HERE Maps

In Accessori & Mappe, Grafica, HTML.it_consiglia 18 views
HERE Maps,5 / 5 ( 1votes )


HERE Maps è l’applicazione mappe realizzata da Nokia e disponibile gratuitamente su piattaforme iOS, Android e Windows Phone. Originariamente, l’applicativo era stato sviluppato in esclusiva per i terminali Nokia, ma a seguito dell’acquisizione del ramo mobile dell’azienda di telefonia da parte di Microsoft, la nuova Nokia ha deciso di distribuirlo anche sulle piattaforme di Apple e di Google. Un’applicazione che però va ben al di là della classica soluzione per le mappe perché integra un completo sistema di navigazione con voce guida corredato da mappe mondiali scaricabili gratuitamente offline.

HERE Maps è presto diventata famosa sui terminali Windows Phone per essere una validissima alternativa a Google Maps offrendo l’inedita possibilità di scaricare offline sul dispositivo l’intera cartografia mondiale. Differentemente da Google Maps, per esempio, l’applicazione mappe di Nokia offre agli utenti la possibilità di scaricare sul loro telefono la cartografia dei paesi che interessano e non solo, perché le mappe ogni 3 mesi ricevono, sempre gratuitamente, aggiornamenti per renderle sempre attuali. Mappe che sono corredate anche di moltissimi punti d’interesse, mentre nelle principali città è disponibile anche la cartografia 3D dei palazzi.

Interfaccia e funzioni di HERE Maps

L’interfaccia dell’applicazione è ben fatta ed ovviamente localizzata anche in lingua italiana. Parlando di design, l’applicazione è molto simile su tutte e tre le piattaforme. Da sottolineare, però, che su Windows Phone il sistema cartografico ed il navigatore satellitare sono distinti in due app autonome anche se strettamente correlate tra loro. Su Android ed iOS, l’app è invece una sola.

Grazie alla cartografia mondiale gli utenti potranno trovare comodamente ogni luogo o punto d’interesse desiderato. Inoltre, come in tutte le app dedicate alla cartografia, è possibile modificare la visualizzazione delle mappe passando dalla cartografia stradale a quella satellitare. Non mancano nemmeno mappe interne dei principali centri commerciali e le mappe dei mezzi pubblici per programmare gli spostamenti a piedi all’interno delle grandi città.

HERE Maps: mappe e itinerari personalizzati

HERE Maps è anche soprattutto un ottimo navigatore satellitare con voce guida a cui affidarci per farci portare dritti alla meta il più velocemente possibile. Rispetto alle principali app dedicate alla navigazione, questa pecca di qualche funzionalità avanzata ma c’è comunque tutto il necessario per farsi guidare con sicurezza nei viaggi. L’app permette di impostare diverse tipologie di calcolo dei percorsi, consente di scegliere quali strade prendere, di abilitare gli avvisi per il superamento dei limiti di velocità e molto altro ancora.

Mancano, purtroppo, gli autovelox, una pecca che HERE Maps si porta dietro da moltissimo tempo. Il navigatore integra anche il text to speech, cioè è in grado di leggere i nomi delle vie e di menzionarle assieme alle indicazioni. Per esempio: “Gira a destra in via Roma”. La pronuncia delle vie in molti casi lascia però a desiderare ma trattasi di una pecca minore.

Presente anche la modalità notte che si abilita automaticamente dopo un certo orario e lo zoom automatico che ingrandisce o rimpicciolisce la cartina in funzione delle indicazioni stradali. Infine, l’app offre gratuitamente un servizio traffico con aggiornamento quasi in tempo reale che avvisa di incidenti o code permettendo il ricalcolo immediato di un percorso ottimale.

HERE Maps: un valido navigatore stradale

Per poter disporre di un valido navigatore è spesso necessario mettere mano al portafogli e pagare cifre importanti, oppure bisogna affidarsi a soluzioni come Google Maps che però utilizzano mappe online, dunque inutilizzabili all’estero.

HERE Maps è diverso perché offre un altissimo livello di qualità e mappe sempre aggiornate a costo zero.

Abbiamo provato l’applicazione su di un terminale Windows Phone 8.1 con eccellenti riscontri. Un prodotto che colpisce per facilità d’uso e funzionalità tanto da rendere superfluo l’acquisto di soluzioni ben più blasonate. Sarebbe quasi perfetto se integrasse gli autovelox.

author
Author: 
    Paintkeep
    Paintkeep
    Paintkeep è un appa studiata per semplificare
    Scanner Foto, Convertitore PDF
    Scanner Foto, Convertitore PDF
    Scanner Foto, Convertitore PDF Licenza
    Zenly
    Zenly
    Zenly è un’applicazione per iOS ed Android
    Modern Combat 5: Blackout
    Modern Combat 5: Blackout
    Modern Combat 5: Blackout è uno dei

    Leave a reply "HERE Maps"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: