Come visualizzare le cartelle nascoste sul PC

In Gestione disco, Produttività 86 views

A cura di Marco Mattioli

del 08 novembre 2017


Il sistema operativo Windows, in modo predefinito, nasconde all’utente le cartelle ed i file di sistema per evitare che inavvertitamente possano essere modificati. Qualche azione improvvida potrebbe infatti causare la cancellazione di file importanti e rendere il sistema instabile o addirittura non più utilizzabile. Esiste tuttavia la possibilità di abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste, ponendo però la massima attenzione al fine di ridurre il più possibile il rischio di generare spiacevoli conseguenze.

cartelle_01

Vediamo di seguito la procedura di attivazione della visualizzazione delle cartelle nascoste, partendo dall’ipotesi di avere un PC operante con Windows 10. In realtà tale procedura può essere traslata, salvo qualche piccola variazione, anche su computer nei quali siano installate versioni precedenti del sistema operativo Microsoft. Per prima cosa si può aprire il pannello di controllo classico, digitando eventualmente tale stringa nel campo di ricerca tipicamente posto a sinistra nella barra delle applicazioni, a fianco del tasto Windows. Si può quindi cercare ed aprire nel relativo elenco il pannello “Opzioni esplora file”. Si può poi entrare nella scheda “Visualizzazione”, disposta centralmente in tale pannello.

cartelle_02

Nell’area “Impostazioni avanzate” appare un elenco di voci, la prima delle quali è relativa a “File e cartelle”. Scendendo verso il basso si trova il riferimento “Cartelle e file nascosti”. In modo predefinito dovrebbe essere attiva la casella di controllo “Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti-OFF”. Per attivare la visualizzazione di cartelle e file nascosti occorre quindi selezionare la casella di controllo “Visualizza cartelle, file e unità nascosti-ON” e confermare la scelta con il pulsante OK. Per verificare che la variazione abbia avuto effetto è sufficiente esplorare il disco di sistema, tipicamente OS(C:), a partire dalla risorsa “Questo PC” con il tool “Esplora file”.

cartelle_03

Si noterà come alcune cartelle precedentemente non visibili siano ora mostrate con un simbolo sfumato rispetto alle altre, a riprova che si tratti di elementi di sistema.

author
Author: 
    Loop Habit Tracker
    Loop Habit Tracker
    Loop Habit Tracker
    VPN PRO
    VPN PRO
    VPN PRO è un’applicazione per PC Windows
    Glary Utilities Portable
    Glary Utilities Portable
    Glary Utilities Portable
    DSynchronize Portable
    DSynchronize Portable
    DSynchronize Portable

    Leave a reply "Come visualizzare le cartelle nascoste sul PC"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: