Duolingo

In Educazione, HTML.it_consiglia, Istruzione 13 views
Duolingo,5 / 5 ( 1votes )

Filippo Vendrame

Versione test: 2015.130.25.5673


Duolingo è una applicazione che punta ad insegnare quanto meno le basi di una lingua nuova come l’inglese (per gli italiani la scelta è più ristretta) in maniera semplice ed efficace attraverso una serie di esercizi e lezioni tarate sull’abilita linguistica degli utenti. Duolingo è completamente gratis ed è disponibile sia per Android, che per iOS e Windows Phone. Gli utenti mobile avranno dunque la possibilità di tenere in esercizio la conoscenza di una lingua straniera direttamente dal proprio smartphone o tablet pc.

Duolingo: Do you speak english?

Duolingo è stata nominata da Apple nel 2013 la migliore applicazione dell’anno. La qualità, infatti è molto alta e la cura dei particolari è davvero meticolosa. L’interfaccia, localizzata in lingua italiana, propone agli utenti un layout grafico in stile cartoni animati per rendere l’approccio con l’applicazione ancora più semplice. Gli utenti avranno sempre a disposizione una sorta di tutor digitale che li guiderà durante tutte le fasi dell’apprendimento. La creazione di un account personale non è obbligatoria, tuttavia consente di salvare i progressi dello studio.

Al primo accesso, Duolingo chiederà quale lingua si vuole imparare. Si ricorda, che gli utenti esteri dispongono di molte più scelte. E se per gli italiani l’inglese è quasi l’unica strada, per gli amici europei è possibile studiare ed apprendere più lingue tra cui anche quella italiana.

Successivamente, l’app ci chiederà che obbiettivo di studio vogliamo raggiungere, cioè il tempo da dedicare ogni giorno all’apprendimento della nuova lingua. Obbiettivi che porteremo, comunque, variare in ogni momento dalle opzioni dell’applicazione. Come passo successivo, Duolingo cercherà di inquadrare la preparazione degli utenti che potranno iniziare dalle basi, oppure effettuare un veloce test per verificare il livello di conoscenza della lingua.

Da qui in avanti inizieranno le lezioni e la fase di apprendimento.

Imparare con Duolingo

Lo schema delle lezioni di Duolingo è molto semplice e consiste in una serie di lezioni ed esercizi che servono a memorizzare frasi ed espressioni. Nei dettagli, le lezioni sono suddivise in varie tipologie e presentano tutte un crescente livello di difficoltà. Agli utenti sarà chiesto, per esempio, di abbinare una parola in italiano ad una inglese e viceversa, oppure trovare il significato di una frase espressa vocalmente e tanto altro. Il segreto, sta nel ripetere ciclicamente i concetti per poterli memorizzare più facilmente.

Ad ogni risposta esatta, gli utenti vedranno crescere il loro punteggio che consentirà di raggiungere determinati obbiettivi d’apprendimento. I progressi sono, inoltre, tutti consultabili attraverso una sorta di pagina di riepilogo. Ma lo studio di una nuova lingua non deve essere noioso ed ecco che Duolingo vuole rendere più divertente l’apprendimento. Gli utenti potranno, infatti, partecipare a dei mini giochi, anche contro altri utenti dell’app, in cui dovranno rispondere il più velocemente possibile a specifiche domande che ricalcano in buona sostanza quelle proposte durante le varie sessioni di apprendimento.

Imparare divertendosi, dunque, anche se alla lunga la ripetitività delle lezioni proposte può stancare un po’.

Duolingo, un insegnate di lingua sempre in tasca

Duolingo consente di poter portare virtualmente sempre con se in tasca un insegnante di lingua. L’apprendimento e le lezioni non sono per nulla banali. Una prova dell’applicazione su di un tablet Android ha permesso di verificare la bontà delle lezioni proposte offerte con crescente difficoltà. Un metodo d’apprendimento intelligente che puoi aiutare ad iniziare a studiare i rudimenti di base di una nuova lingua ma anche utile per rinfrescare la memoria sui vecchi studi quando non si ha la possibilità di mettere in pratica quanto appreso a scuola.

author
Author: 
    iTunes
    iTunes
    Cos’è iTunes? iTunes è una delle più
    CyberLink PowerDVD
    CyberLink PowerDVD
    Francesco Di Iorio Versione test: 17.0.2316.62 CyberLink
    EasyFit – Cellularline
    EasyFit – Cellularline
    EasyFit – Cellularline è un’app tutta italiana
    Candy Crush Saga
    Candy Crush Saga
    Candy Crush Saga è un puzzle game

    Leave a reply "Duolingo"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: