Fotocamera istantanea: quale comprare

La moda della macchina fotografica istantanea sembra aver prepotentemente preso possesso di questa generazione. Abituati a scattare decine di immagini al giorno ma ad averne raramente una copia fisica tra le mani, questo tipo di gadget sembra avere un fascino tutto suo. Sarà il gusto retrò o la possibilità di toccare con mano i momenti più belli che rende questa categoria particolarmente appetibile. Una domanda però sorge spontanea: qual’è la migliore fotocamera istantanea del momento? Sarà la poca dimestichezza con l’analogico ma troviamo tanta difficoltà quando dobbiamo scegliere questo tipo di oggetti. Proprio per questo motivo oggi cercheremo di fare un breve focus su questa tipologia di macchine fotografiche. Siete pronti a scoprirle insieme a noi?

Fotocamera istantanea: cos’ha di speciale?

Dici fotocamera istantanea e automaticamente pensi PolaroidPer lo meno le persone nate prima degli anni ’90 hanno sicuramente qualche bel ricordo legato a questa macchina fotografica.

Ma quali sono le caratteristiche principali che rendono una camera istantanea un prodotto da desiderare?

  • Le fotocamere istantanee sono estremamente semplici da utilizzare. Non hanno particolari impostazioni da regolare e sono infinitamente più facili rispetto a reflex e mirrorlessQuesto dettaglio le rende appetibili a tutti coloro che amano lo scatto in quanto tale, non solo a chi già conosce un po’ di tecnica.
  • Sono dei prodotti relativamente economici. La maggior parte delle macchine fotografiche ha infatti un prezzo attorno ai 100€ e raramente arrivano a superare i 200. Ok, non sono prodotti per professionisti, ma volete mettere il piacere di vedere una propria foto prendere vita in pochi minuti?
  • Se amate il profumo di vintage, una fotocamera istantanea darà sicuramente quel tocco in più alle vostre foto. La risoluzione più bassa rispetto alle reflex o alle compatte non è infatti necessariamente un difetto. A volte può impreziosire uno scatto in modo davvero unico.

Dopo questa breve introduzione passiamo alla parte concreta di questo articolo.

Fotocamere istantanee più vendute del momento

Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 delle fotocamere istantanee più vendute del momento. La classifica è aggiornata quotidianamente in modo automatico e costante.

Fujifilm Instax Mini 8

Offerta


Fujifilm Instax Mini 8 Fotocamera Istantanea per Foto Formato 62 x 46 mm, Giallo


Fujifilm Instax Mini 8 Fotocamera Istantanea per Foto Formato 62 x 46 mm, Giallo

  • Flash automatico/fuoco da 0.6m a infinito, scatta immagini nitide e vivaci, anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Misurazione automatica dell’esposizione con segnalazione dell’apertura consigliata tramite LED lampeggiante, per catturare un’ottima foto
  • Modalità High-Key per scattare immagini con un look morbido, ottimo per i ritratti
  • Mirino migliorato per ottima chiarezza e visibilità
  • Otturatore elettronico 1/60 sec per garantire che ogni momento venga catturato in un istante

Fujifilm è stato il primo marchio storico a credere nel ritorno della fotocamera istantanea, investendo ingenti risorse su questo settore. Instax Mini 8 è la macchina fotografica istantanea più venduta del momento. Questo è dovuto sia alla sua linea particolare e ai suoi colori sgargianti, che all’ottimo rapporto qualità/prezzo che offre.

I controlli manuali sono praticamente inesistenti ed è possibile solo regolare l’esposizione con l’anello che ruota attorno all’obiettivo. Per il resto avrete a disposizione solo il pulsante per lo scatto e un piccolo flash di supporto. La dimensione di stampa 62mmx46mm, più o meno le dimensioni di un biglietto da visita. Questo rende perfetta questa fotocamera per creare dei piccoli ricordi da portare sempre con se.

Non possiamo non parlare delle ricariche in questo ambito. Le confezioni includono due pacchetti da 10 scatti ogniuno.

Fujifilm Instax Mini

Offerta


Fujifilm Instax Mini 9 Ice Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Azzurro

  • Selfie Mirror: controlla l’inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all’obiettivo
  • Lente per close-up: puoi applicare sull’obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell’esposizione: segnala l’impostazione dell’apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta un’ottima foto
  • Modalità High-Key: scatta immagini brillanti con un look morbido, adatto per i ritratti
  • Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm

Fujifilm Instax Mini 9 non è certo un prodotto rivoluzionario. Si tratta infatti di un aggiornamento del modello precedente. In pratica sono state aggiunte delle funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti con questa fotocamera istantanea.

  • Aggiunta la possibilità di fare foto in bianco e nero. Questa opzione è uno dei pochi talloni d’Achille del modello precedente.
  • Nella parte frontale troverete adesso un piccolo specchietto per i selfie. Per quanto rudimentale vi aiuterà non poco a migliorare l’inquadratura e la composizione degli autoscatti.
  • Sono stati inoltre modificati i colori di scatto, cambiandone il bilanciamento. Questa è sostanzialmente un questione di gusti ma i risultati sono comunque ottimi.

Polaroid Snap


Polaroid Fotocamera Digitale a scatto istantaneo (Bianco) con Tecnologia di Stampa a Zero Inchiostro ZINK


Polaroid Fotocamera Digitale a scatto istantaneo (Bianco) con Tecnologia di Stampa a Zero Inchiostro ZINK

  • Il sensore da 10-Megapixel cattura immagini brillanti; lo slot micro-sd tiene 32 GB (Massimo)
  • Il sorprendente design minimalista ricorda in tutto le classiche istantanee Polaroid
  • L’adesivo sul retro rende facile attaccarla ovunque; la copia digitale è salvata per il PC/Social Media
  • La stampante integrata istantanea ZINK produce stampe a colore piena da 2×3″ in meno di 1 minuto
  • Le dimensioni compatte consentono di metterla nella tasca della tua camicia; il prezzo è ugualmente leggero sul portafoglio

Rimanendo sempre sulla stessa fascia di prezzo troviamo questa fotocamera istantanea targata Polaroid. Si tratta del marchio che più ha reso indimenticabile questo settore e siamo sicuri che in molti lo ricorderanno con nostalgia. Dal punto di vista tecnico utilizza una tecnologia di stampa senza inchiostro, differentemente dai modelli precedenti.

Inoltre Polaroid Snap ha delle caratteristiche totalmente inedite rispetto alle altre entry-level di questo segmento:

  • Permette di utilizzare una scheda di memoria, cosa che invece molti altri modelli non fanno;
  • Ha la possibilità di connettersi tramite bluetooth allo smartphone e permette di scegliere se scattare a colori, in bianco e nero o con effetto seppia;
  • Grazie allo schermo LCD posto sul retro da la possibilità di visualizzare le foto in modalità live view;
  • Stampa le foto su di una pellicola con dimensioni 51x78mm, leggermente più piccole quindi rispetto alla Fujifilm Instax Mini.

Polaroid Socialmatic


Polaroid Socialmatic

  • Il caricamento istantaneo offre tutto un nuovo mondo di possibilità di condivisioni sociali
  • La stampa istantanea offre immediata gratificazione nel formato fotografico ‘senza inchiostro’
  • OS Android completo: Browser, Email, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, App, ecc.
  • La fotocamera può includere un codice QR univoco nelle immagini per il tracking online
  • Touchscreen LCD da 4.5-Pollici a colori; 4GB di memoria, espandibile a 32GB

Polaroid Socialmatic è stata una delle prime fotocamere istantanee a tornare sul mercato nel 2014. Seppure si tratti di un modello base presenta delle caratteristiche davvero interessanti e la potete trovare ancora in vendita ad un prezzo niente male.

Dotata di una fotocamera posteriore da 14 MP e di una anteriore da 2 MP, possiede un sistema operativo powered by Android. Grazie al GPS e alla connessione WiFi dà la possibilità di condividere immediatamente i propri scatti sui social in maniera davvero intuitiva.

Infine troverete un comodo alloggiamento per una scheda microSD e un ampio schermo da 4.5” per avere il massimo controllo sui vostri scatti. La tecnologia utilizzata per la stampa è la stessa del modello Snap, ovvero senza inchiostro.

Fujifilm Instax Mini 90

La prima cosa che colpisce decisamente di questa fotocamera istantanea è sicuramente il suo look classico. Sebbene come caratteristiche non sia troppo diversa da Instax Mini 9 riesce ad avere un fascino davvero incredibile. Ispirata alla mitica serie X di Fujifilm è però fatta tutta di plastica (di ottima qualità).

Rispetto ai modelli più economici integra un tasto mode che permette di avere i seguenti controlli:

  • Modalità party: aumenta la luminosità dello sfondo in ambienti chiusi;
  • Modalità paesaggio: crediamo non abbia bisogno di particolari spiegazioni;
  • Modalità Kids: aumenta la velocità di scatto per immortalare i soggetti in movimento;
  • Modalità double exposure: sovrappone due immagini sullo stesso scatto;
  • Modalità Bulb: permette di controllare l’esposizione fino a un massimo di 10 secondi.

Oltre a queste funzioni integra i controlli per macro, dark/light, timer autoscatto e flash anti occhi rossi. 

Fujifilm Instax Wide 300

Wide 300 è una fotocamera istantanea dalle funzioni base, paragonabile a Instax Mini 8. Perché allora abbiamo deciso di inserire anche questo modello? Perché Wide 300 offre una caratteristica difficilmente rintracciabile in altri prodotti analoghi.

Grazie alle sue dimensioni non proprio contenute infatti, riesce a garantire un area di stampa doppia rispetto ad alti modelli. Questo significa che le foto da voi scattate saranno in un formato molto più godibile. Questo giustifica in parte il prezzo delle pellicole più alto rispetto alla concorrenza.

Altri articoli simili

Prima di lasciarvi alle conclusioni, vi riportiamo i nostri articoli correlati che troverete di sicuro interesse.

Come creare effetto Polaroid alle fotoIl fascino della pellicola rimane imbattibile anche ai giorni nostri. Per questo abbiamo deciso di spiegarvi come applicare l’effetto Polaroid alle vostro foto da PC o smartphone.

Conclusioni

Adesso che abbiamo visto quali sono le migliori fotocamere istantanee non vi resta che mettere mano al portafoglio e acquistarne una.  Potrebbe essere un ottimo regalo sia per voi che per i vostri amici, sopratutto se siete dei fotografi amatoriali affascinati dagli oggetti vintage. Si tratta di un’oggetto davvero d’effetto che vi farà rimanere a bocca aperta.

Se poi siete amanti dello shopping compulsivo non potete fare a meno di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte.

author
Author: 
    Come aumentare la durata della batteria portatile
    Come aumentare la durata della batteria portatile
    Quando si acquista un PC una delle
    Smart TV HDR: quale comprare
    Smart TV HDR: quale comprare
    Il mercato delle TV sta sicuramente cambiando
    Miglior Smart TV 32 pollici: quale comprare
    Miglior Smart TV 32 pollici: quale comprare
    Le Smart TV da 32 pollici, hanno

    Leave a reply "Fotocamera istantanea: quale comprare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: