Firefox Portable

In Browser, HTML.it_consiglia, Internet 27 views

Mozilla Firefox Portable è una particolare versione del noto browser Firefox. Si tratta della versione “portable”, cioè quella che non necessita di installazione e che permette dunque di avviare il browser da ogni tipologia di supporto esterno di memoria, comprese le penne USB, consentendo così a tutti di tenere nel proprio taschino il browser di Mozilla pronto per essere utilizzato in ogni momento e su ogni computer. La versione “portable” del browser non è però realizzata da Mozilla ma da PortableApps.com che ha sviluppato la versione “portable” anche di altre famose applicazioni. Questo però non significa che Firefox non sia sempre lo stesso Firefox.

Mozilla Firefox: “Portable” ma si installa comunque

Può sembrare un contro senso ma Mozilla Firefox Portable va comunque installato, almeno la prima volta. In realtà, l’installer va semplicemente a scompattare l’archivio compresso eseguibile del programma creando nella directory specificata tutte le cartelle necessarie con i file per il suo funzionamento. Da questo momento in poi Firefox può essere utilizzato ovunque, basterà copiare le cartelle sui dispositivi di massa esterni. Per chi si chiedesse come fare per installare gli aggiornamenti del browser, la risposta è sempre quella: “lasciate fare al browser”. Come nel classico Firefox, anche questo si aggiornerà automaticamente consentendo agli utenti di disporre sempre dell’ultima versione.

I vantaggi delle versione portable di FireFox

Le così dette versioni “portable” offrono diversi vantaggi rispetto alle versioni standard. Il portare con se, in questo caso, un browser, permette all’utente di portare in tasca una parte del proprio terminale di casa o di ufficio. Firefox è sempre Firefox e dunque sarà possibile disporre di tutte quelle estensioni che ampliano le funzionalità del browser ed averle sempre dietro con se in ogni frangente della giornata. Inoltre, si potrà disporre in ogni momento dei bookmarks e delle password dei propri account web.

In definitiva, basterà collegare, per esempio, la propria chiavetta USB ad un qualsiasi computer per poter in ogni momento disporre di tutti quei dati e servizi a cui solitamente accediamo da casa e da ufficio, il tutto in perfetta discrezione visto che non utilizzando il browser preinstallato sul computer, non lasceremo alcuna traccia della nostra navigazione internet.

Firefox è sempre Firefox

Versione portable o versione classica, Firefox è sempre Firefox e si potrà sempre disporre della medesima esperienza d’uso del browser di Mozilla. In particolare, con l’ultima release, gli utenti potranno disporre della nuova interfaccia utente e di tutte le novità implementate da Mozilla che consentono di migliorare l’esperienza d’uso del browser.

Dunque, largo spazio alla nuova interfaccia minimalista Australis che ricorda un po’ il layout di Chrome. Inoltre, oltre ai miglioramenti al motore di rendering per incrementare la reattività nella navigazione web, viene migliorata la funzione di sincronizzazione del proprio account Firefox grazie a Firefox Sync. Essa consente di sincronizzare in ogni luogo i propri preferiti, i dati dell’utente e tanto altro.

FireFox Portable: stesse caratteristiche della versione standard

Firefox offre un’ottima esperienza di navigazione e la versione “portable” offre le medesime prestazioni. Difficile notare la differenza. Su un computer Windows 8.1 Pro Mozilla Firefox Portable non solo non ha dato problemi ma è stato possibile utilizzarlo con piena soddisfazione. Unico appunto, ma questo vale anche per la versione desktop, Firefox non dispone di una versione per l’interfaccia utente Modern di Windows 8/8.1. Tuttavia la sua piacevolezza d’utilizzo compensa anche questa lacuna.

Le versioni più recenti migliorano la qualità di riproduzione dei video m4v ed il supporto della tastiera virtuale in Windows 8 e 10. È stata inoltre migliorata la gestione di video YouTube con HTML5 se non è presente Flash e vi è la possibilità di visualizzare filmati in standard VP9 sulle macchine più veloci. Con la versione 50.0 è stato introdotto il supporto delle emoji e velocizzato l’avvio dell’applicativo.

author
Author: 
    5G e AI, USA fermeranno investimenti cinesi sul mercato interno
    5G e AI, USA fermeranno investimenti cinesi sul mercato interno
    Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti
    Hosting WordPress: i migliori da usare
    Hosting WordPress: i migliori da usare
    Dietro ogni sito web di successo c’è
    Stringify: Smart Home and IoT
    Stringify: Smart Home and IoT
    Stringify: Smart Home and IoT è un’applicazione
    Truck Driver: Depot Parking Simulator
    Truck Driver: Depot Parking Simulator
    Truck Driver: Depot Parking Simulator

    Leave a reply "Firefox Portable"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: