Huawei P20 Pro vs Canon 5DS R: Chi Scatta Meglio Le Foto?

Test fotocamera Huawei P20 Pro: chi scatta meglio le foto tra questo smartphone e la reflex Canon 5DS R? Ecco un interessante confronto fotografico per capire quanto vale la fotocamera di Huawei P20 Pro

Test fotocamera Huawei P20 Pro

Ormai da qualche giorno è arrivato sul mercato il nuovo smartphone Huawei P20 Pro. Si tratta di un top di gamma a tutti gli effetti, praticamente perfetto, a cui mancano solo il jack audio da 3.5mm e la ricarica wireless.

LEGGI ANCHE:

Tra i principali punti di forza di questo Huawei P20 Pro troviamo poi indubbiamente una fotocamera semplicemente spettacolare, la prima con 3 sensori che permettono di ottenere immagini perfette in qualsiasi condizione di luce.

In particolare questi sensori permettono, tra le altre cose, di ottenere foto a 40MP grazie ad un sensore di dimensioni 1/1.7 pollici (molto più largo di quello “classico” 1/2.9 pollici di iPhone X). Oltre a questo, troviamo anche un sensore monocromatico da 20MP ed uno da 8MP per scattare le foto con uno zoom incredibilmente potente e dettagliato.

Insomma, l’azienda ha puntato davvero tanto sulla fotocamera di questo Huawei P20 Pro e oggettivamente i risultati delle recensioni confermano l’ottimo lavoro fatto da Huawei. Tutte, ma proprio tutte le recensioni hanno premiato alla grandissima la fotocamera di questo smartphone, che riesce a garantire scatti perfetti di giorno, di notte e in qualsiasi altra situazione.

Ma come si comporta la fotocamera di Huawei P20 Pro se viene messa a confronto con una reflex full frame da 50MP come la Canon 24mm f/2.8 IS 5DS R (reflex da 3000$)?

Huawei P20 Pro vs Canon 5DS R: confronto fotografico

Il blog PetaPixel ha deciso di fare questo incredibile test e i risultati parlano chiaro: per quanto il confronto sia “strano”, Huawei P20 Pro esce a testa altissima e in alcuni casi riesce a regalare foto che sono addirittura migliori di quelle della reflex.

Certo, agendo sui singoli parametri di scatto della Canon 5DS R un fotografo professionista riesce sempre ad ottenere scatti migliori rispetto allo smartphone, ma in generale, senza agire eccessivamente sulle impostazioni della reflex, in alcuni casi le immagini “nude e crude” sono uscite meglio su Huawei P20 Pro grazie all’intelligenza artificiale che riconosce la scena e in automatico imposta tutti i parametri migliori per ottenere lo scatto perfetto.

Ma basta con le chiacchiere, facciamo parlare le immagini! Ecco il confronto tra Huawei P20 Pro e la Canon 5DS R. 

Come scatta le foto Huawei P20 Pro?

La prima immagine viene dalla 5DS R, quella a metà è un JPEG dal P20 Pro, quella alla fine un DNG dal P20 Pro.

Huawei P20 Pro ha qualche compromesso di vignettatura, ma nel complesso lo scatto non è affatto male.

Provando a fare un crop 1:1, ecco cosa si ottiene.

Sopra ancora la foto dalla 5DS R, sotto dallo smartphone.

Il crop, come si nota, evidenzia che la foto scattata da Huawei P20 Pro è comunque ottima, paragonabile a quella della reflex.

A parte il cavo della corrente elettrica, reso molto meglio dalla reflex, Huawei P20 Pro si è comportato egregiamente anche nel crop.

Nelle foto seguenti, invece, gli scatti vengono da 5DS R, P20 Pro DNG, P20 Pro JPG.

Anche qui Huawei P20 Pro si comporta molto bene, anche se effettivamente la foto in JPG dallo smartphone è “un pò troppo” modificata per risultare subito più bella e piacevole da vedere.

Proviamo anche qui a vedere un crop (nell’ordine 5DS R e P20 Pro a seguire).

Questa foto arriva direttamente dal P20 Pro:

Qui, invece, altri crop. Prima la 5DS R, poi P20 Pro.

Anche in questo caso Huawei P20 Pro si difende molto bene.

Andando poi ad aggiustare in Lightroom le immagini, aggiungendo i profili corretti per P20 Pro, il risultato dello smartphone migliora ulteriormente e la foto del P20 Pro è al top!

Passando agli scatti con bassa luce, ecco la foto scattata da P20 Pro in automatico.

Questa, invece, dalla 5DS R e ottenuta dopo 13 test manuali. Questo è il miglior risultato ottenuto dal fotografo:

Facendo lavorare il Huawei P20 Pro in modo “intelligente”, cioè in modalità low light, ecco il risultato finale:

Certo, non perfetto se facciamo crop 1:1, ma considerando che sta sfidando una fotocamera reflex da 3000$ direi che il risultato finale è impressionante!

Conclusioni

 

 

Penso che le foto parlino da sole, no?

Sicuramente la Canon 5DS R scatta foto migliori di Huawei P20 Pro, ma indubbiamente lo smartphone si difende BENISSIMO. La qualità fotografica di Huawei P20 Pro è indubbiamente una delle migliori nel campo degli smartphone e le foto regalate da questo dispositivo sono spettacolari.

Non vedo l’ora che mi arrivi il mio Huawei P20 Pro per testarlo a fondo anche lato fotocamera.

Tu cosa ne pensi di questo scontro? Faccelo sapere nei commenti!

FONTE



Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    eBay SuperWeekend 24-29 Maggio: Sconti Fino Al 60%
    eBay SuperWeekend 24-29 Maggio: Sconti Fino Al 60%
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti al canale
    TIM non funziona oggi 23 Maggio 2018: #TIMDOWN in tutta Italia
    TIM non funziona oggi 23 Maggio 2018: #TIMDOWN in tutta Italia
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti al canale
    Come scaricare musica gratis su Xiaomi
    Come scaricare musica gratis su Xiaomi
    Tra le tante cose che si fanno
    OnePlus 6 Ha La Ricarica Wireless?
    OnePlus 6 Ha La Ricarica Wireless?
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti al canale

    Leave a reply "Huawei P20 Pro vs Canon 5DS R: Chi Scatta Meglio Le Foto?"

    Must read×

    Top