I migliori libri di tecnologia da leggere

In guida acquisto, Internet, Shopping 16 views

La tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite. Negli ultimi anni ha subito un’evoluzione così incredibile che forse nemmeno ce ne rendiamo conto. Tutto ciò che utilizziamo è composto da componenti informatiche e da un sistema operativo più o meno avanzato. Auto, PC, Smartphone, oggetti che usiamo quotidianamente nelle nostre abitazioni.

In quanti di voi hanno desiderato almeno una volta approfondire la conoscenza del mondo della tecnologia? Questo non significa necessariamente apprendere un linguaggio di programmazione o diventare degli esperti. A volte, per avere un focus su di un determinato argomento è sufficiente ascoltare le esperienza di chi ne ha fatto la storia.

Oggi quindi esuleremo un po’ dai nostri soliti temi e vi parleremo dei migliori libri di tecnologia da leggere. Che siate Geek o semplicemente persone curiose poco importa. In questi testi si cela spesso lo spaccato della nostra società, da un punto di vista che non avete mai esaminato. Curiosi di scoprire quali abbiamo selezionato?

I migliori libri di tecnologia da leggere tutto d’un fiato

Alan Turing – Storia di un enigma

Chi di voi non ha mai sentito nominare Alan Turing? Sicuramente uno dei più grandi geni del XX secolo, incompreso ma fondamentale per le sorti del Regno Unito. Considerato tra i padri dell’informatica riuscì a spiegare la teoria e i limiti critici delle macchine logiche, ancor prima dell’invenzione del computer.

Nella seconda guerra mondiale entrò a far parte di un’unità top secret dell’esercito inglese, in un team di crittoanalisi che intercettava le comunicazioni cifrate dei tedeschi. Se volete conoscere tutti i dettagli della sua incredibile vita non potete fare a meno di acquistare questo libro biografico scritto da Andrew Hodges.

Hacking Finance

Bitcoin e blockchain sono stati sulla bocca di tutti in questo ultimo anno. Si tratta di un argomento spinoso, sul quale siamo ancora decisamente poco informati. Hacking Finance, consigliato ai curiosi del settore, cerca di far luce su quelle che sono le dinamiche del mercato finanziario moderno.

Questo libro non è solo un testo sulla tecnologia, ma una vivida fotografia di quello che ogni giorno succede nel nostro mondo. Non è facile trovare un volume tecnico che non si ponga in maniera scolastica verso i lettori, ma in questo caso potete andare sul sicuro. L’apprendimento e il piacere di leggere andranno di pari passo.

Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida

Zygmunt Bauman e David Lyon, sociologi di fama mondiale, si lanciano con questo libro in un’accurata analisi della vita moderna. Costantemente sottoposti a controlli, prove, valutazioni e giudizi, ci troviamo forse nell’epoca storica in cui i “controllori” hanno maggiori informazioni su di noi.

Il paradosso è che nella maggior parte dei casi siamo noi stessi, in una tendenza verso la libertà assoluta, a fornire volontariamente queste informazioni. Tutto ciò che di tecnologico usiamo quotidianamente ne tiene traccia e la conserva per molto tempo. In questo testo i due autori cercano di dare la risposta a una domanda ben precisa: cosa significa essere osservati e di continuo osservare e con quali conseguenze politiche e morali?

1984


1984


1984

  • George Orwell
  • Editore: AMAZING READS

Mai libro fu più profetico di questo, scritto magistralmente nel 1948 da George Orwell. in questo romanzo, ormai da decenni best seller mondiale, si tratta il delicato tema della privacy, dato purtroppo per scontato dalla nostra generazione ma sempre più a rischio.

Ambientato in un mondo futuro, diviso fra Eurasia, Estasia e Oceania, tre super-potenze che hanno il controllo della terra, questo libro narra le avventure di Smith, impiegato del Ministero della verità. A tirare le fila di tutto è il Grande Fratello, misteriosa entità che governa l’Oceania. Questo libro non dovrebbe mai mancare in nessuna libreria.

Da zero a uno

Forse il nome dell’autore, Perter Thiel, ai più dirà poco o nulla. In realtà si tratta di una delle figure chiave di questa epoca moderna. Consigliere tecnologico di Donald Trump, ha giocato un ruolo fondamentale nella sua vittoria alle recenti elezioni americane

Tema di questo libro sono le startup, argomento troppo poco approfondito dai media e dai giornali. La teoria che sta dietro a questo testo è in realtà abbastanza innovativa. Per realizzare qualcosa di rivoluzionario non infatti basta trasformare ciò che già conosciamo. Al contrario è necessario un atto di creazione, cioè passare da zero a uno. Da leggere assolutamente se siete affascinati dal mondo delle imprese digitali.

Sono un ottimista globale

Alzi la mano chi di voi non ha mai voluto sapere cosa si nasconde dietro a una mente geniale. In questo libro Bill Gates, fondatore di Microsoft e di tutte le realtà che ne sono scaturite, come Windows e Office, si racconta mettendo a nudo il suo essere.

Si tratta di una sorta di conversazione con l’autore, Massimo Franco, durante la quale vengono a galla tutte le tappe più significative della vita dell’imprenditore statunitense. Pioniere della Silicon Valley e da anni impegnato nel cercare soluzioni ai problemi del mondo, il vecchio Bill ne ha di cose da raccontare.

Profondo Blu

Offerta


Profondo blu

  • Jeffery Deaver
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Copertina flessibile: 442 pagine

Jeffery Deaver è uno degli scrittori di romanzi più apprezzati sulla scena internazionale e quando thriller e tecnologia si fondono nella sua mente non può che scaturirne un capolavoro. Il libro inizia con un assassinio misterioso che un hacker ha perpetrato ai danni di una donna.

Questo personaggio ha ideato un programma che gli consente di entrare nella vita delle persone conosciute in rete. Fra le vittime ricade anche il capo della polizia di Los Angeles, Frank Bishop che chiede l’aiuto di un hacker incarcerato per reti informatici. Una lotta fra bene e male da leggere tutta d’un fiato.

Superintelligenza. Tendenze, pericoli e strategie

L’intelligenza artificiale è da sempre al centro di controversie fra chi ne tesse le lodi e chi mette in guardia sulla sua pericolosità. Una delle più grandi promesse dell’umanità potrebbe infatti trasformarsi in un disastro globale.

Nick Bostrom, autore di questo saggio, è stato nel 2015 cofirmatario di una lettera aperta che mette in guardia su questi possibili rischi. D’altra parte, i nomi di personaggi celebri che puntano il dito contro un possibile uso improprio dell’intelligenza artificiale sono davvero in molti. Fra i più celebri ricordiamo sicuramente Stephen Hawking e Elon Musk.

Crypto

Offerta


Crypto

  • Dan Brown
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 427 pagine

Scritto nel 2007 da Dan Brown, questo romanzo techno-thriller, vede per la prima volta salire alle cronache della ribalta la NSA. Durante lo sviluppo di questa storia, matematica, informatica e suspence  si fondono in una trama davvero intrigante.

Alla luce degli eventi che poi hanno visto protagonisti Julian Assange e Edward Snowden questo testo assume tutto un altro valore. Da semplice narrativa si passa su di un piano superiore, che fa riflettere sulle attuali implicazioni della cyber-sicurezza.

Elon Musk. Tesla, Space X e la sfida per un futuro fantastico

Elon Musk è senza dubbio una delle figure più rivoluzionarie di questo periodo storico. Fondatore di PayPal, Tesla, Space X e Hyperloop, è forse l’imprenditore più geniale del mondo moderno.

“Elon Musk è un uomo del mio stampo: uno che rischia senza paura di fallire, spinto dal desiderio di assicurare un futuro luminoso all’umanità. La splendida biografia di Ashlee Vance restituisce la straordinaria avventura di Musk e il suo spirito indomabile.”

Se a dire queste parole è un altro imprenditore “folle” e rivoluzionario come Richard Branson non possiamo che fidarci del suo giudizio. Le pagine di questo testo rendono un’idea ben precisa della mentalità che sta dietro i successi di Elon Musk. Da molti additato come un visionario, sarà sicuramente una delle figure da tenere d’occhio nei prossimi anni.

Altri articoli interessanti se siete amanti della lettura

In un mondo tecnologico in continua evoluzione potevamo forse esimerci da dedicare un paragrafo alle più moderne tecnologie dedicate alla lettura? Ovviamente no! Proprio per questo vi lasciamo i nostri articoli più interessanti inerenti a questo argomento.

eBook Reader: quale comprareIndecisi sulla scelta giusta da fare e quale eBook Reader acquistare? Ecco la nostra guida all’acquisto dei migliori dispositivi del momento!
Kindle: i formati libri supportatiRicordate ancora quella volta che avete scaricato il vostro romanzo preferito e non siete riusciti a leggerlo su di un E-Reader? Da oggi non accadrà più.
Quale Kindle comprareVogliamo leggere dei libri con un ebook reader? Vediamo insieme quale Kindle scegliere tra i modelli offerti da Amazon.it.
Kobo: guida all’acquistoSiete alla ricerca di un e-reader Kobo che faccia al caso vostro? Lasciatevi guidare nella scelta del modello più adatto a voi!
Come scaricare libri su KindleState cercando un modo per poter cercare e scaricare libri sul vostro Kindle? Allora siete capitati nell’articolo giusto!

Conclusioni

Se siete amanti della lettura come noi, rimarrete sicuramente entusiasti dei libri sulla tecnologia che vi abbiamo consigliato. Spaziando fra vari generi, ce ne sono per tutti i gusti, dalle biografie ai romanzi. Non mancheremo di aggiornare costantemente questa guida per mantenervi sempre aggiornati sui migliori titoli da leggere.

author
Author: 
    Come scaricare video da DailyMotion
    Come scaricare video da DailyMotion
    Dailymotion è una piattaforma incredibilmente ricca di
    Smart TV: le migliori da comprare
    Smart TV: le migliori da comprare
    Possedere una Smart TV è diventato ormai
    Come scaricare i video da Video Mediaset
    Come scaricare i video da Video Mediaset
    Vi sarà capitato sicuramente di non aver
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Esistono molti modi per aumentare i follower Instagram ma

    Leave a reply "I migliori libri di tecnologia da leggere"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: