Google Chrome Portable

In Browser, HTML.it_consiglia, Internet 43 views

Filippo Vendrame

Versione test: 62.0.3202.89


Google Chrome Portable è l’ultima versione del noto browser internet di Google rivista per essere installata ed eseguita anche su periferiche esterne come le chiavette USB o le memorie SD. Non è dunque richiesta la classica installazione su disco fisso.

Un browser sempre in tasca

Le versioni “portable” dei programmi possiedono tutte la peculiarità di poter essere installate su periferiche esterne che consentono un loro facile trasporto ed utilizzo su qualsiasi computer. Avere un browser, in questo caso specifico, sempre in tasca può portare a molti risvolti positivi. Potremo, per esempio, disporre sempre dei nostri bookmarks, delle password d’accesso ai nostri account sul web, e trattandosi di Chrome anche di tutte le nostre estensioni ed App personali.

Un browser avviabile da chiavetta è anche utile in situazioni particolari, come l’uso di computer pubblici o su tutti quei terminali dove non vogliamo lasciare traccia della nostra navigazione internet. Tutto questo con i classici vantaggi di Google Chrome, perché la versione portable è sostanzialmente la medesima che installiamo ed utilizziamo comunemente sui computer desktop.

La connessione a Internet è necessaria per l’installazione

Può sembrare un po’ un contro senso per un programma nato per essere indipendente dal computer, ma per la sua installazione è necessario che sia attiva una connessione internet. Questo perché l’installer va a scaricare dalla rete alcune parti del browser. Per scegliere la periferica su cui installare Chrome sarà semplicemente necessario specificarlo durante la fase di installazione.

In ogni caso, trattandosi di un software portable, la cartella che conterrà tutti i file potrà in un secondo momento essere sposta manualmente in una qualsiasi periferica o directory. Questo, senza la necessità di rieffettuare l’installazione da zero.

Chrome è sempre Chrome

Portable o no, Google Chrome Portable è pur sempre Chrome e dunque troviamo un ambiente che già conosciamo senza dover rinunciare a nulla. Estensioni, temi, applicazioni, tutto il mondo che ruota attorno al browser di Big G è sempre esattamente quello. Dunque, potremo personalizzare il browser alla stessa maniera dell’omologa versione standard. Inoltre, sebbene la versione portable sia stata realizzata da PortableApps.com e non da Google, gli aggiornamenti arrivano sempre puntuali e soprattutto in maniera del tutto automatica. Quindi potremo sempre disporre di tutte le ultime migliorie introdotte dagli sviluppatori di Big G.

Google Chrome Portable offre dunque una perfetta esperienza d’uso risultando velocissimo grazie all’utilizzo del motore Javascript in costante aggiornamento. Tra le altre principali caratteristiche già note agli utilizzatori di Chrome, si segnalano il supporto a HTML5, l’implementazione dei CSS 3D con supporto della accelerazione GPU per la visualizzazione di elementi grafici (per esempio ombre, maschere e riflessi) all’interno di ambienti tridimensionali e la sincronizzazione delle password di accesso ai siti con tutte le nostre postazioni di lavoro dove usiamo il browser di Big G.

Google sempre con noi

Inutile raccontare l’esperienza d’uso di Chrome che tutti conoscono ed apprezzano tanto da preferirla in molti casi a quella offerta sia da Firefox che da Internet Explorer. Chrome, nel corso del tempo è riuscito ad ottenere una grande maturità e i continui aggiornamenti di Google lo rendono uno degli strumenti migliori per la navigazione web. Anche nella versione portable troviamo la stessa piacevolezza d’uso della versione standard e non ci si accorge assolutamente della differenza.

Oggi tutti quanti posseggono una chiavetta USB dal costo di pochi euro e quindi vale assolutamente la pena poter portare sempre con se in tasca l’intero mondo dei servizi di Google. Si evidenzia infine la compatibilità con Windows 10, anche a 64 bit. Dalla versione 55 si è registrato un passaggio pressoché definitivo all’utilizzo di HTML5, attivato in modo predefinito.

author
Author: 
    Honorbuy: coupon su Xiaomi Redmi Note 4 e consegna entro Natale!
    Honorbuy: coupon su Xiaomi Redmi Note 4 e consegna entro Natale!
    Se stavate pensando di cambiare smartphone o,
    Come minare Bitcoin
    Come minare Bitcoin
    Negli ultimi tempi è letteralmente schizzato alle
    Come attivare Adobe Flash Player
    Come attivare Adobe Flash Player
    Il Flash Player di Adobe è un

    Leave a reply "Google Chrome Portable"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: