Gearbest, dogana e spedizioni in Italia: cosa bisogna sapere

In Gearbest, Internet 69 views

L’ormai noto eCommerce si è specializzato sempre più nella vendita di gadget e oggetti elettronici, che nella gran parte delle casistiche non sono disponibili sul mercato italiano a prezzi abbastanza ragionevoli. Esiste però un’ostacolo, più o meno grande, che fa storcere il naso ai potenziali acquirenti della nostra penisola: la spedizione e la dogana.

Tempi di spedizione

Ancor prima di parlare delle eventuali spese doganali occorre fissare l’attenzione sui tempi di spedizione. Una volta inoltrato ed evaso l’ordine, il tempo di transito dipende dal metodo di pagamento che è stato scelto (viene fatta anche una previsione durante il check out che si basa sulla media dei tempi di spedizione della determinata tipologia selezionata).

Sono però da considerare eventuali ritardi causati da festività cinesi come:

  • Capodanno cinese
  • Vacanza nazionale cinese

Tipologie di spedizione

Le tipologie di spedizione disponibili sono le seguenti (queste variano in base al magazzino dal quale viene inviata la merce):

  • Italy Express = La spedizione più famosa ed amata proprio perché permette di evitare le spese doganali ed offre tempi di consegna abbastanza veloci. Questo tipo di spedizione ha fatto molto parlare di sé proprio perché, dopo esser stata introdotta, è stata rimossa per poi tornare nella lista delle spedizioni disponibili
  • EU Express = Simile alla Italy express dal punto di vista delle spese doganali ma più lenta e costosa rispetto alla prima
  • Registered Air Mail = Spedizione tracciabile per prodotti che non superano i 100$ con tempi di consegna pari a 15-25 giorni
  • Unregistered Air Mail = Spedizione gratuita ma com’è facile capire questo genere di spedizione non offre codice di tracciatura
  • Expedited Shipping = Spedizione tramite DHL con consegna prevista in 3-7 giorni

Per avere informazioni più dettagliate su queste tipologie di spedizione vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo dedicato:

Spese doganali

Arrivati a questo punto non rimane altro da fare se non toccare il tasto dolente della situazione, quello relativo alle spese doganali. La legge italiana sui dazi e l’IVA fissa una soglia, pari a 22 euro, al di sotto della quale non sarà necessario pagare alcun dazio doganale né tantomeno l’IVA. Invece se il prezzo del bene sommato a quello della spedizione supera questa soglia si rischia di incorrere nel pagamento delle sopra citate spese.

Ma nonostante questo tipo di regolamentazione esistono tipologie di spedizione che riescono ad eludere o quantomeno ad aggirare questa situazione relativa ai dazi doganali. Sono da menzionare prime fra tutte le già menzionate Italy Express ed EU Express. Troviamo poi la Unregistered Air Mail che è senza dubbio la meno controllata ma allo stesso tempo molto rischiosa vista l’assenza del tracking code.

Va, inoltre, sottolineato il fatto che questa possibilità di incorrere in eventuali dazi sussiste solo nel momento in cui il prodotto da voi scelto viene spedito dai magazzini cinesi. Nel caso in cui dovesse essere spedito dal magazzino europeo allora sarebbe esente da dazi doganali a prescindere dal valore dell’oggetto.

Conclusioni

Il nostro articolo è arrivato alla sua conclusione, speriamo di esservi stati d’aiuto e di avervi chiarito le idee in merito. Lasciate un commento se avete ulteriori dubbi a riguardo o se volete condividere la vostra esperienza di acquisto.

author
Author: 
    Come scaricare video da DailyMotion
    Come scaricare video da DailyMotion
    Dailymotion è una piattaforma incredibilmente ricca di
    Come scaricare i video da Video Mediaset
    Come scaricare i video da Video Mediaset
    Vi sarà capitato sicuramente di non aver
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Esistono molti modi per aumentare i follower Instagram ma
    Come vedere canali TV streaming italiani all’estero
    Come vedere canali TV streaming italiani all’estero
    I canali RAI, Mediaset e tutti quelli

    Leave a reply "Gearbest, dogana e spedizioni in Italia: cosa bisogna sapere"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: