Evernote

In Editor di testi, HTML.it_consiglia, Produttività, Ufficio 28 views
Evernote,5 / 5 ( 1votes )

Francesco Mazzanti

Versione test: 6.7.4.5741


Evernote è un software gratuito progettato per prendere appunti, memorizzare qualsiasi tipo di informazione e documento in maniera facile e veloce. Una nota può essere un testo formattato, una pagina web completa o un suo estratto, una fotografia, un memo vocale, un memo video o una nota scritta a mano; inoltre ogni nota può contenere file allegati. Le note possono essere ordinate in cartelle ed è possibile aggiungervi tag, annotazioni e commenti.

Evernote consente il download gratuito dell’applicazione, una volta installato è necessario registrarsi attraverso una semplice maschera che compare al primo avvio del programma. La registrazione permette di creare un account sul sito del produttore, evernote.com, attraverso il quale Evernote effettua una sincronizzazione delle nostre note fra i diversi dispositivi sui quali abbiamo installato il software. Evernote infatti supporta diverse piattaforme di sistemi operativi (tra cui Microsoft Windows, Mac OS X, Chrome OS, Android, iOS e WebOS), ed attraverso il sistema di sincronizzazione il programma aggiorna le note fra tutti i nostri computer, telefoni, dispositivi e Internet. Tutte le applicazioni Evernote sono costantemente in contatto con il nostro account sul sito Internet. Ogni volta che viene creata una nota o effettuata una modifica da qualsiasi dispositivo compatibile con Evernote, la nota viene caricata in Evernote sul Web, e sincronizzata con tutti gli altri dispositivi.

L’interfaccia è semplicissima così come creare una nuova nota: basta premere il pulsante “nuova nota” e scegliere fra una nota semplice di testo, fra le più comuni; una nota scritta a mano, attraverso la quale è possibile scrivere a mano libera usando un pennello; una nota audio, con la quale viene aperto un registratore di suoni per registrare la voce dalla periferica del microfono ed infine una nota webcam, attraverso la quale è possibile registrare un clip video con l’uso di una webcam.

Una volta creata la nota, Evernote si occupa di salvare e sincronizzare automaticamente la nuova nota su Evernote, in Internet, così da renderla disponibile su tutti i dispositivi in cui abbiamo installato il software. Attraverso il pannello delle opzioni è anche possibile settare ogni quanto tempo effettuare in automatico la sincronizzazione e se venire notificati dell’operazione.

Come abbiamo detto, Evernote è un ottimo strumento per salvare qualsiasi tipo di informazioni, quindi non solo testo. Con Evernote è semplicissimo aggiungere qualsiasi tipo di immagine alle nostre note, sia che si trovino sul desktop del computer, semplicemente trascinando l’immagine nel corpo nella nota con la quale la vogliamo salvare, sia che si trovino all’interno di una pagina web, attraverso il copia-incolla.

Per quanto riguarda invece il salvataggio di contenuto web esiste una funzionalità aggiuntiva, Evernote Web Clipping, disponibile per tutti i moderni browser Internet e scaricabile dalla pagina di download ( http://evernote.com/download/web_clipper.php), attraverso la quale è possibile salvare con estrema facilità il contenuto internet che ci interessa, fornendoci un pulsante aggiuntivo col logo di Evernote, un elefante, all’interno del nostro browser. Evernote Web Clipping creerà una nova nota nel nostro account contenente la sezione selezionata del sito web.

Ciò che rende molto versatile Evernote è anche la possibilità di catalogare ogni singola nota attraverso un tag da assegnarle ed un taccuino all’interno del quale posizionarla. Per ricercare una nota basta poi cercare gli appunti per parole chiave, titoli, tag o addirittura località; oltre al fatto che Evernote ci permette addirittura di ricercare i testi scritti a mano all’interno delle immagini o delle foto attraverso una funzione di riconoscimento dei caratteri davvero molto utile e potente.

Da notare infine che esiste una versione a pagamento, Evernote Premium (ad appena $5 al mese, o $45 l’anno), la quale fornisce una maggiore capacità di upload, offre un maggior numero di opzioni di condivisione e consente di accedere alla cronologia delle note. Inoltre, offre la funzionalità di ricerca nei file PDF, fornisce un riconoscimento più veloce delle immagini e la possibilità di eliminare le inserzioni pubblicitarie, che comunque non risultano troppo invasive nemmeno nella versione free.

Evernote è sicuramente uno strumento utile e potente per archiviare e catalogare ogni tipo di nota, appunto o file, soprattutto per chi fa uso, abitualmente, di diversi dispositivi e ha la necessita di avere sempre con se e sincronizzata ogni informazione salvata.

Per iOS è inoltre disponibile il supporto ad Apple Watch.

author
Author: 
    Bussola gratis per Android e iOS: 7 app
    Bussola gratis per Android e iOS: 7 app
    A cura di Marco Mattioli del 19
    AutoBootDisk
    AutoBootDisk
    AutoBootDisk Licenza
    Clipboard History
    Clipboard History
    Clipboard History
    Norton Remove
    Norton Remove
    Norton Remove

    Leave a reply "Evernote"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: