Come vedere ultimi file aperti

In Utility file e cartelle 19 views

Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Chi ti assicura, infatti, che quando lo hai lasciato da solo nella tua stanza, il tuo amico non abbia ficcato il naso nei file presenti sul tuo computer? Nessuno… o meglio, te lo può assicurare proprio il tuo PC, ma devi sapere dove andare a guardare!

Il posto in cui devi andare a guardare è la cronologia dei file aperti sul computer: scoprendo quali file sono stati aperti sul tuo PC – e controllando la loro data di apertura – puoi, infatti, scoprire se il computer è stato usato in tua assenza e quali documenti sono stati oggetto della curiosità di amici o parenti impiccioni. Interessante, vero? Direi proprio di sì… ma dalla faccia che fai mi sembra di capire che non tu non abbia la benché minima idea di dove sia la cronologia con i file, vero? Beh, nessun problema! Sono qui proprio per aiutarti e guidarti in situazioni come questa!

Dai, coraggio! Ritagliati cinque minuti di tempo libero, dedicati alla lettura di questo tutorial e scopri come vedere ultimi file aperti su Windows e macOS grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a visualizzare l’elenco di tutti i file aperti di recente sul tuo computer e, di conseguenza, a “beccare” eventuali amici o parenti ficcanaso, che hanno usato il computer senza permesso. Buona lettura e in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Vedere ultimi file aperti su Windows

Utilizzi Windows e ti piacerebbe sapere come vedere gli ultimi file aperti sul tuo PC? Nessun problema: devi solo scegliere una delle soluzioni elencate di seguito e utilizzarla in base alle indicazioni che sto per darti. Resterai stupito da quanto è semplice!

Esplora File

Come vedere ultimi file aperti

Il modo più semplice per vedere la lista dei file aperti recentemente su Windows è avviare l’Esplora File (l’icona della cartella gialla presente nella barra delle applicazioni), selezionare la voce Accesso rapido dalla barra laterale di sinistra ed espandere il box relativo ai file recenti: ti verrà mostrata una lista con gli ultimi 20 file aperti sul PC.

Se vuoi visualizzare una lista più completa dei file aperti di recente sul PC, puoi richiamare il pannello Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows), digitare shell:recent nella finestra che compare sullo schermo e dare Invio. Si aprirà una finestra dell’Esplora File con la lista di tutti i file che sono stati aperti più di recente sul computer.

Come vedere ultimi file aperti

Se vuoi, puoi anche creare un collegamento sul desktop (o dove più preferisci) per accedere rapidamente alla cartella con la lista dei file aperti più di recente. Per creare un nuovo collegamento, fai clic destro sul desktop o nella cartella in cui intendi creare il collegamento e seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che compare.

Come vedere ultimi file aperti

Nella finestra che si apre, incolla il percorso %AppData%MicrosoftWindowsRecent, vai avanti, scegli il nome da assegnare al collegamento (es. Oggetti recenti) e pigia sul pulsante Fine per concludere la procedura.

RecentFilesView

RecentFilesView

Se l’Esplora File di Windows ti sembra un po’ troppo limitato, puoi ricorrere a RecentFilesView: un programma del tutto gratuito che permette di vedere la lista degli ultimi file aperti sul computer: utilizzandolo, puoi scoprire facilmente se, in tua assenza, qualcuno ha utilizzato il PC e rovistato fra i tuoi documenti privati.

Per scaricare RecentFilesView sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e fai clic sulla voce Download RecentFilesView. Nella stessa pagina Web, scarica la traduzione in Italiano del software, facendo clic sulla voce Italian.

RecentFilesView

Al termine dello scaricamento dei due archivi, estraili nella stessa cartella e fai doppio clic sul file RecentFilesView.exe per avviare il programma. Viene immediatamente caricata la lista degli ultimi file aperti sul computer.

Per riordinare i file in ordine di apertura, da quelli aperti più recentemente a quelli aperti più lontanamente, fai clic sul titolo della colonna Ultimo accesso fino a quando non appare accanto ad essa una freccia rivolta verso il basso.

RecentFilesView

Le informazioni più importanti di ogni file (Nome file) sono la data dell’ultimo accesso al file (Ultimo accesso), la data della sua creazione (Data creazione) e della sua ultima modifica (Modificato).

La colonna File mancante ci indica se il file può essere visualizzato (No) o meno (Si) perché, ad esempio, è stato cancellato o l’unità da cui è stata aperta non è più accessibile. 

Il programma ci mostra infatti anche i file che sono stati aperti da una chiavetta USB, un CD-ROM o più in generale da una qualsiasi unità esterna. I file mancanti possono essere individuati subito perché sono marcati anche con un leggero colore rosa.

Cancellare la lista dei file aperti su Windows

Come vedere ultimi file aperti

Se vuoi cancellare la lista dei file aperti di recente su Windows ed evitare, così, che altre persone possano ficcare il naso nei documenti che hai usato negli ultimi giorni, apri l’Esplora File, pigia sul pulsante File collocato in alto sinistra e seleziona la voce Modifica opzioni cartelle e ricerca dal menu che compare. Se utilizzi una versione di Windows precedente alla 8.x, recati invece nel menu Strumenti > Opzioni cartella.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generale, clicca sul pulsante Cancella che si trova in basso (nel box Privacy) e il gioco è fatto: tutti gli elementi presenti nella lista dei file recenti, verranno rimossi istantaneamente.

File recenti aperti nei programmi

Come vedere ultimi file aperti

Molti programmi, come ad esempio VLC, consentono di visualizzare la lista dei file che sono stati aperti di recente al loro interno: basta andare nel menu File collocato in alto a sinistra (Media, nel caso di VLC) e consultare la lista dei file aperti di recente (o dei file recenti) presente in quest’ultimo.

Molto spesso, all’interno del medesimo menu, o nelle impostazioni del programma, è possibile trovare anche l’opzione per cancellare la lista dei file aperti di recente.

Vedere ultimi file aperti su Mac

Se hai un Mac e vuoi scoprire se qualche amico o parente ficcanaso ha usato il tuo computer in tua assenza, ecco come puoi procedere.

Finder

Come vedere ultimi file aperti

Per visualizzare la lista degli ultimi file aperti su macOS, apri il Finder (l’icona del volto sorridente che si trova sulla barra Dock, in basso a sinistra) e seleziona la voce Recenti dalla barra laterale di sinistra. Se la voce Recenti non figura nella barra laterale del Finder, recati nel menu Vai (in alto) e seleziona la voce Recenti da quest’ultimo (oppure premi la combinazione di tasti shift+cmd+f, è la stessa cosa).

Si aprirà una lista con tutti i file aperti di recente sul Mac. Attivando la vista ad elenco (selezionando l’apposita voce dal menu Vista o cliccando sull’icona con le quattro linee orizzontali presente nella barra degli strumenti del Finder) e cliccando sulla colonna Data ultima apertura potrai scoprire rapidamente quali sono i file aperti più di recente e l’orario in cui sono stati effettivamente usati (quindi l’ora in cui, presumibilmente, qualcuno ha usato il tuo Mac senza permesso).

Se non vuoi sapere quali sono gli ultimi file che sono stati usati sul Mac, bensì le ultime cartelle che sono state aperte su quest’ultimo, recati nel menu Vai > Cartelle recenti che si trova in alto.

File recenti aperti nelle applicazioni

Come vedere ultimi file aperti Mac

Quasi tutte le applicazioni per macOS offrono un comodo menu per la visualizzazione dei file recenti aperti in esse: di solito, questo menu si può richiamare selezionando le voci File > Apri recenti dalla barra in cima al desktop. Tuttavia, la sua posizione può variare.

Se tu non riesci a individuare il menu con i file recenti aperti in una determinata applicazione, seleziona la voce Aiuto o la voce ? dalla barra collocata in cima al desktop e cerca Recente o Recenti nel riquadro che compare: in questo modo, dovresti riuscire a trovare il menu con i file recenti in maniera molto semplice.

Cancellare la lista dei file aperti su macOS

Come cancellare lista file aperti macOS

Per questioni di privacy, non vuoi che macOS mostri la lista dei file aperti più di recente? Allora segui le indicazioni che sto per darti e dovresti riuscire a risolvere il problema… se non completamente, almeno in grande parte!

Cominciamo dalla sezione Recenti del Finder che, essendo una cartella Smart, non può essere rimossa completamente. L’unica cosa che puoi fare è nascondere la sua icona dalla barra laterale del Finder ed evitare che quest’ultimo si apra proprio con la visualizzazione dei file recenti.

Per nascondere la sezione “Recenti” nel Finder, apri quest’ultimo e recati nel menu Finder > Preferenze che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Barra laterale e togli il segno di spunta dalla voce Recenti. Dopodiché, per non far aprire il Finder nella sezione “Recenti”, seleziona la scheda Generali e seleziona la cartella in cui desideri far aprire il Finder dal menu a tendina Le nuove finestre del Finder mostrano.

Quella che, invece, si può cancellare completamente è la lista dei file aperti in una determinata applicazione (o la lista delle cartelle aperte, nel caso del Finder). Per compiere quest’operazione, non devi far altro che recarti nel menu File > Apri recenti dell’applicazione in uso (Vai > Cartelle recenti per il Finder) e cliccare sull’opzione Cancella menu presente in esso.

Come vedere ultimi file aperti

Se vuoi, puoi anche fare in modo che la lista con gli elementi recenti non si ricrei all’interno delle singole applicazioni. Per ottenere questo risultato, apri Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova sul Dock), seleziona la voce Generali dalla finestra che si apre e imposta il menu a tendina Elementi recenti su 0.

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare la visualizzazione dei file recenti all’interno delle applicazioni tornando in Preferenze di sistema > Generali e selezionando il numero di file recenti da visualizzare nel menu dei programmi dal menu a tendina Elementi recenti. Più semplice di così?!

author
Author: 
    Come colorare le cartelle
    Come colorare le cartelle
    Non so te, ma io, ogni volta
    Come cercare un file
    Come cercare un file
    Complimenti, anche questa volta sei riuscito a
    Come spostare grandi file
    Come spostare grandi file
    Da quando hai cambiato computer stai riscontrando
    Come visualizzare anteprime
    Come visualizzare anteprime
    L’Esplora File di Windows ha improvvisamente smesso

    Leave a reply "Come vedere ultimi file aperti"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: