L’iPhone scatta foto in 16:9?

In Apple, fotocamera, iphone 76 views

La fotocamera dell’iPhone scatta foto in 16:9? Come Visualizzare e Scattare Foto in formato 16:9 su iPhone

La fotocamera dell’iPhone non scatta foto in formato 16:9 ma solo in 4:3. Questo perchè tutti i sensori delle fotocamere sono in formato 4:3 e tramite un archibugio software vi permettono di visualizzare e scattare foto nel più moderno formato in 16:9.

Infatti i sensori di tutte le fotocamere attualmente in commercio hanno un rapporto per scattare foto e registrare video in 4:3 che poi viene in pratica, “tagliato” nella parte superiore ed inferiore per ottenere l’effetto 16:9.

I sensori dunque sono nativi a 4:3 e per scattare e visualizzare la foto a tutto schermo a 16:9, bisogna necessariamente abbassare la risoluzione, tipo da 16 a 12 megapixel, ma Apple ha deciso di non rendere disponibile questa funzione nelle impostazioni della sua applicazione fotocamera.

Infatti quasi tutti gli altri produttori, come Samsung, LG e Sony, hanno integrato nel loro software la possibilità di scattare e visualizzare foto e video in 16:9 andando a selezionare il formato desiderato dalle impostazioni dell’applicazione, con conseguente riduzione dei megapixel catturati.

Quindi se non volete più vedere le fastidiose bande nere laterali quando visualizzate una foto scattata con il vostro iPhone, ecco come fare per vederle a schermo interno.

Scattare foto in 16:9 su iPhone

Esistono due modi per scattare foto in 16:9 su iPhone, un è modificare la foto e l’altro usare un’app esterna per scattare le foto su iPhone.

Foto 16:9 su iPhone: Modificare la foto

Se Apple non ha integrato la funzione per modificare l’aspect ratio di scatto, dovete sapere che ha però aggiunto la funzione per modificare il rapporto da 4:3 in tanti altri formati tra cui il 16:9.

Vediamo come fare:

  • Aprite l’app foto e selezionate la foto. Una volta aperta la foto cliccate su modifica in alto a sinistra.
  • Poi selezionate l’icona della rotazione, quella sopra a quella degli effetti. https://i1.wp.com/image.prntscr.com/image/RG_sJcLIReeD0zlSoZh2YA.jpeg?ssl=1
  • Ora devi toccare l’icona in basso a sinistra quella dove vengono mostrate le varie risoluzioni. https://i1.wp.com/image.prntscr.com/image/2Bl0g7JERIGxQCgWaYfI7w.jpeg?ssl=1
  • Dal menù a tendine dunque scegli il formato 16:9.
  • Salvate la foto ed il gioco è fatto.

Foto 16:9 su iPhone: Usare app esterne

Se però non volete modificare ad una ad una le foto scattate e “convertirle” in 16:9 potete usare una delle tante app alternative per scattare foto e registrare video, che vi permetteranno di scattare, nativamente, foto in 16:9.

Ecco alcune valide alternative dell’app fotocamera di Apple:

author
Author: 
    Scaricare video Instagram su iPhone e iPad
    Scaricare video Instagram su iPhone e iPad
    Instagram è uno dei social network più
    Dove scaricare Applicazioni per macOS ed attivarle gratis
    Dove scaricare Applicazioni per macOS ed attivarle gratis
    Download di programmi per macOS gratis. Attivare
    iMac Pro Arriva In Italia: Prezzo, Uscita, Caratteristiche
    iMac Pro Arriva In Italia: Prezzo, Uscita, Caratteristiche
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Quanto guadagnano Apple, Google e Microsoft ogni secondo? (foto)
    Quanto guadagnano Apple, Google e Microsoft ogni secondo? (foto)
    Giuseppe Tripodi 14/12/2017 ore 12:42 – Aggiornato

    Leave a reply "L’iPhone scatta foto in 16:9?"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: