DOBOT Magician e MOOZ vincono il Red Dot Design 2018

In Hardware, Robot, stampa 3D 20 views

Il 9 marzo 2018 è stato ufficialmente annunciato che DOBOT Magician e DOBOT MOOZ abbiano vinto due dei più ambiti premi di settore, il Red Dot Design Award, un riconoscimento internazionale che viene assegnato per premiare il design di un prodotto e la comunicazione, rilasciati dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen a Essen, in Germania.

Proprio per merito dell’innovativo design del prodotto e dell’alta qualità riscontrata, DOBOT Magician e MOOZ hanno sbaragliato la concorrenza nella categoria Product Design dei Red Dot Award.

dobot magician e mooz

Cos’è i Red Dot Award e cosa premia il Product Design

Il Red Dot Design Award trova le sue origini nel lontano 1955 ed è uno dei premi più ambiti per quanto riguarda il design di un prodotto. Per valutare i vari aspetti presenti in questo campo, questo concorso è stato successivamente suddiviso in tre categorie:

  • Red Dot Award: Product Design
  • Red Dot Award: Communication Design
  • Red Dot Award: Design Concept.

Con l’aiuto di una giuria specializzata, l’organizzazione internazionale del Red Dot Award: Product Design deve valutare, compito affatto facile, il miglior prodotto dell’anno. I partecipanti sono infatti moltissimi e vengono suddivisi in ben 48 categorie diverse. 

DOBOT non è però nuova a questi successi, visto che Magician e MOOZ sono stati entrambi insigniti con il premio iF DESIGN AWARD 2018. Come se non bastasse, oltre al Red Dot Design Award 2018, il marchio aveva già ricevuto anche il premio per l’innovazione al CES 2018 e il Red Star Design Award nel 2017. 

Questo acclamato successo è stato accolto con entusiasmo dal CEO Jerry Liu, che ha così commentato: “È un grande onore per noi essere i vincitori del premio Red Dot Design 2018, visto che dimostra l’approvazione per la tecnologia e il design di DOBOt Magician e DOBOT MOOZ. Come tutti sappiamo, DOBOT ha già raccolto il premio iF DESIGN 2018 e CES 2018 Innovation e puntiamo a creare un mondo più piacevole e confortevole grazie ai nostri robot.”

Ora, dopo questa piccola introduzione, vediamo un po’ cosa sono e qual è l’obbiettivo di DOBOT Magician e DOBOT MOOZ

DOBOT Magician

dobot magician

DOBOT Magician è un braccio robotico multifunzione davvero interessante, studiato per una formazione pratica e immersiva. Grazie ai terminali intercambiabili infatti, Magician può eseguire tantissime operazioni, come la stampa 3D, incisioni laser, scrittura e disegno. 

Questo prodotto supporta inoltre lo sviluppo secondario di ben tredici interfacce espandibili e comandi tramite più di 20 linguaggi di programmazione. Questo approccio rende possibile eliminare tutti i limiti di un normale prodotto di questo genere ed espandere la creatività e l’immaginazione verso confini prima sconosciuti.

DOBOT MOOZ

DOBOT MOOZ

DOBOT MOOZ è un altro prodotto davvero interessante, che però punta verso un altro settore. Si tratta infatti di una stampante 3D metallica, con un design componibile e sviluppata su standard industriali. Il successo era già arrivato nel novembre 2017 con più di 486 mila Dollari di fondi ricevuti su Kickstarter.

MOOZ porta con sé un design all-in-one e delle testine intercambiabili per la stampa 3D, l’incisione laser e l’intaglio CNC. A rendere preciso il lavoro eseguito ci pensano poi le linee guida di realizzazione, basate sulla qualità industriale, il motore elettrico stepper e il corpo lavorato tramite intaglio CNC. Il firmware open-source, l’assemblaggio rapido, la custodia protettiva e i controlli intuitivi rendono DOBOT MOOZ adatta anche ai principianti, oltre che ai professionisti e agli educatori.

Qualcosa in più su DOBOT

Nel nostro paese sono in pochi a conoscere il marchio DOBOT, per lo più i professionisti del settore. Si tratta in realtà di un’azienda leader in questo campo, che si è posta l’obbiettivo di rendere la tecnologia, anche quella più complicata, semplice e divertente. 

Il team di DOBOT è infatti impegnato nella ricerca di nuove tecnologie da circa 10 anni e ha fatto passi da gigante negli algoritmi robotici e nei sistemi di controllo. Oltre ai due prodotti che vi abbiamo mostrato, DOBOT ha una line-up davvero completa, che va a coprire vari campi come quelli educativi, industriali e per gli utenti alle prime armi. 

Non a caso questo brand detiene più di 100 brevetti e certificazioni che attestano la sua competenza nel campo della robotica. Come riconoscimento per il lavoro svolto infatti, l’azienda è stata inserita fra le migliori 80 meritevoli di investimenti nell’ambito della robotica. Se volete saperne ancora di più su questa azienda e sui loro prodotti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.

author
Author: 
    Come aumentare la durata della batteria portatile
    Come aumentare la durata della batteria portatile
    Quando si acquista un PC una delle
    Miglior Smart TV 32 pollici: quale comprare
    Miglior Smart TV 32 pollici: quale comprare
    Le Smart TV da 32 pollici, hanno

    Leave a reply "DOBOT Magician e MOOZ vincono il Red Dot Design 2018"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: