HP Envy X2 e ASUS NovaGO: Portatili Con 20 Ore Di Autonomia

SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Asus e HP presentano i primi Notebook con Snapdragon 835 (ARM): connessione LTE e 20 ore di autonomia! Scheda tecnica, caratteristiche, prezzo HP Envy X2 e ASUS NovaGO

HP Envy X2 e ASUS NovaGO

Grandissime novità arrivano finalmente nel panorama dei computer ultra-portatili con sistema operativo Windows. Poche ore fa, infatti, sono stati presentati ufficialmente i primi computer che monteranno il processore Snapdragon 835: garantiranno ottime prestazioni e una durata della batteria quasi infinita, in grado di arrivare fino a 20 ore. No, non è uno scherzo!

I primi computer portatili che sfrutteranno queste nuove tecnologie sono HP Envy X2 e ASUS NovaGO e sono molto, molto interessanti. Andiamo dunque a scoprirli subito insieme.

HP Envy X2 e ASUS NovaGO: lo SnapDrgaon 835 in un computer portatile

Da tempo aspettavamo di vedere i primi laptop basati su questa architettura, ma solo oggi sono stati svelati i primi due prodotti che inaugurano la nuova era dei PC portatili.

Grazie alla presenza del processore Snapdragon 835 all’interno di un laptop avremo finalmente la possibilità di godere di una autonomia superiore alla media: per il momento si parla di circa 20 ore di utilizzo continuato, ma magari in futuro si riuscirà a fare anche di meglio. Rispetto alle attuali 8-10 ore abbiamo il doppio dell’autonomia.

Un processore di questo tipo, però, ha impatti positivi anche su altri aspetti dei nostri computer portatili, come ad esempio peso ridotto, spessore estremamente limitato e un funzionamento efficiente senza la necessità della presenza di una ventola di raffreddamento.

Tutto questo ovviamente si traduce in computer portatili sempre più piccoli, leggeri, potenti e comodi da trasportare quando e dove vorremo.

Peccato che siano sempre spinti da Windows 10, che come saprai non mi è particolarmente simpatico. 

Come anticipato, comunque, al momento sono 2 i dispositivi presentati poco fa e che inaugurano questa nuova era legata allo Snapdragon 835. Andiamo dunque a conoscerli insieme senza perdere tempo!

HP Envy X2: caratteristiche, prezzo, scheda tecnica

Scheda Tecnica

HP Envy X2 è il primo dei due laptop 2-in-1 annunciati oggi: si tratta di un dispositivo estremamente leggero e sottile – appena 1,13 kg grammi (con tastiera) per 6,9 millimetri – dotato di un display da 12.3 pollici con risoluzione WUXGA+ e protezione Corning Gorilla Glass 4, fino a 8GB di RAM e 256GB di memoria interna e un modem LTE Snapdragon X16 per la connessione 4G LTE2.

Il detachable è compatibile con la pen Windows Ink e può essere utilizzato in diverse posizioni grazie allo stand integrato che può essere posizionato con un angolo compreso tra 110 e 150 gradi, mentre la tastiera retroilluminata garantisce un utilizzo ottimale in tutte le condizioni di luce.

Se la batteria si scarica prima del tempo, basteranno solo 90 minuti per ricaricarla al 90%, grazie alla tecnologia Fast Charging di HP.

l convertibile avrà anche due fotocamere, rispettivamente da 13 (posteriore) e 5 megapixel (frontale). La tastiera, in pelle (o simile – NdR), si collegherà tramite aggancio magnetico.

Sistema Operativo

HP Envy X2 offre Windows 10S come sistema operativo, e la “one-time option” permette il passaggio a Windows 10 Pro. Non mancano infine il WiFi, i doppi speaker frontali e il supporto a Windows Hello per il riconoscimento facciale.

Prezzo e disponibilità

Al momento Qualcomm e HP non hanno ancora rivelato il prezzo di vendita, e dovremo attendere fino alla prossima primavera per poterlo acquistare.

ASUS NovaGO

Scheda Tecnica

Il secondo laptop è marchiato ASUS ed è denominato NovaGO (TP370): si tratta del “primo laptop Gigabit LTE al mondo” (con e-SIM integrata) che permette di scaricare un film della durata di 2 ore in appena 10 secondi grazie al modem Snapdragon X16 LTE per una connessione LTE Advanced Cat. 16.

Anche in questo caso, la cerniera di cui è dotato il dispositivo consente di trasformarlo velocemente in un comodo tablet o di utilizzarlo in diverse posizioni a seconda delle necessità.

Il device offre un display NanoEdge da 13.3” FullHD touch con rapporto schermo-scocca del 78% e supporto alla ASUS Pen sensibile a 1024 livelli di pressione, un processore Qualcomm Snapdragon 8354/8GB di RAM e 64/256GB di memoria integrata.

Anche in questo caso peso e spessore fanno la differenza: si parla infatti di 1,39kg per 14,9 millimetri, ideali per un utilizzo in mobilità.

Completano la scheda tecnica la connettività WiFI 802.11ac dual band, la tecnologia MU-MIMO, due porte USB 3.1, un connettore HDMI e un lettore di microSD.

La batteria, anche in questo caso, è un elemento che differenzia il laptop dalla concorrenza: 22 ore di utilizzo e fino a 30 giorni di stand-by.

Riassumendo, ecco la scheda tecnica più completa e dettagliata di questo ottimo prodotto:

  • Schermo: 13,3″ full HD, 100% sRGB, angolo visione 178°, cornici da 8,9 mm, supporto touch (anche stylus)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835 a 2,6 GHz
  • RAM: 4, 6 o 8 GB di LPDDR4 a 1.866 MHz
  • GPU: Adreno 540 a 710 MHz
  • Archiviazione: UFS 2.0 da 64, 128 o 256 GB
  • Connettività: Wi-Fi 802.11a/b/g/n e 802.11ac (2×2 MIMO),
    modem Qualcomm Snapdragon X16 4×4 MIMO (fino ad 1 Gbps in download, eSIM o Nano SIM)
  • Batteria: 52 Wh, fino a 22 ore di autonomia (30 giorni in standby)
  • Peso: 1,39 kg
  • Dimensioni: 31,6 x 22,1 x 1,49 cm
  • Altro: software ASUS inclusi, supporto a Windows Ink, Window Hello, Cortana e Modern Standby
  • Sistema operativo: Windows 10 S

Sistema Operativo

ASUS NovaGO ha Windows 10S come sistema operativo (con upgrade gratuito a Windows 10 Pro).

Prezzo e disponibilità

ASUS NovaGO sarà disponibile sul mercato ai seguenti prezzi:

  • 4/64GB: 599 dollari
  • 8/256GB: 799 dollari

Attendiamo maggiori dettagli su prezzo e disponibilità in Italia.

Considerazioni personali

Che figata! Peccato che ci sia Windows 10, che odio profondamente. Finalmente però è iniziata l’era dei computer portatili economici, piccoli, leggeri e comodi da trasportare, ma che non rinunciano alla potenza e all’ottima autonomia.

Sono curioso di vedere le prestazioni, ma sono sicuro che per uso Office-Web-Visione video e ascolto musica + qualche gioco basico vadano più che bene. Del resto sono tutte operazioni che oggi facciamo già su uno Snapdragon 835 sui nostri smartphone, no?

Potremo finalmente dire addio ai laptop pesanti e ingombranti e dare il benvenuto a questi nuovi prodotti spettacolari che potremo portare sempre con noi per essere sempre connessi, a casa e in mobilità.

Non vedo l’ora che arrivino sul mercato, li aspettavo davvero da troppo tempo.


Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    Strano ma vero, Microsoft Edge spopola su Android
    Strano ma vero, Microsoft Edge spopola su Android
    di Marco Fiore, Nessun Commento –

    Leave a reply "HP Envy X2 e ASUS NovaGO: Portatili Con 20 Ore Di Autonomia"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: