La Vespa di Piaggio diventa elettrica: 100 km di autonomia, app smartphone e tanto altro (foto)

Lorenzo Delli



Vespa Elettrica – Uno degli orgogli italiani, la Vespa di casa Piaggio, si affaccia al mondo dei veicoli elettrici. Si chiama ovviamente Vespa Elettrica, e viene definita dalla stessa Piaggio come “un’opera d’arte contemporanea con un cuore tecnologico“. Altisonante? Forse, ma bisogna rendere merito ad un modello di scooter che è divenuto iconico in tutto il mondo.

Tornando a noi, il cuore di Vespa Elettrica è una power unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW, con una potenza di picco pari a 4 kW. Da quanto affermato da Piaggio, tale power unit consentirebbe al modello di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione, ovvero uno dei talloni d’Achille dei così detti cinquantini. Il tutto mantenendo la classica silenziosità che contraddistingue i mezzi elettrici.

LEGGI ANCHE: EasyJet è al lavoro sul primo aereo di linea totalmente elettrico, con un’autonomia di 540 km

Sulla carta Vespa Elettrica garantisce un’autonomia pari a circa 100 km, più che sufficienti per 3/4 giorni di uso cittadino intenso. Per i clienti più esigenti ci sarà anche un modello alternativo, denominato Vespa Elettrica X, che affiancherà un generatore al motore elettrico raddoppiandone l’autonomia. La batteria di cui è dotata è agli ioni di litio, e non dovrebbe necessitare di manutenzione o di particolari precauzioni.

Per ricaricarla sarà sufficiente collegare la Vespa ad una comune presa da muro (ottima quindi se avete un garage o una cantina dotata di corrente elettrica) o alle classiche colonnine di ricarica sempre più diffuse anche nelle città italiane. Il tempo di ricarica stimato è pari a 4 ore. Ovviamente, trattandosi di una batteria al litio come quelle che è possibile trovare negli smartphone, avrà un certo periodo di vita (così d’altronde come le classiche batterie da scooter).

Sul cruscotto spicca uno schermo TFT a colori da 4,3 pollici che mostra all’utilizzatore velocità, autonomia e livello di carica. Non mancherà poi un’applicazione da scaricare sui propri smartphone per connettersi via Bluetooth allo scooter in modo da visualizzare messaggi o chiamate in arrivo direttamente sul display TFT. L’app mostrerà anche la posizione dello scooter su mappa e informazioni diagnostiche. Da quanto dichiarato da Piaggio sarà persino possibile utilizzare gli assistenti vocali o i comandi per la musica, grazie ad un apposito casco Bluetooth che dovrebbe essere rilasciato in concomitanza con Vespa Elettrica.

Vespa Elettrica sarà disponibile nel corso del 2018 in 7 varianti cromatiche e verrà prodotta integralmente negli stabilimenti di Pontedera. A voi la palla quindi: cosa ne pensate di questo nuovo modello del celebre scooter di casa Piaggio? A seguire una ricca gallery di immagini!

Piaggio Vespa Elettrica – Foto

author
Author: 
    Oltre 100 milioni di SIM attive in Italia: MVNO in crescita
    Oltre 100 milioni di SIM attive in Italia: MVNO in crescita
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Ci sono oltre 24000 modelli Android. E sono anche pochi
    Ci sono oltre 24000 modelli Android. E sono anche pochi
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Ecco La Mappa Dei Distributori Automatici Di Fortnite
    Ecco La Mappa Dei Distributori Automatici Di Fortnite
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA

    Leave a reply "La Vespa di Piaggio diventa elettrica: 100 km di autonomia, app smartphone e tanto altro (foto)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: