Impossibile ingannare il Face ID di iPhone X? Quasi, a meno che non abbiate risorse da film di spionaggio (video)

Edoardo Carlo Ceretti

A differenza di tutti gli altri sblocchi basati sul riconoscimento facciale precedentemente lanciati da produttori concorrenti, il Face ID di Apple – implementato per la prima volta su iPhone X – garantisce velocità e sicurezza molto maggiori, grazie agli appositi sensori per la scansione 3D del volto. Apple ha dichiarato di aver lavorato a lungo – testandolo anche con l’ausilio dei migliori make-up artist di Hollywood – per impedire che il suo sistema potesse essere aggirato. Ma è davvero impossibile ingannare il Face ID?

I numerosi test su cui potete imbattervi online vi rispondono di sì, un utente normale non riuscirebbe mai a simulare il volto del proprietario di iPhone X tramite strumenti convenzionali (come fotografie, make-up o maschere). Tuttavia, Bkav Corp – azienda vietnamita che opera nel campo della sicurezza informatica – ha voluto dimostrare come, con le giuste risorse, sia tutt’altro che impossibile ingannare il Face ID.

LEGGI ANCHE: iPhone X vs Google Pixel 2 XL, il confronto

Per farlo, ha creato una speciale maschera, utilizzando una base plastica stampata in 3D, immagini in 2D di bocca e occhi (plasmate poi sulla base tridimensionale) e un naso di silicone. A ciò hanno poi aggiunto un pizzico di magia, ossia un trattamento speciale non meglio identificato (probabilmente per non dare preziose dritte ai malintenzionati). Il risultato è stato appunto uno sblocco del dispositivo pressoché istantaneo, come potete vedere nel video che vi lasciamo a fondo articolo.

Quali somme possiamo tirare da questa esperienza? Certamente che in pochissimi hanno accesso a risorse talmente sofisticate per creare una maschera in grado di ingannare il Face ID, quindi gli allarmismi sarebbero decisamente ingiustificati. Tuttavia, Bkav ha voluto anche dimostrare come sia necessario un ulteriore perfezionamento per rendere davvero sicuro al 100% questo già ottimo sistema.

Via: Apple Insider, Neowin

author
Author: 
    Apple guadagna oltre 1200 euro al secondo
    Apple guadagna oltre 1200 euro al secondo
    Secondo i dati del 2016, Apple guadagna
    Scaricare video Instagram su iPhone e iPad
    Scaricare video Instagram su iPhone e iPad
    Instagram è uno dei social network più
    Dove scaricare Applicazioni per macOS ed attivarle gratis
    Dove scaricare Applicazioni per macOS ed attivarle gratis
    Download di programmi per macOS gratis. Attivare

    Leave a reply "Impossibile ingannare il Face ID di iPhone X? Quasi, a meno che non abbiate risorse da film di spionaggio (video)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: