Fintech. La finanza digitale – Strategie di investimento con i roboadvisor

Di Enrico Malverti, Davide Bulgarelli, Gabriele Villa

Heopli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN:  9788820384883

Pagine: 184

Prezzo: € 24,90

 

 

 

 

Il libro, dopo una approfondita panoramica sul mondo del fintech e sulla sua evoluzione, si concentra sui temi del roboadvisory, ossia dell’utilizzo della robotica per erogare servizi di consulenza. In particolare spiega cosa sta spingendo il mondo finanziario verso questa nuova strategia digitale descrivendo anche, con spirito critico, quali sono le resistenze e le paure dell’uomo nei confronti dei robot che invadono tutti i campi lavorativi.

 

Gli autori illustrano altresì le caratteristiche e le logiche sottostanti a un roboadvisor: dai modelli basati sull’analisi tecnica fino a quelli basati sull’intelligenza artificiale. L’opera concentra l’attenzione anche sulla normativa Mifid2 per poi trattare i prodotti di investimento più innovativi basati sulla robotica. Affronta quindi la parte più tecnica descrivendo, con grande dovizia di particolari e con esempi ad hoc, le modalità di progettazione di due modelli per gli investimenti e per il trading automatizzato. Un’analisi delle possibili evoluzioni della finanza digitale e del contesto competitivo istituzionale chiudono il volume.

 

 

Enrico Malverti è analista quantitativo, trader e portfolio manager. È fondatore di una start up fintech che capitalizza la sua esperienza ventennale nella consulenza digitale. È autore di diversi libri sui trading system e sull’analisi tecnica tra cui Trading system vincenti e I segreti dei trading system (Hoepli 2013 e 2017).

 

Davide Bulgarelli, Presidente SIAT e Chairman IFTA 2017. Analista tecnico e asset manager nel gruppo BNL BNP Paribas. Top Fund Selector Italia 2014-2015-2016 per la rivista ‘FundsPeople’. Personality of the Year-Italy 2016 per la rivista ‘Investment Europe’.

 

Gabriele Villa è Head of International Development del gruppo Directa Sim per tutte le asset class, incluse liquidità, derivati, reddito fisso e FX, rivolte sia a investitori istituzionali sia a quelli retail.

author
Author: 
    Adempimenti privacy per professionisti e aziende
    Adempimenti privacy per professionisti e aziende
    A cura di Corrado Cardarello, Francesco D’Amora,
    Che cosa vogliono gli algoritmi?
    Che cosa vogliono gli algoritmi?
    Di Ed Finn, Traduzione di Daniele A. Gewurz
    Scimmie digitali – Key4biz
    Scimmie digitali – Key4biz
    Di Paolo Artuso, Maurizio Codogno Armando editore
    Social media per la Pubblica Amministrazione
    Social media per la Pubblica Amministrazione
    Di  Alessio Baù, Paolo Bonini Apogeo editore

    Leave a reply "Fintech. La finanza digitale – Strategie di investimento con i roboadvisor"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: