Hard Disk esterno: i migliori da quale comprare

In guida acquisto, Hard disk, Hardware, Shopping 36 views

Acquistare un Hard Disk esterno è una scelta saggia in molti casi, soprattutto per effettuare un backup dei dati. Ad esempio, puntando su un portatile con SSD integrato rischiamo di rimanere senza spazio per i dati personali (documenti, musica, video) vista la capienza ridotta dei drive a stato solido. Il problema capienza può presentarsi anche su un PC desktop, in particolare se il disco rigido integrato non è adeguato alla mole di dati che immagazziniamo tutti i giorni.

I questi ed altri scenari è buona cosa puntare subito su un buon hard disk esterno così da poter salvare tutti i documenti, le foto, la musica e quant’altro in uno spazio esterno.

Vediamo insieme tutte le caratteristiche che deve possedere un hard disk esterno per essere preso in considerazione, con l’immancabile guida all’acquisto finale in cui vedremo da vicino gli hard disk esterni migliori del momento.

 

Capacità, alimentazione e velocità

Le prime differenze possiamo trovarle in base al formato di Hard disk esterno scelto. Un hard disk esterno da 3,5 pollici può essere utilizzato affianco ad un PC fisso, vista la loro scarsa maneggevolezza. In compenso è possibile ottenere migliori capacità e velocità, visto l’utilizzo di dischi desktop adattati all’uso come hard disk esterno. Scegliendo invece un hard disk esterno da 2,5 pollici possiamo contare su soluzioni compatte, facilmente collegabili ad un notebook, ad un TV, ad un TV Box o a qualunque dispositivo dotato di porta USB ed in grado di leggere dischi rigidi.

La capacità e la velocità sono inferiori rispetto ai dischi rigidi da 3,5 pollici, ma molto dipende anche dal tipo di connettività utilizzato (come vedremo nel prossimo capitolo).

Quasi tutti i modelli ormai dispongono di connessione USB 3.0, in grado di fornire alimentazione elettrica sufficiente per il funzionamento dell’hard disk. Sui vecchi dischi non era raro vedere il cavo a Y con due prese USB 2.0 per un singolo disco: una presa dedicata all’alimentazione, l’altra allo scambio dei dati. Queste prese sono ormai cadute in disuso.

Velocità USB

I dischi esterni dispongono ormai da tempo di prese USB 3.0, più veloci delle prese USB 2.0 ma retro-compatibili con quest’ultime (un hard disk esterno con USB 3.0 può essere collegato ad una porta USB 2.0 senza problemi). Quello che cambia tra USB 3.0 e USB 2.0 è la velocità di trasmissione teorica:

  • 4.8 Gbps teorici (600 MBps) per l’USB 3.0
  • 480 Mbps teorici (60 MBps) per l’USB 2.0

Le due versioni di USB possono essere riconosciute facilmente dal colore delle porte e delle prese: blu per le prese USB 3.0 e bianco (raramente nero) per le prese USB 2.0.

Ultimamente si sta facendo strada anche l’USB 3.1, con velocità di punta decisamente più elevate in base alla generazione a cui è associata:

  • 5 Gbps teorici (625 MBps) per l’USB 3.1 di prima generazione
  • 10 Gbps teorici (1250 MBps) per l’USB 3.1 di seconda generazione

Spesso l’USB 3.1 viene associato al fattore di forma Type-C, ma non è una regola fissa.

Fattori di forma

Il fattore di forma del collegamento USB per un hard disk esterno è tradizionalmente il Type-A, la classica presa USB che tutti conoscono, come visibile nell’immagine in basso.

Ultimamente inizia a diffondersi anche il fattore di forma Type-C, che oltre ad essere più piccolo e sottile presenta il doppio verso d’inserimento (può essere inserito in una presa Type-C senza paura di sbagliare verso d’inserimento, errore comune con il Type-A). In basso un esempio di presa Type-C.

 

Il Type-C non è automaticamente sinonimo di massima velocità di trasmissione: esistono in fatti prese USB 3.0 Type-C, prese USB 2.0 Type-C e prese USB 3.1 Type-C; meglio controllare in anticipo la velocità della porta USB scelta e del cavo fornito.

Connettività Thunderbolt

Oltre alla connessione USB è possibile trovare dischi esterni con connessione Thunderbolt, meno diffusa di USB ma molto apprezzata sui dispositivi Apple. Anche in questo caso abbiamo diverse velocità di trasmissione in base alla generazione di Thunderbolt presa in considerazione:

  • Thunderbolt 1 offre una velocità massima teorica di 10 Gbps (1250 MBps)
  • Thunderbolt 2 offre una velocità massima teorica di 20 Gbps (2500 MBps)
  • Thunderbolt 3 offre una velocità massima teorica di 40 Gbps (5000 MBps)

I dischi con Thunderbolt possono essere collegati a solo a PC che dispongono di porte Thunderbolt, che possono presentarsi con due fattori di forma.

Per Thunderbolt 1 e 2 il fattore di forma è identico al Mini DisplayPort, come da immagine sottostante.

Per Thunderbolt 3 il fattore di forma è identico all’USB Type-C, come da immagine sottostante.

Possiamo riconoscere la presenza di porte o prese Thunderbolt dal simbolo a forma di fulmine impresso in prossimità delle prese e delle porte.

SSD o HDD

Tra gli hard disk esterni la tecnologia più diffusa è sicuramente quella dei dischi rigidi (o HDD), che garantiscono buona durata, buone velocità e sicurezza nell’immagazzinamento dei dati. Ma tra gli hard disk esterni possiamo trovare anche SSD compatti con prese USB.

Per capire la differenza tra le due tecnologie vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato Hard Disk vs SSD.

Hard disk esterno più venduti del momento

D0po aver visto alcune delle caratteristiche che può possedere un Hard Disk esterno, vediamo insieme la top 10 degli hard disk esterni più venduti al momento su Amazon. La classifica è aggiornata costantemente in modo automatico, ogni giorno.

OffertaPiù venduto N. 10

Hard Disk esterno: la nostra scelta

Di seguito invece la nostra selezione di Hard Disk esterni, quelli che reputiamo meritevoli di attenzione e che potrebbero interessarvi maggiormente.

Hard Disk esterno da 1 TB

Offerta


Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 “, USB 3.0, Nero

  • L’archiviazione ad alta velocità diventa semplice
  • Requisiti di sistema: Windows 10 / Windows 8.1 / Windows 8 / Windows 7, CPU con 750 MHz o più veloce, 10MB spazio su hard disk, 256MB memoria di sistema, una porta libera USB 3.0 o USB 2.0
  • File system: NTFS (MS Windows) *Può essere ri-formattato per il file system HFS + per la piena compatibilità Mac.

Hard Disk esterno da 2 TB

Offerta


Seagate Backup Plus Slim 2TB, argento, hard-disk esterno portatile, 2,5″ (STDR2000201)

  • BackupPlusP titan 3.0 D
  • Con le opzioni di backup per il salvataggio di dati spontaneo e pianificato – anche da dispositivi mobili
  • Libero accesso a 200GB di archiviazione cloud Microsoft Onedrive per 2 anni
  • Esegui il backup di tutte le foto, i film e i video con Seagate Dashboard, inclusi i file che hai condiviso su Facebook, Flickr e YouTube
  • Contenuto: HDD esterno portatile da 2TB, cavo USB 3.0, software di backup, guida all’installazione

Hard Disk esterno da 3 TB

Offerta


Toshiba Canvio Basics, HDD Esterno portatile di 3TB, 2.5″, USB 3.0, Nero

  • 2.5″ HDD esterno
  • Capacità 3TB
  • Ad alta velocità, USB 3.0
  • Requisiti di sistema: Windows 10 / Windows 8.1 / Windows 8 / Windows 7, CPU con 750 MHz o superiore, spazio di hard disk di 10 MB, memoria di 256 MB
  • File system: NTFS (MS Windows) * L’unità può essere riformattata sul file system HFS+ per garantire la compatibilità completa con Mac.

Hard Disk esterno da 4 TB


Seagate Backup Plus 4TB, nero, hard-disk esterno portatile, 2,5″ (STDR4000200)

  • Piccola unità con un grande spazio di memorizzazione per il contenuto digitale su computer e dispositivi portatili
  • La funzione di salvataggio consente di eseguire il backup del contenuto creato dagli utenti dai social network preferiti
  • La funzione di condivisione consente di caricare contemporaneamente più file sui social network dal computer
  • È possibile installare il driver NTFS per Mac precaricato per utilizzare l’unità sia su computer Windows che Mac senza richiedere la riformattazione
  • Componenti inclusi: Unità portatile Backup Plus di Seagate, software di backup Dashboard di Seagate, cavo USB 3.0 da 46 cm, driver NTFS per Mac, guida rapida all’uso

WD 4TB Elements Portable Hard Disk Esterno – USB 3.0

  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
  • Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard

Seagate Backup Plus 4TB, nero, hard-disk esterno portatile, 2,5″ (STDR4000200)

  • Piccola unità con un grande spazio di memorizzazione per il contenuto digitale su computer e dispositivi portatili
  • La funzione di salvataggio consente di eseguire il backup del contenuto creato dagli utenti dai social network preferiti
  • La funzione di condivisione consente di caricare contemporaneamente più file sui social network dal computer
  • È possibile installare il driver NTFS per Mac precaricato per utilizzare l’unità sia su computer Windows che Mac senza richiedere la riformattazione
  • Componenti inclusi: Unità portatile Backup Plus di Seagate, software di backup Dashboard di Seagate, cavo USB 3.0 da 46 cm, driver NTFS per Mac, guida rapida all’uso

Hard Disk esterno da 5 TB o più


Seagate Backup Plus HUB 8TB, nero, hard-disk esterno, USB 3.0 (STEL8000200)

  • Facile esecuzione del backup con l’hub USB 3.0 per gestire e caricare i dispositivi
  • Le due porte USB 3.0 intelligenti frontali consentono di migliorare la funzionalità dell’unità, potendo caricare e collegare due dispositivi esterni
  • L’unità viene fornita formattata per computer Windows, ma è possibile installare il driver NTFS per Mac fornito su un computer Mac per utilizzare l’unità su entrambi i sistemi senza riformattarla
  • Grazie al software scaricabile Dashboard di Seagate si può usufruire di strumenti per il backup locale, dei dispositivi portatili, cloud e dei social network

Seagate Backup Plus HUB 6TB, nero, hard-disk esterno, USB 3.0 (STEL6000200)

  • Facile esecuzione del backup con l’hub USB 3.0 per gestire e caricare i dispositivi
  • Le due porte USB 3.0 intelligenti frontali consentono di migliorare la funzionalità dell’unità, potendo caricare e collegare due dispositivi esterni
  • L’unità viene fornita formattata per computer Windows, ma è possibile installare il driver NTFS per Mac fornito su un computer Mac per utilizzare l’unità su entrambi i sistemi senza riformattarla
  • Grazie al software scaricabile Dashboard di Seagate si può usufruire di strumenti per il backup locale, dei dispositivi portatili, cloud e dei social network

Altri articoli interessanti

Oltre alla nostra selezione sui migliori Hard Disk esterni, di seguito vi riportiamo una serie di articoli correlati che siamo sicuri troverete di vostro interesse.

SSD M.2: guida all’acquistoTutto quello che bisogna sapere sugli SSD M.2, il nuovo formato di disco a stato solido che è stato già definito da molti “il futuro”.
Hard Disk e SSD: le differenzeQuali sono le differenze tra Hard Disk e SSD? Abbiamo raccolto tutte le informazioni utili in questo nostro approfondimento.
author
Author: 
    Custodie PC: quale comprare
    Custodie PC: quale comprare
    I computer portatili sono dei preziosi oggetti
    Miglior smartphone: classifica e quale comprare
    Miglior smartphone: classifica e quale comprare
    Scegliere il miglior smartphone da acquistare non
    Dove comprare Smart TV in offerta: i migliori siti
    Dove comprare Smart TV in offerta: i migliori siti
    È inutile negarlo, gli Smart TV hanno
    Come cancellare errori del PC
    Come cancellare errori del PC
    Da qualche giorno il tuo PC si

    Leave a reply "Hard Disk esterno: i migliori da quale comprare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: