Estrarre sottotitoli e testo da video Youtube

In Internet, Youtube 45 views

Youtube è una di quelle piattaforme dove è possibile trovare i video riguardanti le cose più disparate, dai tutorial ai cortometraggi fatti da giovani filmmaker passando poi per il mondo dei videogiochi, oppure scherzi e dibattiti… insomma, un po’ di tutto! Grazie alla funzione dei sottotitoli, implementati ormai da molto tempo, è possibile leggere la trascrizione delle parole pronunciate nel video di cui è possibile effettuarne anche una traduzione simultanea.

Ma quest’oggi non siamo qui per tessere le lodi di Youtube bensì per presentare un’interessante tool online che permette non solo di estrarre i sottotitoli Youtube così da averne una visione d’insieme come se si trattasse di un articolo scritto, ma anche cercare all’interno di questo testo così da trovare una determinata frase o parola in modo tale da velocizzare la ricerca di un punto del video. Aldilà della maggiore velocità con cui si può effettuare una ricerca all’interno di un video attraverso questa estensione, va considerato anche il vantaggio di avere la trascrizione di un tutorial ad esempio, così da poter seguire passo passo i vari step senza dover ricorrere alla noiosa combinazione di tasti play/pausa all’interno del video.

Come estrarre sottotitoli e testo dai video di Youtube

Il primo tool di cui abbiamo parlato poco prima, ovvero quello che permette di estrarre il testo dei sottotitoli di un video, è DIYCaptions e l’utilizzo è davvero semplicissimo. Infatti  basterà copiare il link del video interessato per poi darlo in pasto al sito DIYCaptions ed immediatamente lui vi restituirà una pagina di testo con la trascrizione dell’audio, facile da copiare e incollare dovunque.

DIYCaptions

Per quanto riguarda la ricerca di testo all’interno di un video si può installare l’estensione per Chrome Invideo for Youtube. Anche in questo caso l’utilizzo risulta essere molto semplice, infatti, una volta completata l’installazione basterà aprire un video dotato di sottotitoli e premere successivamente il tasto Invideo presente al di sotto del video (precisamente in basso a destra).

Comparirà quindi un box dedicato alla ricerca che presenta la ”lista” di sottotitoli e basterà un click con il mouse per spostarsi un un determinato punto dove viene pronunciata la frase ad esso connessa.

author
Author: 
    Lepida aderisce alla federazione di reti, cloud e data center del Nord-Est
    Lepida aderisce alla federazione di reti, cloud e data center del Nord-Est
    Per innovare un territorio servono infrastrutture e
    11 consigli per migliorare il Personal brand
    11 consigli per migliorare il Personal brand
    Dal web abbiamo raccolto e selezionato i
    Come usare Instagram al meglio
    Come usare Instagram al meglio
    Se anche voi, come milioni di utenti

    Leave a reply "Estrarre sottotitoli e testo da video Youtube"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: