Internet senza linea telefonica fissa

In ADSL 41 views

Hai appena cambiato casa e, non facendo grosso uso del telefono fisso, vorresti attivare una linea solo ADSL (o solo fibra ottica)? Nessun problema. Ormai sono tantissimi gli operatori che propongono offerte Internet senza linea telefonica fissa e piani Internet+voce che si possono attivare senza avere una linea telefonica di partenza, tutti a prezzi davvero molto convenienti.

Ti piacerebbe sapere qual è l’offerta più economica in termini assoluti? Beh, non è facile a dirsi, anche perché oltre al canone mensile di ogni piano bisogna considerare i costi di attivazione, il contributo di allacciamento della linea (se si attiva una nuova linea) ed eventuali costi aggiuntivi dovuti al noleggio di modem, decoder o altri apparecchi multimediali.

Secondo me, l’unico modo per orientarsi in questa “giungla” è mettere tutte le offerte a confronto e valutare attentamente i costi di queste ultime, voce per voce: solo così si riesce a capire davvero quale piano offre il prezzo più conveniente e si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Sei d’accordo? Bene, allora non perdiamo più tempo e cerchiamo di scoprire insieme quali provider offrono il servizio di connessione migliore al costo più contenuto. Confido nel fatto che tu possa trovare velocemente la tariffa più adatta alle tue necessità, d’altronde ce ne sono tantissime fra cui scegliere! Buona lettura e buona caccia all’offerta!

▶︎ Migliori offerte Internet senza linea telefonica fissa | Confronto offerte Internet senza linea telefonica fissa | Altre offerte interessanti

Migliori offerte Internet senza linea telefonica fissa

Se vai alla ricerca di offerte per navigare in Internet senza attivare una linea voce (quindi rinunciando completamente alle chiamate o sfruttando la tecnologia VoIP per effettuare le telefonate), dai un’occhiata qui sotto. Scommetto che tra le offerte che sto per elencarti ce n’è anche qualcuna che fa al caso tuo.

Internet senza linea telefonica fissa

Fastweb

Tra le offerte più convenienti per avere una connessione Internet senza linea telefonica fissa c’è INTERNET di Fastweb, che propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in + 3 mesi di abbonamento a un servizio digital come NOW TV, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica. L’attivazione è gratis nei periodi di promo (al posto di 141,60 euro), mentre il modem che normalmente costa 3 euro/4 sett. spesso è in promozione gratis (a patto di rimanere in Fastweb per almeno 24 mesi).

È disponibile anche la versione fibra del piano che per qualche euro in più a ogni rinnovo (salvo promozioni che livellano il costo dell’offerta con quello della variante ADSL) porta la velocità della connessione, a seconda della copertura, fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload o 1 Gigabit in download e 200 mega in download. Da sottolineare che la versione a 1 Gigabit del piano allo scadere del primo anno di sottoscrizione prevede un ulteriore addebito di 5 euro/4 sett.

INTERNET di Fastweb si può associare anche all’opzione Sky, mediante la quale è possibile avere un anno di Sky TV, Sky Famiglia, Sky Box Sets e Sky On-Demand a prezzo scontato. Nell’offerta sono compresi anche il decoder MySky e la digital key.

Ehiweb

Chi ha bisogno di una connessione veloce a buon prezzo può optare anche per le soluzioni di Ehiweb, un operatore giovane che si contraddistingue proprio per le sue offerte economiche comprendenti una connessione dati ADSL o in fibra e un’opzione VoIP per effettuare chiamate tramite Internet.

L’offerta più economica di Ehiweb è ADSL Mini, che comprende una connessione a 2 Mega in download e 512 kbps in upload e un’opzione VoIP per effettuare chiamate a 15 cent l’una verso fissi e cellulari nazionali. Il modem va richiesto separatamente. L’attivazione costa 29 euro, l’allacciamento della linea 79 euro.

Un gradino più su c’è il piano ADSL 7 Mega, che offre una connessione a 7 Mega in download e 512 kbps in upload + un’opzione VoIP che permette di effettuare chiamate nazionali a 15 cent. Il modem va chiesto separatamente, mentre l’allacciamento della linea ammonta a 79 euro una tantum. L’attivazione dell’offerta costa 29 euro anche se in alcuni periodi di promo può essere gratis.

In alternativa, per chi intende fare un uso più intensivo del servizio VoIP, è disponibile l’offerta ADSL VivaVox, che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate VoIP nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. L’attivazione costa sempre 79 euro sulle nuove linee mentre su quelle già attive può costare 29 euro o essere gratis (a seconda delle promo in corso). Il modem non è incluso nell’offerta.

Per chi non ha bisogno del servizio VoIP ed è interessato al gaming online, invece, c’è il piano ADSL 4Game, il quale comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa sempre 29 euro, l’allacciamento della linea 79 euro. Il modem va chiesto separatamente.

Chi abita nelle zone raggiunte dalla fibra ottica, può orientarsi anche verso offerte come FIBRA 30 Mega No Telecom (30 Mega in download e 3 Mega in upload), FIBRA 50 Mega No Telecom (50 Mega in download e 10 Mega in upload) e FIBRA 100 Mega No Telecom (100 Mega in download e 20 Mega in upload), che contemplano chiamate VoIP nazionali a 15 cent l’una e il modem FRITZ!Box. L’attivazione costa 49 euro, l’allacciamento della linea 99 euro.

Altra offerta di Ehiweb per chi è raggiunto dalla fibra ottica è Fibra VivaVox, che include una connessione a 30 Mega in upload e 3 Mega in upload + modem wireless e un servizio VoIP con chiamate nazionali gratis verso i fissi e a 15 cent verso i cellulari. I costi di attivazione sono in comune con le altre offerte per la fibra.

Tooway

Chi abita in una zona in cui non è ancora disponibile la linea ADSL tradizionale può rivolgersi a Tooway, un’azienda che, tramite un apposito kit da acquistare o noleggiare e installare presso la propria abitazione, permette di navigare online ad alta velocità sfruttando la tecnologia satellitare.

Le offerte entry-level di Tooway sono Tooway 10, che permette di sfruttare 10GB di traffico al mese a una velocità di 22 Mega in download e 6 Mega in upload, e Tooway 16 Lite che invece offre una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico mensile. Extra-soglia, la velocità della connessione viene limitata a 64 Kbit/s sia in download che in upload.

Un gradino più su ci sono i piani Tooway 25Tooway 40 Tooway Extra (40+60GB) che offrono una connessione fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 25GB, 40GB o traffico infinito. Dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno il traffico non viene conteggiato, mentre al superamento della soglia mensile la connessione viene limitata automaticamente a 64 kbit/s in download e upload. L’acquisto o il noleggio del kit necessario a stabilire la connessione via satellite ha costi variabili, l’attivazione è gratis.

Eolo

Eolo è un altro provider che offre soluzioni destinate agli utenti che risiedono in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL. Grazie al suo kit, composto da un’antenna e un modem che permettono di captare il segnale di Internet tramite onde radio, assicura una navigazione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload anche in quelle aree che, per l’appunto, non dispongono di connessione ad alta velocità tramite le reti tradizionali.

Il suo piano più economico è Eolo QuandoVuoi che prevede una navigazione a consumo. Permette infatti di sfruttare una rete a 30 Mega in download e 3 Mega in upload tramite ricariche a tempo: una settimana di navigazione costa 9,90 euro, due settimane costano 19,80 euro, mentre per usufruire di tre mesi di traffico Internet occorre pagare 99 euro. Il modem va pagato 49,90 euro una tantum, l’installazione del kit con l’antenna 99 euro.

Per chi cerca un piano flat, c’è Eolo Casa, che comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload in cambio di un canone mensile abbastanza economico e di due contributi aggiuntivi di 3 euro/mese per 24 mesi ciascuno: uno per il modem e uno per l’attivazione.

Un gradino più su c’è Eolo Casa 0 Limiti, il quale offre una connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e un’opzione VoIP per chiamate verso fissi e cellulari nazionali senza scatto alla risposta. L’attivazione e il modem sono gratis durante i periodi di promo. Inoltre, sempre compresi nel prezzo, possono esserci dei bonus legati ai servizi digital (es. 100 euro da spendere su Chili TV).

Confronto offerte Internet senza linea telefonica fissa

Per restare sempre aggiornato sulle offerte ADSL e fibra che non prevedono la linea voce, fai un “salto” su SOSTariffe, noto sito italiano che permette di comparare le offerte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile). Come si usa? Nulla di più facile, credimi.

Internet senza linea telefonica fissa

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua home page e premere il bottone ADSL senza telefono presente nella barra laterale di sinistra (che però dovrebbe risultare già premuto se utilizzi il link che ti ho fornito io). In questo modo verranno visualizzati solo i piani senza linea voce, da quello più economico a salire.

Per rendere ancora più precisa la ricerca puoi utilizzare tutte le altre opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: cliccando sui pulsanti situati sotto la dicitura Velocità download Velocità upload puoi filtrare le tariffe in base alla velocità della connessione, muovendo la barra relativa al Canone mensile puoi visualizzare solo le offerte che hanno un determinato costo mensile, e così via.

Altre offerte interessanti

Come sicuramente ben saprai, esistono delle offerte per l’ADSL e la fibra ottica che prevedono l’attivazione di una linea voce ma che non presentano costi fissi per quest’ultima: secondo me potresti tenerle seriamente in considerazione. Che ne dici? Sei d’accordo? Bene, allora lascia che te ne segnali alcune fra le più interessanti disponibili attualmente nei listini dei provider italiani.

Internet senza linea telefonica fissa

TIM

Pur non essendo tecnicamente un’offerta per Internet senza linea telefonica (prevede l’attivazione di una linea telefonica e consente di effettuare chiamate), può essere preso in considerazione anche il piano  Internet Senza Limiti di TIM, che offre una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload associata a chiamate nazionali a 16,13 cent e verso i fissi e a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Il modem costa 4,90 euro/4 sett., l’attivazione e l’allacciamento della linea sono gratis nei periodi di promo.

Wind/Infostrada

Nel listino di Wind/Infostrada non sono ancora presenti offerte solo ADSL, tuttavia ti consiglio di prendere in considerazione il piano WindHome Infostrada ADSL, che si può attivare anche senza una linea voce pre-esistente ed è abbastanza conveniente. Propone una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload con chiamate verso fissi nazionali, cellulari nazionali e fissi internazionali della Zona 1 a 18 cent l’una e una SIM con 50 Giga di Internet Full Speed da consumare in mobilità (condivisibili con tre SIM WindHome Magnum). L’attivazione costa 20 euro per chi cambia operatore e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea, ma è quasi sempre gratis in sede di promo. I modem per la navigazione da casa e la navigazione in mobilità costano 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi e prevedono una rata finale di 39,90 euro.

Nelle zone raggiunte dalla fibra ottica, si può attivare anche il piano WindHome Fibra ADSL, che presenta le stesse caratteristiche di quello ADSL ma aggiunge una connessione fino a 100 Mega nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTC e fino a 1 Gigabit nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH. Maggiori dettagli al riguardo sono disponibili nel mio post sulle offerte Fibra Infostrada.

Vodafone

Vodafone rientra anch’essa nel novero dei provider che non offrono piani ADSL privi di linea voce. La sua offerta più economica è Super ADSL, che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload abbinata a chiamate verso fissi nazionali a 19 cent, telefonate verso cellulari nazionali e fissi internazionali a 19 cent/min con 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mobile mensile in 4G. Il modem è gratis, mentre l’attivazione che normalmente costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi nei periodi di promo può essere gratis. Se si allaccia una nuova linea bisogna pagare anche un contributo supplementare di 1 euro/4 sett. per 48 rinnovi. Da sottolineare che nei periodi di promo possono esserci dei servizi digital in prova gratuita o l’azzeramento del costo per le chiamate verso fissi o cellulari. Dopo il primo anno di sottoscrizione, il canone del piano aumenta di qualche euro se non si è clienti di cellulari Vodafone.

C’è poi la versione fibra di Super ADSL (IperFibra), che propone una connessione fino a 50, 100, 300 Mega o 1 Gigabit a seconda della città e della zona in cui ci si trova. Per approfondimenti in merito puoi consultare il mio post sulle offerte Vodafone fibra.

author
Author: 
    Linkem ricaricabile: come funziona
    Linkem ricaricabile: come funziona
    Abiti in una zona in cui purtroppo
    Offerte Internet illimitato
    Offerte Internet illimitato
    Viste le numerose richieste che ho più
    Quale ADSL 20 Mega scegliere
    Quale ADSL 20 Mega scegliere
    Sei stanco di navigare online a passo

    Leave a reply "Internet senza linea telefonica fissa"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: