Google pensa alla vostra sicurezza: nuova pagina di controllo e sistema anti-phishing predittivo

Cosimo Alfredo Pina


Ottobre è il mese della consapevolezza sulla sicurezza online (Cybersecurity Awareness Month), il che suona un po’ strano a poche ore dall’annuncio della falla nei protocolli WPA/WPA2 delle reti Wi-Fi. Ad ogni modo Google non si scoraggia e potenzia i suoi strumenti dedicati alla sicurezza dei propri utenti.

La prima novità riguarda il Security Checkup, il sistema che controlla lo stato del proprio account Google per verificare se ci siano punti deboli o comunque aspetti migliorabili. Se avete un account Google vi basta aprire la pagina del Controllo Sicurezza (anche da mobile) e verificare che nessuno dei quattro punti presenti criticità (punto esclamativo giallo o rosso).

LEGGI ANCHE: Le reti Wi-Fi WPA/WPA2 non sono più sicure

L’altra introduzione è un sistema anti-phishing capace di avvertire l’utente non solo delle minacce registrate e note, ma anche di potenziali nuovi siti malevoli. Tenere traccia in tempo reale dei siti capaci di rubare le credenziali non è tecnicamente possibile, così con il nuovo algoritmo predittivo il Safe Browsing di Chrome (presto anche su altri browser) sarà in grado di riconoscere i siti sospetti e quindi avvertire l’utente.

I cybercriminali sono sempre più scaltri e puntano agli utenti meno esperti con strumenti difficili da contrastare spesso “segreti” anche ai big dell’internet. Fortunatamente le risposte non mancano e le nuove tecnologie, come le IA basate su reti neurali, sembrano avere tutto il potenziale per creare un livello di sicurezza aggiuntivo, fino a pochi anni fa difficile da applicare su larga scala.

Non per questo i “vecchi” ma ancora attualissimi concetti sull’uso di password complesse restano oggi come sempre più che validi.

Fonte: Google

author
Author: 
    Fatturazione A Mese Solare: Aumenti In Vista Per I Clienti Sky
    Fatturazione A Mese Solare: Aumenti In Vista Per I Clienti Sky
    Sky torna alla fatturazione mensile (al posto
    Gli strumenti di Facebook e Google per le elezioni di marzo 2018
    Gli strumenti di Facebook e Google per le elezioni di marzo 2018
    Giuseppe Tripodi 20/02/2018 ore 14:15 Come certamente
    Ecco il carattere Indiano che manda in crash iPhone, iPad ecc!
    Ecco il carattere Indiano che manda in crash iPhone, iPad ecc!
    Arriva una notizia orribile (o stupenda, dipende

    Leave a reply "Google pensa alla vostra sicurezza: nuova pagina di controllo e sistema anti-phishing predittivo"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: