Il consumo collaborativo

In Bibliotech 49 views

Di Rachel Botsman, Roo Rogers

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN:  9788891759870

Pagine: 212

Prezzo: € 25,00

 

 

 

Il consumo collaborativo è la nuova economia emergente resa possibile dalle reti sociali online e alimentata dall’aumento della coscienza dei costi e delle necessità ambientali.

 

Si verifica quando le persone partecipano alla condivisione organizzata, al trading, al noleggio, allo scambio e ai gruppi collettivi per ottenere gli stessi vantaggi della proprietà con riduzione dei costi e degli oneri personali e un minore impatto ambientale.

 

Ne sono esempi i servizi di car sharing, dove le imprese stanno rivoluzionando le industrie tradizionali basate sulla proprietà individuale, o le economie comunitarie, dove più persone insieme si riuniscono in modo da negoziare le proprie prestazioni con le società, sfruttando la potenza proverbiale dei numeri, o i mercati di ridistribuzione, come e-Ebay o Freecycle, che incoraggiano il riutilizzo, riducendo così i rifiuti e le emissioni di carbonio.

 

Gli autori intervistano business leader ed esperti di tutto il mondo per comporre i diversi filoni del consumo collaborativo in un racconto che illustra le trasformazioni a cui stanno andando incontro i modi di vivere, consumare e lavorare. Esplorano come le aziende potranno prosperare e fallire in questo ambiente e, in particolare, esaminano come abbiano il potenziale per contribuire a creare il cambiamento di massa sostenibile nei comportamenti dei consumatori di cui questo pianeta ha disperatamente bisogno.

 

Rachel Botsman insegna nei più importanti MBA internazionali. È una firma costante per “Harvard Business Review Press”, “The Economist”, “The New York Times”, “Wall Street Journal”, “Fast Company” e “Wired”. I suoi TED sono stati visti da tre milioni di persone. Partecipa al World Business Forum 2017.

 

Roo Rogers è presidente di Redscout Venture, società americana di venture capitalist. Cofondatore di OZOlab, è CEO di OZOcar.

author
Author: 
    Prova a dirmelo guardandomi negli occhi
    Prova a dirmelo guardandomi negli occhi
    Di Francesca Barra Garzanti editore Data di
    Il marketing bancario
    Il marketing bancario
    Di Antonio Foglio Hoepli editore Data di
    12 passi per fare smart working
    12 passi per fare smart working
    A cura di Umberto Santucci FrancoAngeli editore

    Leave a reply "Il consumo collaborativo"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: