Facebook sta testando un newsfeed senza Pagine: solo amici e post sponsorizzati

Giuseppe Tripodi


Ma il social network ha già messo le mani avanti: è solo un esperimento, non abbiamo intenzione di portarlo in tutto il mondo.

Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Guardian e confermato da un portavoce del social network, Facebook sta testando una nuova tipologia di newsfeed, senza i contenuti delle pagine e nella quale si susseguono unicamente post dei propri amici. Tuttavia, anche su questa bacheca, arrivano i post sponsorizzati.

Il team di Facebook sta conducendo delle prove su alcuni utenti in sei paesi (Slovacchia, Serbia, Bolivia, Guatemala, Cambogia e Sri Lanka) dove, prevedibilmente, le pagine stanno registrando enormi cali in termini di engagement: si parla parla di una diminuzione del 60%-80% di interazioni con gli utenti.

Una scelta di questo tipo andrebbe ovviamente a danneggiare molto tutte le realtà più o meno grandi che hanno investito nella promozione su Facebook, dai grandi giornali che diffondono news sui social network alle piccole società che cercano di farsi conoscere con post accattivanti. Inoltre, la decisione di pubblicare comunque i post sponsorizzati in questo newsfeed composto solo da contenuti dei propri amici ha attirato parecchie critiche, in quanto permetterebbe di favorire notevolmente le pagine che possono permettersi di investire denaro per promuovere i propri contenuti.

LEGGI ANCHE: Facebook batte cassa: in arrivo la pubblicità sugli Instant Games di Messenger

Anche con questa soluzione, comunque, i post delle pagine non scompaiono del tutto, ma sono visibili – oltre che sulle pagine stesse – su un apposito newsfeed, diverso da quello degli amici, chiamato Explore nel quale si trovano solo i contenuti realizzati da pagine a cui abbiamo messo Mi piace. A proposito di questa separazione, Facebook ha commentato:

Con tutte le possibili storie nel feed di ognuno di noi, lavoriamo sempre per collegare le persone ai post più importanti per loro. Gli utenti ci hanno chiesto un modo più veloce per vedere i post di amici e famiglia, quindi stiamo testando due feed separati: uno destinato ad amici e familiari e l’altro ai post delle pagine.

Questo test ha già attirato parecchie critiche in giro per il mondo, ma Facebook ha tranquillizzato tutti: per il momento non c’è intenzione di espandere questo esperimento in tutto il mondo.

Via: The GuardianFonte: Facebook

author
Author: 
    App4Italy. La recensione del giorno, Moodcast
    App4Italy. La recensione del giorno, Moodcast
    Non è mai facile ricordare bene tutto
    L’app di Spotify for Artists arriva anche su Android
    L’app di Spotify for Artists arriva anche su Android
    Giuseppe Tripodi 22/11/2017 ore 14:51 Dopo essere

    Leave a reply "Facebook sta testando un newsfeed senza Pagine: solo amici e post sponsorizzati"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: