Creare cartelle Windows che non si cancellano

In Windows, Windows 10 34 views

È successo a tutti di eliminare erroneamente un file o una cartella sul proprio PC Windows. Oppure che qualche amico si è divertito a cancellare le nostre cartelle per burlarsi un po’ di noi. Eliminare un file o una cartella è un’operazione molto semplice che può essere eseguita anche per sbaglio senza accorgerci di nulla. Possiamo proteggerci da tutto questo in un modo molto semplice. Su Windows è possibile creare delle cartelle che non possono essere cancellate. In questo modo proteggeremo i nostri dati da utenti non autorizzati. Il primo metodo ci consentirà di creare una cartella che non è possibile eliminare in alcun modo, il secondo metodo ci consente di modificare le autorizzazioni sulla sicurezza in modo da impedirne l’eliminazione da utenti non autorizzati.

Come creare delle cartelle non cancellabili

Creare delle cartelle di questo tipo è un gioco da ragazzi. La procedura che andremo ad eseguire ci consentirà anche di creare delle cartelle che non possono essere rinominate. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è che queste cartelle non possono essere create nell’unità di memoria principale, ovvero nell’unità C:, in quanto essa contiene i file di sistema. Vediamo quindi quali sono i semplici passaggi da seguire.

  1. Apriamo il Prompt dei comandi digitando cmd nella ricerca di Windows;
  2. Digitiamo il nome della directory nella quale vogliamo creare la cartella, ad esempio “H:“;
  3. Digitiamo “md con” e premiamo Invio.

Fatto questo, verrà creata la cartella con all’interno della directory da noi scelta. Per controllare la riuscita di questa procedura, basterà provare ad eliminare la cartella come facciamo normalmente.

Modificare le autorizzazioni

Se non vogliamo utilizzare il Prompt dei comandi per creare una cartella non cancellabile, possiamo modificare le impostazioni di sicurezza per impedire ad altri utenti di eliminare una determinata cartella. In questo modo negheremo l’autorizzazione agli altri utenti. Vediamo insieme come fare.

  1. Clicchiamo con il tasto destro sulla cartella desiderata;
  2. Clicchiamo sulla voce Proprietà;
  3. Spostiamoci nella scheda Sicurezza;
  4. Clicchiamo sul pulsante Modifica;
  5. Clicchiamo su Aggiungi;
  6. Nel campo di testo digitiamo Everyone e clicchiamo su OK;
  7. Ritorniamo nella scheda Sicurezza;
  8. A questo punto spuntiamo l’opzione Nega all’opzione Accesso completo.

Fatto questo, qualsiasi tipo di azione verrà negata dalle autorizzazioni e solo l’amministratore potrà interagire con la cartella modificata.

Conclusioni

Questi due metodi ci consentono di impedire l’eliminazioni di determinate cartelle da parte di utenti non autorizzati. Mentre la prima procedura crea una cartella che non è possibile cancellare, la seconda soluzione nega l’accesso a tutti gli utenti, escluso l’amministratore, il quale può modificare ed eliminare la cartella modificata.

author
Author: 
    Scovati nuovi riferimenti ad Andromeda in Windows 10
    Scovati nuovi riferimenti ad Andromeda in Windows 10
    di Filippo Molinini, Nessun Commento
    Come pinnare file nel menu start di Windows 10
    Come pinnare file nel menu start di Windows 10
    Sono passati un po’ di anni da

    Leave a reply "Creare cartelle Windows che non si cancellano"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: