Hai un Sito Web lento? Ecco come scoprire cosa lo rallenta

In Guide, Sito Lento, Trucchi 43 views

Hai un Sito Web lento con tempi di caricamento infiniti? Ecco come scoprire cosa lo rallenta e come risolvere e rendere il sito web veloce e scattante

Se avete creato con tanto amore un sito web ma vi siete accorti che è lento oppure non fate manutenzione da un po di tempo e i tempi di caricamento ne hanno risentito? Ecco che con i nostri consigli risolverete molti dei vostri problemi di lentezza.

Con il tempo o una cattiva programmazione un sito web si appesantisce per via dei contenuti caricati, immagini in alta definizione, widget pesante e molto altro possono portare ad un rallentamento che può dar fastidio ai vostri utenti e far crollare le visite.

Porre un rimedio immediato ai problemi di lentezza del vostro sito potete fare affidamento a tre siti che vi aiuteranno ad individuare cosa rallenta il vostro sito web.

Siti web per testare la velocità del sito e scoprire cosa lo rallenta

Tutti e tre permettono di ottenere con pochi click la velocità effettiva del tuo sito in pochi secondi e scoprire dati interessanti sulle richieste fatte dal vostro sito verso siti esterni così andremo a scoprire quali sono i problemi di lentezza del vostro sito.

Una volta appurato che il sito è lento, cioè con tempi di caricamento molto superiori ai 5 secondi, dovete analizzare i dati inseriti sotto per scoprire cosa andare a rimuovere o modificare.

Vediamo qualche esempio.

Pingdom, Google PageSpeed e GTmetrix

Andiamo a vedere qualche esempio di siti web lenti e scopriremo quali soluzioni adottare per velocizzarlo. Di seguito una schermata del report di Pingdom di un sito web ben ottimizzato ma con troppi contenuti che puntano a siti web esterni:

Poi cliccando sulla prima voce, quella che incide di più sulla lentezza di questo sito notiamo che sono presenti diverse richieste ed inclusioni di codici a siti web che pubblicano video così che la navigazione ne risente.

Dovete scegliere bene i network a cui aderire per inserire la pubblicità sul vostro sito, perché dovete guadagnare ma senza offrire un’esperienza di navigazione peggiore agli utenti.

Nella seconda parte di questo report, notiamo i diversi plugin e temi utilizzati che incidono non poco sul rallentamento del sito, quindi se non necessari potete rimuovere i plugin che provocano rallentamenti.

Il report di GTMetrix mostra una pagina principale, la home screen, notevolmente pesante, con contenuti scaricati pari a quasi 20MB e tempi di caricamento, di oltre 27 secondi.

Anche qui, nel report di GTMetrix, si evince un rallentamento dovuto a troppi contenuti Video inseriti sul sito web.

Sito web fatto con WordPress lento? Ecco come scoprire cosa lo rallenta

Se avete un sito WordPress il nostro consiglio è di installare il plugin P3 Plugin Prermance Profiler che permette di analizzare il sito e scoprire quali plugin rallentano il nostro sito. Per farlo, una volta installato, dobbiamo andare in Strumenti e poi P3 Plugin Profiler ed effettuare la prima scansione cliccando su Start Scan per ottenere una prima analisi.

Dal report visualizzeremo tutti i tempi di caricamento, percentuale di lentezza dovuta ai plugin installati, il totale dei plugin, il tempo di caricamento di ogni singolo plugin ed anche il tempo delle query nel database quanto incidono. Infine sotto la voce Detailed Breakdown avremo il dettaglio di cosa rallenta il nostro sito, con tutti i componenti e plugin che forse sono da rimuovere.

P3 Plugin Performance Profiler è disponibile gratuitamente cliccando sul link seguente, potrete installarlo dalla console di WordPress oppure scaricare il file ZIP ed installarlo manualmente via FTP. Download P3 Plugin Performance Profiler

author
Author: 
    Windows 10 Lentissimo: Come Velocizzare In Un Click
    Windows 10 Lentissimo: Come Velocizzare In Un Click
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Download ISO Windows 10 RTM Build 17134 in italiano
    Download ISO Windows 10 RTM Build 17134 in italiano
    A grande richiesta vi forniamo i link
    VPN Monster: free unlimited & security VPN proxy
    VPN Monster: free unlimited & security VPN proxy
    di androidaba · 21 aprile 2018 Monster

    Leave a reply "Hai un Sito Web lento? Ecco come scoprire cosa lo rallenta"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: