istante affinché TIM verifichi la correttezza dell’operazione e ti comunichi l’esito della cosa (se non ci sono problemi particolari è sempre positivo) dopodiché potrai finalmente accedere alla tua area personale online sul sito TIM da computer.

Per effettuare il login, recati nuovamente sulla home page del sito Internet del gestore, clicca sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra, digita username e password che hai definito in fase di registrazione e fai clic sul pulsane Entra. Ad accesso effettuato, seleziona la scheda La mia linea, espandi il riquadro relativo all’offerta per Internet (o voce + Internet) che hai sottoscritto e troverai un grafico apposito con il numero di GB oltre che di eventuali minuti e messaggi che ti rimangono da consumare prima dello scadere del rinnovo dell’offerta.

Per ottenere dettagli più precisi sul traffico effettuato sulla tua linea, seleziona la scheda Controllo costi, vai su Dettaglio e Costi Traffico, imposta un lasso di tempo scegliendo una delle opzioni che vedi apparire e clicca sul pulsante Visualizza.

Tramite app

Controlla traffico TIM

Se preferisci un sistema ancora più smart di quello di cui sopra o se comunque se non vuoi o non puoi fare telefonate o accedere al portale del gestore, puoi sapere quanti Giga rimangono TIM tramite MyTIM Mobile, l’app ufficiale dell’operatore tramite cui tenere sotto controllo il traffico dati, quello voce e gli SMS inviati e che consente di scoprire le promozioni che l’operatore permette di attivare sulla propria linea, conoscere il credito residuo oltre che effettuare ricariche tramite carta di credito o PayPal. È disponibile per Android, iOS e Windows Mobile e si scarica a costo zero dai rispettivi app store. Ovviamente, per potertene servire è indispensabile che sul tuo dispositivo risulti attiva una connessione ad Internet.

Per utilizzare l’app MyTIM Mobile per lo scopo in oggetto, il primo fondamentale passo che devi compiere è (se non hai già provveduto a farlo) quello di afferrare il tuo smartphone (o tablet), sbloccarlo, accedere all’app store su installato (Play Store su Android, App Store su iOS e Microsoft Store su Windows Mobile), cercare l’applicazione tramite l’apposito campo di ricerca e pigiare sul bottone per avviarne il download e l’installazione sul dispositivo. Se vuoi, puoi anche velocizzare i passaggi in questione tappando direttamente dal display dl tuo dispositivo sui collegamenti che ti ho fornito poc’anzi.

Successivamente avvia l’applicazione. Se stai usando la connessione dati della tua SIM TIM verrai riconosciuto automaticamente e potrai conoscere il quantitativo di GB residui eseguendo uno swipe verso sinistra sul box in cui è illustrato il credito residuo. In questo modo vedrai un grafico con il traffico Internet oltre che con i minuti e messaggi residui sulla linea.

Ti segnalo poi che sfiorando il riquadro con i dati sul traffico ti verranno mostrati tutti i dettagli relativi alla tariffa attiva sulla scheda e pigiando sui pulsanti Controllo costi Dettaglio e costi traffico potrai consultare un report dettagliato con tutto il traffico effettuato sulla tua linea nell’ultimo giorno, nell’ultima settimana o in un periodo di tempo da te scelto.

Non hai attiva la connessione dati sul tuo dispositivo e stai utilizzando il Wi-Fi? Nessun problema, anche così puoi scoprire quanti GB hai consumato con la tua SIM. Ti basta effettuare gli stessi passaggi di cui sopra. L’unica differenza sta nel fatto che in tal caso per poter visualizzare tutti i dettagli di interesse dovrai prima registrare un account (ovviamente se non hai già provveduto a farlo), così come ti ho indicato nel passo precedente, quando ti ho spiegato come controllare quanti Giga rimangono sul tuo numero TIM tramite il sito dell’operatore.

In alternativa, puoi loggarti ottenendo un codice d’accesso temporaneo tramite SMS. Per riuscirci, tappa sulla voce Non hai la password? annessa alla schermata di login all’app, pigia poi sul pulsante Password temporanea e digita il tuo numero di cellulare nella schermata che si apre. Successivamente inserisci nell’apposito campo su schermo il codice ricevuto via messaggio ed è fatta.

Vedere quanti Giga rimangono su Internet key e modem Wi-Fi

Come vedere quanti Giga rimangono TIM

Ti interessa capire quanti GB hai consumato sulla SIM dati inserita nella tua Internet key? Nulla di più facile. Non devi far altro che inserire la SIM TIM in tuo possesso al suo interno, attendere che venga stabilita la connessione tramite chiavetta e collegarti al sito TIM Internet, dove troverai tutti i dettagli sulla tua utenza.

Stesso discorso vale per il modem Wi-Fi portatile. Una volta inserita la SIM al suo interno ed una volta che questa risulterà attiva potrai scoprire il credito residuo consultando il sito TIM Internet da qualsiasi browser con la connessione generata dal dispositivo.

In caso di problemi

Pur avendo seguito per filo e per segno le indicazioni di cui sopra non sei riuscito a scoprire quanti Giga rimangono TIM? Ti è sorto qualche dubbio riguardo il traffico residuo o hai riscontrato delle anomalie al riguardo? Allora mettiti in contatto con il servizio clienti di TM e vedrai che nel giro di breve tempo riuscirai a far fronte ai tuoi problemi oltre che a fugare eventuali dubbi. Qui di seguito trovi spiegato come fare.

  • Call center – Componi il numero 119 sul tastierino numerico del tuo telefono dopodiché pigia il tasto 4 per ricevere assistenza commerciale, tecnica e amministrativa, pigia sul tasto 2 per richiedere di accedere ai servizi di assistenza amministrativa e commerciale, premi il tasto relativo alle altre esigenze (che dovrebbe essere il 6) ed attendi che un operatore ti risponda (potrebbe volerci più o meno tempo, dipende dal numero di richieste aperte) per far fronte alle tue necessità.
  • Facebook – Collegati alla pagina ufficiale dell’azienda sul social network e seleziona il bottone in alto a destra per avviare la composizione di un nuovo messaggio privato in cui andrai ad esporre il tuo problema all’operatore oltre che a fornire i tuoi dati personali (numero di telefono, nome, cognome e codice fiscale). Invialo ed attendi la risposa che di sicuro non tarderà ad arrivare.
  • Twitter – Collegati al famoso social e componi un nuovo tweet menzionando all’inizio del messaggio @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia@TIM4UStefano (i tre account di customer care TIM per la linea mobile) ed esponendo la tua problematica o il tuo dubbio brevemente. Verrai poi invitato a continuare la conversazione tramite DM ed a quel punto potrai fornire i dati relativi alla tua persona ed alla tua utenza. Successivamente, entro tempi più o meno cleri, riceverai un messaggio di risposta.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, ti consiglio di leggere il mio articolo su come posso parlare con un operatore TIM tramite cui ho provveduto ad affrontare la questione con dovizia di particolari.

author
Author: 
    Vivendi a Parigi fa conti con la campagna italiana
    Vivendi a Parigi fa conti con la campagna italiana
    Oggi l’assemblea di Vivendi a Parigi, dove

    Leave a reply "Come vedere quanti Giga rimangono TIM"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: