Droidcon Italy: poche ore al via!

In Android 26 views

Nella fantastica cornice delle OGR, le Officine Grandi Riparazioni, tra due giorni prenderà il via la quinta edizione della più grande conferenza Italiana per sviluppatori Android : il droidcon Italy!
La lista degli sponsor e dei partner, quest’anno, è veramente superlativa e noi siamo contenti di far parte dei media partner di questo grandissimo evento che, da ormai cinque anni, ci regala talk di altissimo livello e novità importanti sul mondo Android prima che vengano mostrate all’intero pianeta.

Infatti, anche quest’anno, chi sarà presente all’evento avrà la possibilità di assistere ai keynote prima che gli stessi “Googler” li presentino al Google I/O di San Francisco a inizio Maggio.

Abbiamo parlato di questo e di altro con Fabio Collini, uno dei Google Developer Expert su Android che prenderà parte come speaker alla due giorni di conferenza.

Ciao Fabio, e grazie per averci dedicato questo tuo tempo prima della conferenza.
Di cosa ti occupi attualmente?
Ciao a tuti, è un piacere essere su queste vostre pagine!
Attualmente sono in Nana Bianca, un acceleratore di startup a Firenze. Mi occupo di vari progetti sul mobile, in pratica collaboro con alcune startup che hanno un’idea e che hanno bisogno di aiuto per sviluppare una app mobile per metterla in pratica.

Sei diventato GDE su Android: ci racconti la tua avventura per arrivare a questo grande traguardo? 

La mia avventura su Android è iniziata nel lontano 2009, ero già uno sviluppatore anche se su progetti server side. Comprai il mio primo smartphone (un bellissimo Samsung Galaxy) e, inizialmente per curiosità e voglia di provare un nuovo mondo, iniziai a sviluppatore un paio di applicazioni. All’epoca c’era molta meno concorrenza di adesso e le mie app iniziarono ad avere un buon numero di download. Dopo alcuni anni di “sviluppo nel tempo libero” ho cambiato lavoro e sono diventato sviluppatore Android full time su vari progetti. Dallo scorso autunno sono un Google Developer Expert su Android, devo ringraziare molto il droidcon Italy che, grazie ai talk fatti nei vari anni, mi ha dato una bella visibilità nell’ambiente!

Cosa mostrerai durante il tuo talk al droidcon Italy? 

Sono fiero di essere uno degli speaker che sono stati sempre presenti al droidcon Italy! Quest’anno parlerò di Kotlin, il linguaggio di programmazione che è supportato da Google a partire dall’ultimo Google I/O. Grazie all’ottimo supporto da parte di Android Studio è molto semplice iniziare a sviluppare in Kotlin e convertire le classi esistenti. Il mio talk parlerà dello step successivo: come sfruttare le features di questo linguaggio di programmazione per scrivere codice migliore.

Cosa consiglieresti a chi si avvina ora allo sviluppo mobile? 

Di provare fin da subito a sviluppare una applicazione “vera” e pubblicarla sullo store. Per sviluppare su Android va bene un qualunque pc o mac e fare un account per pubblicare una app costa solo 25$. Soldi sicuramente spesi bene perchè una app sullo store (e magari anche con il codice pubblicato su github) è un ottimo biglietto da visita per chi cerca un lavoro in questo settore.

Perché, secondo te, il droidcon è un appuntamento importante per tutti gli sviluppatori? 

A Torino anche quest’anno ci sarà un buon mix di speaker Italiani e internazionali con la possibilità di imparare dagli esperti del settore e di conoscere tanta gente della community. Una occasione da non perdere per chi è già uno sviluppatore Android ma anche per chi si vuole avvicinare a questo mondo!

Con questa intervista non ci rimane che attendervi tutti al droidcon Italy, dove ovviamente saremo media partner della conferenza.
Ci sono ancora alcuni biglietti a disposizione a questo indirizzo.

Vi aspettiamo alle OGR il 19 e 20 Aprile 2018!  

author
Author: 
    Tvingo Plus | Canali HD da tutto il mondo gratis su Android
    Tvingo Plus | Canali HD da tutto il mondo gratis su Android
    Tvingo Plus è un’applicazione che permette la
    I.P.T.V. | Nuova app Android con liste m3u aggiornate (anche Italiane)
    I.P.T.V. | Nuova app Android con liste m3u aggiornate (anche Italiane)
    Vediamo insieme una nuova applicazione Android per

    Leave a reply "Droidcon Italy: poche ore al via!"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: