Cube 360 WiFi 360, la recensione della camera 360 bella ed economica

Le foto 360° ormai spopolano sul web, da quando i dispositivi smartphone sono in grado di fotografare panoramiche che poi possono essere “lette” come 360° e condivise anche sui Social Network: Facebook infatti a un certo punto ha colto questo trend rendendo possibile pubblicare foto e video panoramici a 360 gradi.
La fruizione ideale delle immagini 360° avviene proprio da smartphone, dove grazie al giroscopio è possibile “navigarle” in altezza e larghezza, con un effetto di immersione nell’ambiente molto divertente.
Anche il settore fotografico si è adeguato a questo trend, lanciando sul mercato una vasta offerta di fotocamere 360. Anche i Visori 3D si sono inseriti in questo segmento, agevolando la viralità della visione 360: indossando un visore di realtà virtuale si può esperienziale un effetto “avvolgente” in cui si è totalmente immersi nell’ambientazione; non a caso anche il settore dei videogiochi sta cavalcando l’onda applicando l’uso di questi visori all’ambiente virtuale di gioco per rendere l’esperienza molto più ricca.
In questo contesto nuovo e in fermento si inserisce la Cube 360, che nello specifico è una Action Cam, prodotta da Soocoo.

Come richiama il nome stesso, la Cam ha una forma cubica ed è prodotta in un accattivante colore giallo. In realtà il design ricorda molto la Kodak SP360, di cui la Cube 360 può apparire un clone a livello visivo, seppure sia decisamente più economica.
Nello specifico, la Cube 360 registra video panoramici a 360° ma anche video in modalità emisferica, circolare, segmentazione e panorama. La grande comodità di questa Action Cam è che tutte queste modalità possono essere gestite direttamente da smartphone tramite Wifi scaricando l’App dedicata GVT360I, compatibile con iOS e Android (è sprovvista infatti di display quindi la gestione avviene tutta tramite l’App da smartphone).

Veniamo alle specifiche tecniche

Riguardo all’aspetto e dimensioni, è molto compatta: 4.2 x 4.2 x 4.8 cm, costruita in materiali in plastica che sembrano comunque robusti. Sul dorso sono posizionati tre pulsanti: un grande tasto Record (o scatto) in modo da essere individuato facilmente e due pulsanti più piccoli rispettivamente uno per il Wifi e l’altro per l’accensione o spegnimento della Cam. Sotto invece troviamo una filettatura da 1/4″ che serve per fissare la Cam a un treppiedi oppure una ventosa.
Lo sportellino per l’ingresso microSD (supporta una capacità di massimo 32 GB) e l’ingresso USB è posto invece su un lato.
Riguardo alla connettività WiFi, integrata nella Cam, va segnalata anche come interessante e utile la funzione “dual-stream”, che consente di gestire la Cam con due dispositivi contemporaneamente. La connessione WiFi Il risulta abbastanza reattivo sia nella connessione che nello streaming dei contenuti.
Quanto all’apparato fotografico vero e proprio, la Cube 360 monta una lente 360°x 190 ° con apertura focale F2.0. La Action Cam registra in formato con decodifica H.264, per una risoluzione video di 1280 x 1024. Il sistema audio ha microfono e altoparlante incorporati (AAC). I file di output sono nell’estensione .ts che necessita un computer per essere lavorata, dato che al video registrato sarà necessario aggiungere i metadati per l’abilitazione della riproduzione a 360 gradi.
Riguardo alla qualità video, essendo comunque una Cam di fascia molto economica la qualità è abbastanza buona.
Infine, la batteria è da 1300mAh e garantisce 180 minuti di ripresa video con WiFi spento, con supporto alla registrazione anche durante la carica.
La Cube 360 è insomma un prodotto che mette a portata di mano e di portafoglio la tecnologia 360° per chi vuole cominciare a sperimentare e a divertirsi con questa tipologia di video, senza spendere troppo.

Si può acquistare su Gearbest a meno di 60 euro in promozione usando questo link.

author
Author: 
    Black Friday: i Super Sconti di GeekBuying
    Black Friday: i Super Sconti di GeekBuying
    Novembre è il mese degli affari su
    Recensione Ripetitore Wi-Fi Dodocool N300 doppia antenna
    Recensione Ripetitore Wi-Fi Dodocool N300 doppia antenna
    Dodocool oggi ci propone un ripetitore Wi-Fi
    Recensione PowerCore II 20000mAh ANKER PowerIQ 2.0 Quick Charge
    Recensione PowerCore II 20000mAh ANKER PowerIQ 2.0 Quick Charge
    In questa recensione vedremo un power bank

    Leave a reply "Cube 360 WiFi 360, la recensione della camera 360 bella ed economica"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: