IObit Uninstaller

In Gestione disco, HTML.it_consiglia, Produttività 19 views


IObit Uninstaller 7 è la nuova versione noto software per la rimozione sicura dei programma Windows sviluppato da iObit. Questa nuova declinazione 7 pone l’attenzione sulla sicurezza ed in particolare sui plugin malevoli dei browser, le toolbar e tutti quei programmi che possono mettere a rischio l’integrità del sistema operativo. L’applicativo può andare, dunque, ad eliminare rapidamente e definitivamente tutti questi software pericolosi. Arriva, inoltre, il supporto alle estensioni del browser Edge.

Rimangono, inoltre, inalterate tutte le funzionalità già apprezzate dagli utenti all’interno di questo programma. Come noto, IObit Uninstaller permette di rimuovere in maniera sicura e soprattutto completa i programmi residenti su Windows, anche le app native di Windows 8 e Windows 10. In particolare, IObit Uninstaller va anche a rimuovere tutte quelle chiavi del registro di sistema e cartelle che a seguito di una rimozione normale comunque rimarrebbero presenti sul PC. File inutili che alla lunga potrebbero appesantire e rendere più instabile il sistema operativo.

IObit Uninstaller è dunque uno strumento gratuito che vi aiuterà a disinstallare i programmi su PC Windows.

Come disinstallare i programmi con IObit

Disinstallare un programma può sembrare un’operazione banale: in effetti avrete disinstallato tanti programmi direttamente dal pannello di controllo di Windows senza troppi problemi; tuttavia esistono almeno 2 buone motivazioni per dotarsi di un software di disinstallazione.

La prima è che, in alcuni casi, il processo di disinstallazione classico non funziona o non è disponibile: può succedere di voler disinstallare un programma ma questo non è presente nella lista dei programmi oppure, una volta avviata la disinstallazione, questa fallisce a causa di alcuni problemi.

Il secondo motivo è che, anche quando il processo termina a buon fine, spesso vengono lasciati dei file inutilizzati nel vostro sistema: driver, file DLL, file di LOG, ecc, i quali andrebbero eliminati se non più utilizzati, ma la maggior parte dei sistemi automatici di disinstallazione ignora questo fatto.

Nessuna installazione e GUI accattivante

Iniziamo ad analizzare il software dal download e poi dall’installazione. IObit Uninstaller si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 11 MB e, con nostra sorpresa, avviando l’eseguibile è già possibile utilizzare il programma.

La mancanza di un processo di installazione rende più veloce l’utilizzo del programma e ci consente di copiarlo in un dispositivo rimovibile per averlo sempre a portata di mano.

La prima schermata che accoglierà l’utente è curata e accattivante: una cornice nera contiene 2 tab che riassumo le (uniche) due funzionalità del software: Lista Programmi e Lista Plug-in. La parte inferiore vede invece un unico grosso pulsante cerchiato di verde con cui avviare la disinstallazione del programma.

Nonostante la semplicità, la GUI risulta piacevole e user-friendly e i pochi effetti estetici catturano subito l’attenzione dell’utente nelle zone di interesse.

Disinstallazione completa con IObit Uninstaller

Nel primo tab verranno mostrati tutti i programmi installati sul vostro computer. Tale lista non è poi cosi diversa rispetto a quella del Pannello di Controllo di Windows, ma è possibile consultare i programmi in modo più chiaro.

Tale lista può essere infatti filtrata in altre 4 categorie: è possibile mostrare solo i programmi installati recentemente, quelli che hanno grosse dimensioni, i programmi non usati frequentemente e gli aggiornamenti di Windows. Oltre al nome e all’icona verranno mostrate le dimensioni e la data di installazione.

Per disinstallare un programma basta selezionarlo e cliccare sul pulsante apposito: IObit Uninstaller ci avvisa, con un popup, se vogliamo creare un punto di ripristino del sistema in modo da, eventualmente, tornare allo stato attuale se qualcosa dovesse andare storto.

Confermata l’operazione, il programma selezionato verrà disinstallato e alla fine del processo ci verrà data la possibilità di eseguire una scansione approfondita del sistema alla ricerca di altri “pezzi” (file, dll, ecc), che il software appena rimosso potrebbe aver lasciato nel nostro computer.

Avviata tale scansione, in pochi secondi il software segnala i file residui: nel nostro test ci è stata segnalata una chiave di registro e un file.

Disinstallazione in batch e rimozione plugin

Se volete disinstallare più programmi contemporaneamente IObit Uninstaller mette a disposizione la modalità batch; una volta attivata basterà selezionare più software da rimuovere e avviare la disinstallazione; partirà così un processo automatico che rimuoverà i software uno ad uno, senza alcun intervento da parte del’utente.

La seconda sezione vi consente di visualizzare tutti i plug-in installati sul vostro computer e, se lo desiderate, è possibile rimuoverli. Il software propone una lista molto simile a quella dei programmi, ma aggiunge alcune novità: è infatti presente una divisione fra i plug-in considerati “sicuri” e quelli considerati “non sicuri”.

Se presenti, i plug-in marchiati come “non sicuri” sono quelli che il software consiglia di rimuovere immediatamente. L’ultima scelta spetta comunque all’utente che può anche marchiare come “insicuri” anche alcuni plugin inseriti nella lista degli innocui, oppure consultare e votare un plugin.

In conclusione IObit Uninstaller è un buon programma che vi aiuterà a disinstallare i programmi e plug-in presenti nel vostro computer.

Il software è facile da usare, accattivante e organizza i programmi in un modo pratico e funzionale: ideale anche per gli utenti poco esperti, il processo di disinstallazione è immediato e consente di rimuovere anche eventuali file residui.

Non ci sono particolari difetti se non quello che la lista dei programmi non viene calcolata in tempo reale. Anche se non è uno scenario comune, se viene installato un programma mentre IObit Uninstaller è aperto allora sarà necessario riavviarlo per farlo comparire in lista.

Novità delle ultime versioni di IObit

La versioni più recenti propongono le seguenti novità:

  • Supporta la rimozione definitiva di bundleware e plug-in
  • Software Updater aggiunto per aggiornare i programmi importanti facilmente e velocemente
  • Motore di scansione potenziato per la scansione più veloce e approfondita
  • Processo di disinstallazione migliorato per la migliore esperienza di utente
  • Multi scelte per l’aspetto: Bianco e Classico
  • Supporta 37 lingue
author
Author: 
    qBittorrent
    qBittorrent
    Un (altro) buon client P2P qBittorrent è
    Telecomando Universale SURE
    Telecomando Universale SURE
    Telecomando Universale SURE è un’applicazione, disponibile in
    Syncovery
    Syncovery
    Syncovery La recensione di Syncovery Filippo
    Complete Internet Repair
    Complete Internet Repair
    Complete Internet Repair Licenza

    Leave a reply "IObit Uninstaller"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: