La radio nella rete

In Bibliotech 20 views

Di Giorgio Zanchini

Donzelli editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788868436520

Pagine: 170

Prezzo: € 19,00

 

 

 

 

La radio, ovvero la conversazione, la conduzione: mai come in questi anni si sta dimostrando un mezzo non soltanto resistente, ma persino il più adatto all’età dei social media. Oltre a essere agile, elastica, economica e assai più semplice di altri media, la radio è per sua natura multimediale, partecipativa, relazionale, e perciò particolarmente consona all’ecosistema internet.

 

La sua vera forza deriva dal suo nucleo, il suo cuore, ciò che la definisce e distingue: la parola e l’ascolto, la voce e l’udito.

 

Anche nel caotico, straripante mondo della rivoluzione digitale, in cui siamo investiti dalle in formazioni a ciclo continuo, abbiamo bisogno di quest’esperienza quasi primaria, moderna eredità di una pratica eterna: un gruppo di persone che parlano e si ascoltano; che conversano, si scambiano idee, informazioni, ragionamenti.

 

Il paesaggio contemporaneo pone però anche sfide insidiose per la radio. La frammentazione, la velocità, il mondo-flusso delle notifiche sugli smartphone lasciano spazio per una radio di ascolto serio, per il confronto approfondito, per una civile discussione?

 

Giorgio Zanchini è giornalista, saggista e conduttore di Radio Rai. Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale di Urbino, Fano e Pesaro. Tra i suoi libri: Il giornalismo culturale (Carocci, 2013), e, per i tipi della Donzelli, Leggere, cosa e come. Il giornalismo e l’informazione culturale nell’era della rete (2016) e nel 2017 La radio nella rete. Ha curato Un millimetro in là. Intervista sulla cultura a Marino Sinibaldi (Laterza, 2014) , Infocult (con Lella Mazzoli, Franco Angeli, 2015).

author
Author: 
    La dipendenza da internet – Key4biz
    La dipendenza da internet – Key4biz
    Di Beatrice Leonello ilmiolibro.it editore Data di
    Dall’oro al bitcoin
    Dall’oro al bitcoin
    Di Stefano Tonelli Youcanprint editore Data di
    Scenari di didattica digitale condivisa.
    Scenari di didattica digitale condivisa.
    A cura di Alberto Panzarasa Ledizioni editore
    Startup Zero.0 – Imparare dai fallimenti per creare successi
    Startup Zero.0 – Imparare dai fallimenti per creare successi
    Di Federico Pistono Hoepli editore Data di

    Leave a reply "La radio nella rete"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: