Dove scaricare video gratis (senza copyright)

In Internet, video 66 views

Se sei un videomaker e ami condividere i tuoi lavori su internet (Youtube su tutti), saprai che uno dei problemi più diffusi è quello relativo al copyright. Molto spesso, infatti, c’è bisogno di alcuni spezzoni ad effetto, come ad esempio i timelapse, che rendono più accattivante il lavoro finale ma che non devono violare nessun diritto d’autore.

Pexels

La piattaforma più famosa ed utilizzata di tutte non può che essere Pexels. Famosa per il suo comparto “fotografico”, Pexels permette anche di condividere i propri video e di renderli utilizzabili senza nessun diritto d’autore. Infatti, le licenze sono “Creative Commons Zero“, quindi “Gratuite per uso personale e commerciale” e, nella maggior parte dei casi, “senza obbligo di attribuzione“, quindi senza l’obbligo di citare l’autore.
Su Pexels è possibile trovare ogni genere di filmato, dai paesaggi agli animali, dalla città alle azioni quotidiane e chi più ne ha più ne metta.

Link | Pexels Video

Vimeo

Se Youtube dispone di un’ampia libreria di contenuti audio utilizzabili semi-liberamente, uno dei suoi principali competitors. La scelta non è molto ampia, ma anche in questo caso abbiamo video, riutilizzabili liberamente, di tutti i generi.

Link | Vimeo Download

PIXABAY

Così come per Pexels, anche Pixabay, dopo il successo della libreria gratuita di immagini, ha aperto uno spazio per i video senza copyright. È uno dei più forniti e quello con la community più grande, data l’importanza della piattaforma.
Anche in questo caso, le licenze sono Creative Commons Zero, quindi “gratuite per uso personale e commerciale senza obbligo di attribuzione”, ma la marcia in più è la qualità visto che i contenuti sono disponibili in HD e 4K.

Link | Pixabay Video

Videvo

Essenzialmente come le altre piattaforme, il punto di forza di Videvo è la quantità di video scaricabili visto che, probabilmente, è la piattaforma con il catalogo più ampio di tutte.
Questo si deve al fatto che anche Videvo permette di caricare i propri video con tre diverse licenze:

  • Videvo Standard License: la licenza standard (senza la possibilità di renderlo disponibile al download su altre piattaforme);
  • Creative Commons 3.0 Unported: utilizzabili e modificabili liberamente, anche a scopo commerciale, con l’obbligo di attribuzione (più info qui);
  • Videvo Attribution License: che è come la prima con, però, l’obbligo di attribuzione. Per maggiori dettagli sulle licenze, clicca qui.

Su Videvo, inoltre, sono disponibili video a 720p, 1080p, UltraHD e 4K.

Link | Videvo

 

 POND5

Se cerchi video retrò in bianco e nero, Pond5 è la piattaforma che fa per te.

author
Author: 
    Roma Capitale, Blockchain e voto digitale nella proposta del M5S
    Roma Capitale, Blockchain e voto digitale nella proposta del M5S
    “Dopo l’introduzione nello Statuto di Roma Capitale
    TV Streaming gratis e diretta online canali Italiani
    TV Streaming gratis e diretta online canali Italiani
    Potete guardare la diretta TV Straming ufficiale dei principali
    Pileri (Italtel) ‘Crea occupazione e realizza la digital transformation’
    Pileri (Italtel) ‘Crea occupazione e realizza la digital transformation’
    Dotarci di infrastrutture di altissima velocità di

    Leave a reply "Dove scaricare video gratis (senza copyright)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: