focus su spettro e 5G

In 5G, Telecoms 32 views

Lunedì i Ministri responsabili per i Trasporti, le telecomunicazioni e l’energia discuteranno di alcuni dossier chiave per il digitale e le telecomunicazioni. Sia il Vicepresidente per il Mercato unico digitale Andrus Ansip che la Commissaria per l’Economia e la società digitali Mariya Gabriel parteciperanno alla riunione del Consiglio e inviteranno i Ministri a progredire con alcune normative essenziali: il codice europeo delle comunicazioni elettroniche e il coordinamento dello spettro.

Il Vicepresidente Ansip ha dichiarato: “Senza coordinamento dello spettro saremo in ritardo nel dispiegamento del 5G e nella realizzazione di soluzioni IoT (Internet delle cose). Per questo mi compiaccio degli inviti dei leader dell’UE ad approvare il nuovo codice delle telecomunicazioni il prima possibile. Non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo“.

La Commissaria Gabriel ha dichiarato: “La connettività ad alta velocità e un buon coordinamento dello spettro costituiscono la spina dorsale del mercato unico digitale. L’Europa ha molto da guadagnare dalle nuove norme in materia di telecomunicazioni. I vantaggi diretti vanno dalla crescita economica al miglioramento dell’assistenza sanitaria ad un consumo intelligente dell’energia basato sulle esigenze effettive“.

Gli altri temi sul tavolo della riunione del Consiglio saranno: il libero flusso dei dati non personali, la futura politica di investimenti nella digitalizzazione dopo il 2020 e la relazione sullo stato di avanzamento del progetto di norme sull’e-Privacy.

Il Consiglio adotterà anche un orientamento generale sul regolamento BEREC, che rafforzerà il coordinamento delle comunicazioni elettroniche a livello di UE.

I Ministri saranno inoltre aggiornati sulle conclusioni e il piano d’azione sulla sicurezza informatica del Consiglio (per maggiori informazioni sulla sicurezza informatica) e la futura presidenza bulgara presenterà il suo programma di lavoro. Maggiori informazioni sul coordinamento dello spettro sono disponibili nelle schede informative sullo spettro e la connettività. Una panoramica del mercato unico digitale è disponibile nella scheda informativa sullo stato di avanzamento dei lavori. Altre schede informative sono disponibili qui.

Per saperne di più su: 5G

© 2002-2017 Key4biz

author
Author: 
    nuovi leader Google e Amazon
    nuovi leader Google e Amazon
    Il mercato degli smartphone va a gonfie
    La guerra Disney – Netflix, che vuol dire per i consumatori?
    La guerra Disney – Netflix, che vuol dire per i consumatori?
    La notizia era nell’aria da qualche tempo,
    Wind Tre con Qualcomm e ZTE per diffondere il 5G in Italia
    Wind Tre con Qualcomm e ZTE per diffondere il 5G in Italia
    Qualcomm, ZTE e Wind Tre annunciano collaborazione
    Banda ultralarga, la Francia sblocca voucher per 100 milioni
    Banda ultralarga, la Francia sblocca voucher per 100 milioni
    Banda larga, il governo francese sblocca 100

    Leave a reply "focus su spettro e 5G"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: