Google Maps aiuta gli utenti in sedia a rotelle con nuove informazioni dedicate (foto e video)

Vezio Ceniccola



Da ora ci sono percorsi specifiche per l’accessibilità per la navigazione con mezzi pubblici

Sebbene negli ultimi anni siano stati fatti molti passi avanti in proposito, quello delle barriere architettoniche rimane ancora oggi un problema serio per le persone con disabilità che devono spostarsi con i mezzi pubblici nelle grandi città. Proprio per questo Google ha voluto fare la sua parte ed ha integrato una nuova ed utile funzione su Maps, dedicata in particolare a coloro che utilizzano sedie a rotelle o altri sistemi di assistenza alla mobilità.

Nelle schermate relative al trasporto pubblico di Google Maps, da ora saranno presenti informazioni specifiche per l’accessibilità di stazioni e luoghi d’interesse, cosa che consentirà agli utenti di progettare percorsi che prevedano la presenza di ascensori o ingressi facilitati per le persone con disabilitià o con mobilità ridotta.

Per utilizzare queste particolari funzioni, basterà accedere al menu della navigazione con i mezzi pubblici su Maps, aprire il menu “Opzioni” in alto a destra e selezionare l’apposita voce “Accessibile con sedia a rotelle“. In questo modo, i risultati visualizzati a schermo saranno quelli ottimizzati per queste esigenze, con avvertenze specifiche sull’accessibilità delle stazioni metro o degli altri luoghi in esame.

Inoltre, grazie al contributo delle Guide Locali, su Street View sono ora presenti tante nuove immagini dell’interno delle principali stazioni delle grandi città del mondo, cosa che dà la possibilità di scoprire la loro conformazione interna prima ancora di muoversi da casa.

LEGGI ANCHE: Google Maps ha un nuovo look

Per adesso le informazioni di accessibilità ottimizzate saranno disponibili solo per i servizi di trasporto pubblico a Londra, New York, Tokyo, Città del Messico, Boston e Sydney, ma nel corso dei prossimi mesi dovrebbero essere aggiunte anche altre città a questo elenco.

Le novità relative all’accessibilità sono utilizzabili sia sul client web che sulle app per Android e iOS di Google Maps, di cui trovate i relativi link per il download qui di seguito.

Google Maps – Video

Google Maps – Immagini

Fonte: Google

author
Author: 
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A8
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A8
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Quanto ne sapete di geografia? Google Earth vi mette alla prova!
    Quanto ne sapete di geografia? Google Earth vi mette alla prova!
    Cosimo Alfredo Pina 26/04/2018 ore 17:54 Fiumi
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A3 (2017)
    Come fare screenshot su Samsung Galaxy A3 (2017)
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA

    Leave a reply "Google Maps aiuta gli utenti in sedia a rotelle con nuove informazioni dedicate (foto e video)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: