iPhone X Ha Il Miglior Display E La Migliore Fotocamera In Assoluto

SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

I test lo confermano: iPhone X monta il display migliore in assoluto e la fotocamera più potente mai vista su smartphone. E’ davvero il migliore in tutto?

iPhone X è il miglior smartphone in commercio?

Come avrai sicuramente letto in giro o visto in TV, da un paio di giorni Apple ha aperto le vendite del suo nuovo smartphone top di gamma, iPhone X. Il lancio, come previsto, è stato un successo: milioni di utenti in tutto il mondo sono stati in coda per ore per poter acquistare iPhone X, per il quale quest’anno le scorte disponibili erano molto limitate.

Non tutti ovviamente sono riusciti a portare a casa lo smartphone, ma alcuni utenti sono già in possesso di quello che indubbiamente è uno dei telefoni più desiderati e attesi del 2017. La richiesta del nuovo smartphone di Apple è così elevata che al momento risulta impossibile acquistarlo senza attese. Anzi, ordinando oggi un iPhone X sul sito di Apple pare che ci sia da aspettare quasi 1 mese per averlo!

Se anche tu sei tra gli utenti che volevano acquistare iPhone X ma sei rimasto a secco, ti consiglio di leggere questo nostro articolo per scoprire se in qualche Apple Store è rimasto un modello di iPhone X da comprare al volo:

Ad ogni modo, che tu abbia già comprato iPhone X o lo stia ancora aspettando, oggi voglio portare la tua attenzione sul nuovo top di gamma di Apple che, dati alla mano, sembra essere il miglior smartphone in commercio per molti aspetti. 

iPhone X ha il processore più potente per smartphone

Che iPhone X avesse il processore più potente mai visto su smartphone lo abbiamo già visto nelle scorse settimane, quando i vari test di potenza e velocità hanno confermato che lo smartphone di Apple dà la paga a tutti gli altri telefoni top di gamma oggi sul mercato. 

Oggi, però, è stato ufficializzato anche che iPhone X monta la migliore fotocamera mai vista su smartphone (solo foto, non videocamera) e anche il miglior schermo mai visto su dispositivi mobili. Alla faccia di quelli che criticavano lo schermo OLED di iPhone X.

iPhone X ha la migliore fotocamera per smartphone

E queste conferme arrivano da fonti più che attendibili: la fotocamera è stata testata sul campo da DxOMark, che da anni analizza le reflex, DSLR e anche le fotocamere di smartphone per capire quale sia la migliore.

Ecco, dopo approfonditi test, è emerso che iPhone X distrugge la concorrenza lato fotocamera, facendo segnare un punteggio di 97 punti totali (foto e video combinati, inferiore di 1 punto al 98 fatto segnare dal Google Pixel 2 XL) e di ben 101 punti se analizziamo solo la parte foto (sono infatti i video che risultano leggermente inferiori rispetto ai competitor).

Nonostante il setup sia estremamente simile a quello degli iPhone 8 e 8 Plus, ci sono alcune differenze importanti che permettono all’iPhone dell’anniversario un deciso passo avanti: uno zoom più profondo, performance superiori come esposizione, colore, texture, rumore di fondo e artefatti. Piacciono molto anche i risultati dell’HDR, e l’effetto bokeh in modalità ritratto risulta convincente.

In particolare, la fotocamera di iPhone X viene elogiata da DxOMark per l’eccellente gestione dell’esposizione e delle scene ad alto contrasto, riuscendo a conservare tantissimi dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre. Il cielo viene sempre riprodotto bene, i colori sono reali, non esagerati e anche nuvole e tramonti vengono catturati alla perfezione. Il bilanciamento del bianco risulta preciso e accurato sia in ambienti aperti che in quelli chiusi. I colori risultano ben saturati ma non eccessivamente carichi. Ottime anche le textures, che riescono a riprodurre anche i più piccoli dettagli delle scene inquadrate. Il rumore in generale è ben controllato.

Tutto questo ha permesso ad iPhone X di ottenere 101 punti nel test della fotocamera, un risultato mai visto su smartphone.

Da migliorare invece la parte video, che ha ottenuto “solo” 89 punti.

Le foto e i video in condizioni di bassa luminosità rappresentano un altro aspetto da migliorare su iPhone X: c’è una sotto-esposizione evidente, un pò di rumore e l’autofocus non risulta sempre perfetto. Nonostante questo, però, la fotocamera di iPhone X è stata ampiamente promossa da DxOMark, anche perchè in condizioni di buona luminosità l’autofocus è una scheggia, molto veloce e preciso, mentre la stabilizzazione dello smartphone è definita eccellente.

Insomma, penso che ci sia ancora poco da aggiungere: ad oggi la fotocamera di iPhone X è la migliore sul mercato, è un dato di fatto. Subito dopo troviamo Google Pixel 2 XL, che lato video è anche migliore. E appena sotto troviamo iPhone 8, iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8, tutti smartphone che scattano fotografie semplicemente spettacolari.

