Generazione H

In Bibliotech 33 views

Di Maria Rita Parsi

Piemme editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788856661576

Pagine: 216

Prezzo: € 17,50

 

 

 

Senza, non riescono a stare. Vivono immersi nello schermo dello smartphone, o in quello del pc, perennemente connessi tra loro e con il mondo, ma spesso sconnessi dalla realtà. Sono le nuove generazioni, dai Millenials in poi, “nativi digitali” e cittadini virtuali del mondo intero. A tavola, a scuola, al cinema, al bar, non se ne separano mai, e il timore più grande è non avere campo o credito.

 

La psicologa Maria Rita Parsi indaga sulla “Generazione H”, la generazione di ragazzi esposti sin dalla più tenera età alla seduzione del web. La facilità di accesso, le soluzioni immediate a ogni problema, da quelli scolastici a quelli esistenziali, la semplificazione delle relazioni fanno di internet il mondo parallelo perfetto, al cui confronto quello reale appare faticoso e deludente. Per questo gli adolescenti ci passano tanto tempo, come qualunque genitore sa bene.

 

E pur senza arrivare agli estremi della sindrome di Hikikomori, la H del titolo – quel fenomeno nato in Giappone che riguarda ragazzi che si chiudono nella loro stanza e vivono solo in rete, senza lavorare, né studiare, completamente staccati dai genitori, dagli amici, dalla realtà -, la pervasività del virtuale nella vita dei giovani pone qualche dilemma su come relazionarsi con questi alieni

 

. E vigilare affinché i limiti non vengano superati. Le storie di ragazzi che hanno rischiato di perdersi nel mondo virtuale mostrano i pericoli dell’uso incontrollato del web, ma dimostrano anche che affrontarli senza demonizzarlo è possibile, e indispensabile.

Con il contributo di genitori, insegnanti ed educatori, per proteggere il capitale più grande di ogni società: il benessere psicofisico dei giovani.

 

Maria Rita Parsi è psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, scrittrice, editorialista, svolge da anni un’intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private. Membro del Comitato ONU per i diritti dei fanciulli e delle fanciulle, ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino ONLUS, per la tutela giuridica e sociale dei minori, per la diffusione dei loro diritti, per la formazione dei formatori e per l’ascolto, l’aiuto e l’assistenza ai minori e alle loro famiglie, in Italia e all’estero. Al suo attivo più di cinquanta pubblicazioni tra cui L’amore dannoso, Manuale anti-ansia per genitori, Fragile come un maschio, Single per sempre, Alle spalle della luna, Ingrati. La sindrome rancorosa del beneficato, La felicità è contagiosa, Doni, Maladolescenza, Le parole dei bambini.

author
Author: 
    Dall’oro al bitcoin
    Dall’oro al bitcoin
    Di Stefano Tonelli Youcanprint editore Data di
    La radio nella rete
    La radio nella rete
    Di Giorgio Zanchini Donzelli editore Data di
    Scenari di didattica digitale condivisa.
    Scenari di didattica digitale condivisa.
    A cura di Alberto Panzarasa Ledizioni editore
    Startup Zero.0 – Imparare dai fallimenti per creare successi
    Startup Zero.0 – Imparare dai fallimenti per creare successi
    Di Federico Pistono Hoepli editore Data di

    Leave a reply "Generazione H"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: