Goo.gl chiuso? Ecco le migliori alternative

In Alternative, Goo.gl, Guide 39 views


Goo.gl è stato chiuso da Google. Il popolare servizio di URL Shortener di Big G è definitivamente morto. In molti hanno usato lo shorturl di Google ma ora dobbiamo trovare le varie alternative. Ecco le nostre

Google ha deciso qualche settimana fa di chiudere il servizio goo.gl URL Shortener. In pratica goo.gl permetteva di ottenere un link corto da condividere con pochi click ma dal 13 aprile 2018 questo servizio cesserà di esistere.

I vecchi link continueranno a funzionare ma non sarà possibile generare nuovi link che inizino per https://goo.gl/…. Chi usa il servizio potrà continuare ad utilizzarlo fino al 30 marzo 2019 ma i nuovi non potranno più usarlo migrando tutti su Firebase Dynamic Links (FDL).

Cosa sono i Firebase Dynamic Links

Dunque Google migra da goo.gl ai link FDL che sono molto più potenti poichè integrano diverse funzionalità che permettono di puntare sia ad una pagina web che ad un applicativo.

In pratica potremo linkare una pagina o direttamente un’applicazione per smartphone o desktop ad esempio in dato punto di un gioco. Dunque un sistema molto più potente del semplice link.

Alternative a Goo.gl

Esistono molte alternative a goo.gl URL Shortner e tutte si differenziano per funzioni implementate e diverse quindi a voi la scelta. Abbiamo selezionato diversi servizi web che permettono di accorciare gli URL e poi due servizi aggiuntivi per automatizzare la condivisione di contenuti, anche accorciando i link.

Bit.ly

E’ il più diffuso, personalmente lo utilizzo da sempre al posto di goo.gl. E’ disponibile sia come web che tramite bookmarklet, ha estensioni dedicate per Chrome, Firefox o Internet Explorer e nella versione base è gratis. Se volete però sfruttare tutte le funzioni dovete pagare (poco). Offre tante statistiche sui link e funzioni di condivisione facile.

Ow.ly

E’ completamente gratuito e si integra nella famosa piattaforma di Hootsuite che vi permetterà di automatizzare la condivisione di contenuti su internet. E’ potente e versatile con tante funzioni incluse, se poi ci aggiungi una facilità di utilizzo disarmante ecco il successo di Ow.ly.

HIVE

Ottimo URL Shortner dove gestire, programmare e condividere i propri link su internet con funzioni di Analytics e gestione avanzate. Ha estensioni dedicate per Chrome, Safari, Firefox e anche come app per Android ma non è completamente gratuito.

Tyn.ee

Completamente gratuito e facile da usare. Non ha funzionalità di rilievo ed è molto basilare. Fornisci un link e lui te lo accorcia in pochi attimi. Utile per condividere link al volo senza troppi pensieri, funzioni ed complicate registrazioni.

Automatizzare la condivisione di contenuti (con link accorciati)

DLVR

E’ il servizio che uso personalmente per condividere sui social Facebook e Twitter gli articoli che pubblico ogni giorno. Fa tutto da solo, e dopo una breve configurazione iniziale il tutto avverrà in modo automatico e trasparente.

E’ molto potente e personalizzabile con tutti i social supportati e molti altri servizi inclusi. Non deve mancare se siete blogger o volete condividere sui social velocemente.

IFTTT

L’alternativa più utile al mondo. IFTTT si integra con tanti sistemi e servizi per compiere azioni ad una data azione. Ad esempio condividi su Facebook se il Feed RSS è aggiornato, ma ha potenzialità infinite per espandere le funzioni.

Si integra con Twitter, Spotify, Facebook e tantissimi altri servizi per automatizzare secondo le nostre preferenze, in pratica è illimitato nella funzioni. Provare per credere.



author
Author: 
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A8
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A8
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A3 (2017)
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A3 (2017)
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Come scaricare subito le ISO di April Update con Media Creation Tool
    Come scaricare subito le ISO di April Update con Media Creation Tool
    di Massimiliano Cristarella, Nessun Commento

    Leave a reply "Goo.gl chiuso? Ecco le migliori alternative"

    Must read×

    Top