Se vuoi leggere il report completo, in inglese, lo trovi QUI.

PS: ricordo che la scala di DxOMark è aperta, quindi dopo il 101 ci potrebbero essere punteggi più elevati, verso l’infinito e oltre.

Ma non finisce qui.

Il display di iPhone X eletto “il migliore in assoluto su smartphone” da DisplayMate

Nonostante le critiche al display OLED di iPhone X, sembra che questo pannello risulti migliore di tutti gli altri oggi in commercio. Al primo tentativo con uno schermo OLED, dunque, Apple è riuscita a battere tutti i concorrenti. In questo caso la conferma arriva dall’analisi di DisplayMate, altra azienda molto affidabile in questo campo, le cui analisi negli ultimi anni hanno visto trionfare sempre e solo Samsung per quanto riguarda il display degli smartphone.

E in un certo senso Samsung vince ancora, visto che il pannello OLED di iPhone X viene prodotto proprio dall’azienda coreana. Ma le incredibili performance del display di iPhone X sono garantite non solo dallo schermo di Samsung, ma anche dalle implementazioni software di Apple. 

Questa combinazione di hardware e software permette dunque ad iPhone X di avere il miglior schermo mai visto su uno smartphone, per tante e ottime ragioni.

La prima motivazione risiede nel Precision Display Calibration, una tecnologia di Apple che permette al pannello OLED prodotto da Samsung di avere una resa praticamente perfetta dei colori sotto ogni angolazione e condizione di luce, arrivando a coprire un’ampio spettro sia dello standard sRGB che di quello DCI-P3.

Proprio grazie a questa tecnologia software il display OLED ha permesso all’iPhone X di battere anche il Galaxy Note 8, che praticamente utilizza la stessa tecnologia; Apple però è riuscita a tarare meglio la qualità dei colori, che risultano essere quasi perfetti, ad un livello superiore rispetto a quelli tarati da Samsung.

Ma iPhone X non ha solo una grande fedeltà dei colori.

Altro punto di forza del display dell’iPhone X sembra essere il basso grado di riflessione, il che lo rende più facile da utilizzare sotto la luce diretta del sole o in ambienti luminosi. E si vede bene con gli occhiali da sole polarizzati.

Il suo display, inoltre, si fa notare anche per l’elevatissima luminosità, che lo rende perfettamente leggibile anche in condizioni di elevata luce ambientale. Il valore massimo di luminosità in tali situazioni arriva a 634 nits, maggiore anche dei 560 nits fatti registrare da Galaxy Note 8, ma la luminosità massima può arrivare fino a 809 nits per alcune piccole porzioni di schermo.

Buono anche il supporto al Mobile HDR e alla modalità Nigth Shift, ma vanno citate anche True Tone e il Super Dim.

Tutti questi fattori fanno del display del nuovo iPhone la vera pietra di paragone per la prossima generazione di dispositivi mobili, almeno per quanto riguarda lo schermo.

Se vuoi leggere in dettaglio l’analisi tecnica dello schermo del nuovo iPhone realizzata da DisplayMate, la trovi a questo indirizzo.

In conclusione, comunque, da questa analisi è chiaro che, nonostante il display del top di gamma di Apple sia stato prodotto da Samsung, l’azienda di Cupertino questa volta riuscita ad impostarlo e sfruttarlo meglio, anche lato software, rendendolo di fatto migliore di quello del Galaxy Note 8. 

Alla fine, lo schermo di iPhone X viene definito come “il display più innovativo e dalle più alte prestazioni mai visto su uno smartphone“. DisplayMate loda anche Samsung, che ha prodotto “un eccezionale hardware di visualizzazione“.

Problemi al display di iPhone X

In tutto questo, però, mi chiedo se l’analisi di DisplayMate sia davvero attendibile, visto che poi sul web si trovano video come questo:

E gli utenti che lamentano questi evidenti problemi sono davvero parecchi, tanto che Apple ha dovuto “giustificare” questa situazione con un comunicato stampa ufficiale in cui prova a “mettere una pezza” a quanto segnalato dagli utenti.

Nel video i problemi sono ben evidenti e mi sembra assurdo che DisplayMate nell’analisi non li citi minimamente.

A chi dobbiamo credere a questo punto? A DisplayMate oppure agli utenti?

Per questo articolo è tutto. Hai già comprato iPhone X? Come ti trovi col nuovo smartphone di Apple? Faccelo sapere nei commenti!

Altri articoli su iPhone X

Prima di abbandonare l’articolo, ecco qualche altra informazione interessante su iPhone X:


Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    Cambiare password hotspot su iPhone
    Cambiare password hotspot su iPhone
    Come con tutti gli altri smartphone, possiamo
    iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus, il nostro confronto (foto e video)
    iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus, il nostro confronto (foto e video)
    Emanuele Cisotti 18/11/2017 ore 11:00 Nonostante buona

    Leave a reply "iPhone X Ha Il Miglior Display E La Migliore Fotocamera In Assoluto"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: