I migliori smartphone per ascoltare musica

In guida acquisto, Musica, Smartphone 90 views

C’è chi preferisce uno smartphone per ascoltare musica ad uno smartphone che offre una buona fotocamera. E non sono pochi gli utenti amanti della musica! Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di questo “speciale” sugli smartphone per audio e musica, e come sempre sfatare il classico mito “uno vale l’altro” perché purtroppo (o meglio, fortunatamente) non tutti gli smartphone sono uguali, anzi la maggior parte si ferma alla mediocrità o bassa qualità.

Come nel campo degli amplificatori per altoparlanti dove vi sono marche e modelli che spiccano per qualità e potenza, anche negli smartphone la qualità audio è determinata da un chip integrato nel SoC (System-on-Chip, la piattaforma hardware del terminale) che varia in base alle scelte specifiche del produttore, chiamato Audio DAC (Digital to Analog Converter). Vi è però da precisare che non è oro tutto ciò che luccica, e molte caratteristiche pubblicizzate dalle varie case produttrici su miglioramenti audio o similari posso rivelarsi come puro effetto “placebo“, non cambiando quelli che sono i veri parametri che fanno di uno smartphone l’ideale per ascoltare musica.

Miglior smartphone autonomia batteriaSe state cercando uno smartphone che abbia una durata della batteria al di sopra della media allora siete nel posto giusto. La lista è costantemente aggiornata!

Iniziamo con alcuni parametri da tenere sempre in considerazione:

  • Volume in Uscita: dettato dai dB SNR massimi teorici mediante uso di cuffie, ogni osservazione sarà sempre e solo riferita a cuffie di qualità audiofila e mai allo speaker integrato;
  • Dynamic Range: è la differenza (in dB) tra il massimo volume che può sostenere il chip senza distorcere le onde e il rumore di fondo che esso produce (senza considerare il rumore in input).
  • Distorsione Armonica: è il livello (in dB) di distorsione totale sull’onda riprodotta rispetto all’originale, maggiore è il valore peggiore sarà il suono riprodotto, e quindi meno fedele;
  • Rumore: livello del rumore di fondo prodotto dal chip audio, in base al suo livello di schermatura dalle altre componenti e alla sua architettura/costruzione;
  • Qualità Generale: completezza di specifiche, qualità dell’audio percepito, personalizzazione del sistema e dell’equalizzazione, e molti altri parametri.
  • Rapporto Qualità/Prezzo: a parità di caratteristiche troverete più in alto in classifica uno smartphone dal prezzo minore, per ovvie questioni di risparmio in tempi di crisi.
I migliori smartphone del momentoIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

I migliori smartphone per chi ama la musica

 

LG V30

LG V30

Gioiellino di casa LG, il modello V30 offre un’esperienza audio davvero incredibile. Merito di tutto questo è del processore integrato Sabre ES 9218P. In pratica si tratta di un quad DAC che aumenta notevolmente le prestazioni audio. Le cuddie in dotazione poi sono marchiate Bang & Olufsen, una certezza in materia. Senza dubbio si tratta di uno fra i migliori smartphone per ascoltare musica del 2017.

iPhone 8 e 8 Plus

Apple iphone 8

Fra i migliori smartphone per la musica non potevamo non inserire iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Si tratta degli ultimi arrivati in casa Apple. Il processore audio è targato Cirrus  ed è un evoluzione del modello montato su iphone 7. Si difende bene ma non è forse così brillante come altri smartphone Android.

LG G6

LG G6

LG ha puntato forte su LG G6 per quanto riguarda il reparto multimediale. Lo smartphone è dotato di sistema audio quad-DAC. Introdotto con LG V20 (che trovate elencato più sotto), il quad-DAC di LG impiega quattro convertitori digitale-analogico che lavorano tutti insieme, combinando alcuni concentti di ingegneria intelligente e calcoli per purificare l’uscita dal jack per cuffie.

In combinazione con un ottimo amplificatore, questo sistema offre un miglioramento del suono davvero incredibile rispetto a LG G5.

Huawei Mate 10 Pro

Huawei mate 10 Pro

L’ultimo arrivato in casa HTC brilla non solo per le sue prestazioni generali ma anche per il suo audio. Il processore dedicato è un DAC a 32 bit che offre prestazioni sopra la media. Vi consigliamo di utilizzare cuffie all’altezza per sfruttarlo al massimo. Molto poitiva anche la prestazione degli altoparlanti Stereo+, che offrono un suono potente e bilanciato.

 

 

OnePlus 5T

Anche il nuovo modello di OnePlus non sfigura affatto nelle prestazioni audio. Al suo interno troviamo un DAC da 32 bit sul quale però non abbiamo molti dettagli. Il suono risulta comunque davvero buono ed è fruibile tramite l’uscita con jack da 3,5 mm. Oltre a questo si tratta di uno smartphone ben bilanciato sotto ogni aspetto, con un prezzo davvero invitante.

Potete acquistare il Oneplus 5T anche dal sito ufficiale di OnePlus oppure su Gearbest.

HTC U11

HTC U11

Smartphone davvero innovativo questo HTC U11, che si presta davvero bene alla riproduzione di musica. Il merito è del DAC integrato a 24 bit, che riesce a regalare una qualità audio elevata. Ottime le casse stereo che grazie all’effetto BoomSound raggiungono ottime prestazioni. Manca il jack audio ma le cuffie USB Type-C, hanno anch’esse un DAC integrato.

 

LG V20

LG V20

Questo smartphone fratello di LG V10 non ha deluso le aspettative. Il dispositivo dispone dell’ultima DAC ES9218, con una configurazione DAC in parallelo per migliorare le prestazioni di rumore. Questo ultimo circuito integrato porta benefici a valori teorici di 130SNR, 124 dB DNR e -112 dB THD+N, il che significa che in sostanza si arriva spesso ad avere un ottimo audio. LG V20 racchiude un amplificatore per cuffie dedicato con un alto rendimento che aiuta ad ottenere prestazioni in termini di cancellazione del rumore. Tuttavia, le prestazioni di uscita audio sono simili a LG V10 nell’uso quotidiano nella vita reale.

Lenovo Moto Z2 Play

Moto Z2 Play JBL

Motorola, acquisita da Lenovo, è tornata prepotente a conquistare il cuore degli utenti. Anche di quelli che cercano uno smartphone per ascoltare musica. Lenovo Moto Z2 Play è un dispositivo che apprezzerete sicuramente: grazie alle Moto Mods potrete acquistare le Mods JBL SoundBoost, due altoparlanti da 3W con 1.000 mAh di batteria ciascuno.

ZTE Axon 7 Mini

ZTE Axon 7 Mini

Molto meno noto dei modelli precedenti, questo smartphone per ascoltare musica rappresenta un’ottima scelta. Il merito è sopratutto dei  due speaker frontali, che regalano cos’ un’esperienza stereo. All’interno di Axon 7 Mini batte poi un processore audio AKM 4962, in grado di non sfigurare nemmeno con i Top di Gamma. A completare il tutto troviamo il supporto a Dolby Atmos.

Se poi volete scoprire tutti i migliori smartphone del momento, sul nostro sito avrete solo l’imbarazzo della scelta. Per semplificarvi la ricerca vi linkiamo qui i più interessanti.

  • I migliori smartphone del momento

 

Conclusioni

E dopo questo speciale, siamo arrivati alle conclusioni tanto attese. Spero intanto di avervi chiarito le idee durante la lettura riguardo alla bontà di ogni singolo smartphone per l’ascolto a livello audiofilo di musica, e che le differenze fra di loro sono molteplici e non solo estetiche.

Se cercate i migliori prodotti audio, ovviamente il mio consiglio è di cercare i player dedicati con DAC HiFi integrato ma se volete uno smartphone polivalente anche per ascoltare musica, puntate sempre e comunque sul più personalizzabile, in modo da poter agire sui parametri se il suono non vi soddisfa al massimo.

author
Author: 
    Custodie PC: quale comprare
    Custodie PC: quale comprare
    I computer portatili sono dei preziosi oggetti
    Atom Reborn Kodi Add-On
    Atom Reborn Kodi Add-On
    di androidaba · 20 aprile 2018 Nuova
    Bye Bye, Annalisa | Testo, Audio, MP3
    Bye Bye, Annalisa | Testo, Audio, MP3
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Davide, Gemitaiz feat. Coez | Testo, Audio, MP3
    Davide, Gemitaiz feat. Coez | Testo, Audio, MP3
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA

    Leave a reply "I migliori smartphone per ascoltare musica"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: