ESET NOD32 Antivirus

In Anti-Virus, Antivirus, Sicurezza 49 views

Redazione HTML.it

Versione test: 11.0.144.0


NOD32 Antivirus è un nome piuttosto noto nel settore della sicurezza informatica: trattasi infatti di uno degli antivirus più apprezzati in ambienti Windows, grazie all’ottimo livello di efficienza che è in grado di offrire. Costantemente attivo per monitorare sulla sicurezza del sistema in uso, soprattutto durante la navigazione in Rete, NOD32 si presenta dunque come un’ottima soluzione per mantenere sempre elevato lo stato di salute del proprio computer e non incappare in eventuali infezioni durante la gestione di file scaricati dal Web.

Cuore pulsante di questo software è il cosiddetto Smart Scanner, il quale è in grado di monitorare costantemente tutti i canali di comunicazione in Rete aperti, anche qualora siano cifrati: NOD32 è infatti capace di osservare ed analizzare i pacchetti in transito mediante protocolli quali HTTPS o POP3S, così come le rispettive varianti prive di criptazione, segnalando all’utente la presenza di potenziali minacce tra i file scaricati. Allo stesso modo è possibile tenere sotto controllo le operazioni eseguite mediante il proprio client di posta elettronica, grazie all’integrazione con molti dei nomi più noti del settore quali ad esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e diversi altri ancora.

Le infezioni, d’altro canto, non provengono soltanto dal Web ma può accadere di installare un malware, un trojan horse oppure un virus semplicemente collegando una chiavetta USB infettata in precedenza. In tale contesto entra dunque in azione un apposito sistema per la scansione delle periferiche collegate al computer, le quali vengono attentamente analizzate prima di essere rese disponibili all’utente, garantendone di fatto l’integrità. Per evitare che software maligni possano disabilitare NOD32 e spianare dunque la strada a nuove minacce, poi, gli ingegneri che si occupano dello sviluppo di questo antivirus hanno integrato appositi sistemi di protezione i quali impediscono la sospensione delle attività dell’applicazione qualora ciò non venga richiesto esplicitamente dall’utente.

Gli strumenti SysInspector e SysRescue, invece, rappresentano il centro gravitazionale delle scansioni a livello di sistema e per la risoluzione di eventuali problemi legati alla presenza di infezioni sul proprio PC. In pochi click è possibile infatti avviare una scansione dell’intero sistema operativo, esaminando uno ad uno i file presenti all’interno dell’hard disk per verificare che siano esenti da infezioni. Al termine della scansione viene fornito un report nel quale sono riportate le informazioni più importanti circa l’operazione appena eseguita ed eventualmente vengono suggerite le possibili azioni da eseguire per migliorare la sicurezza.

Come diversi altri produttori di applicazioni per la sicurezza informatica anche ESET, software-house alle spalle del progetto NOD32, ha implementato nelle ultime edizioni alcuni strumenti legati al cloud computing, consentendo di fatto di effettuare scansioni in tempo reale sulla base dei database presenti nei propri server e costantemente aggiornato da un team di addetti.

In termini di affidabilità, poi, NOD32 è riuscito nel tempo ad emergere rispetto a numerosi altri software concorrenti per il numero e la tipologia di minacce che è in grado di rilevare ed allo stesso tempo di rimuovere.

A tutte queste caratteristiche, le quali rendono NOD32 un prodotto da tenere sicuramente in considerazione durante la fase di acquisto di un antivirus per Windows, va aggiunto anche un aspetto di assoluta importanza quali le prestazioni che è in grado di fornire durante l’esecuzione. NOD32 è infatti capace di funzionare a pieno regime senza gravare eccessivamente sull’economia del sistema in uso, grazie alle poche risorse di cui ha bisogno durante le scansioni e le eventuali rimozioni delle minacce individuate, risultando di fatto indiscreto agli occhi dell’utente che può quindi navigare in piena tranquillità senza compromettere l’efficienza del proprio PC.

NOD32 è compatibile con tutte le versioni di Windows dall’edizione XP all’ultima nata 10. I requisiti minimi parlano di 400 MB di spazio sul disco rigido e 100 MB di memoria RAM durante l’esecuzione, motivo per cui tale antivirus si propone come soluzione ideale in numerosi contesti operativi, anche qualora non siano disponibili risorse hardware di elevato livello.

La versione proposta per il download comprendere al proprio interno 30 giorni di prova gratuita dell’antivirus, al termine dei quali è necessario acquistare una regolare licenza dal sito web del produttore al prezzo di circa 45 euro, i quali diventano 36 qualora si possegga una licenza relativa ad un’edizione precedente del software.

author
Author: 
    RegRun Reanimator
    RegRun Reanimator
    RegRun Reanimator Licenza Gratis
    Inviare dati riservati via Internet
    Inviare dati riservati via Internet
    Inviare dati riservati via Internet Se hai
    Come rintracciare iPhone spento
    Come rintracciare iPhone spento
    Avete smarrito il vostro iPhone in chissà
    ACleaner
    ACleaner
    ACleaner è un programma per PC Windows

    Leave a reply "ESET NOD32 Antivirus"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: